31 ottobre 2024

“Lago Gerundo”, “I fantasmi non nuotano” vale il Premio romanzo giallo alla mandellese Linda Spandri

Al Premio letterario internazionale assegnato a Paullo uno dei suoi racconti inediti, “Lettera a Fil”, ha inoltre ottenuto una menzione speciale. Sabato scorso si è svolta la cerimonia di premiazione

La mandellese Linda Spandri (foto Nataliya Zahorulko).

La scorsa primavera aveva inviato domanda di partecipazione alla ventiduesima edizione del Premio letterario internazionale “Lago Gerundo” organizzato dalla città di Paullo in collaborazione con l’Associazione culturale “Frontiera”. Aveva infatti deciso di concorrere nella sezione “Filippo da Lavagna” dedicata ai romanzi editi con il suo ultimo libro, pubblicato con Youcanprint poco meno di due anni fa, dal titolo I fantasmi non nuotano. All’ultimo momento aveva deciso di inviare anche tre racconti inediti per la sezione dedicata.

“Lazzaro faceva conoscere ai più giovani la bellezza di suonare insieme e il valore della tradizione”

Il corpo musicale mandellese ricorda con questa testimonianza Lazzaro Poletti: 

Nei giorni scorsi si è spento Lazzaro Poletti, figura storica e conosciutissima della nostra comunità. Volontario instancabile e animatore di iniziative memorabili, ha sempre messo il suo impegno e il suo entusiasmo al servizio di tutti. Ha fatto parte del corpo musicale mandellese e della banda dell’Ana di Lecco.

Mandello Lario. “Lazzaro, la tua simpatia e la tua umanità erano doni elargiti senza riserve”

Ai funerali dell’alpino morto all’età di 94 anni tante penne nere. E il capogruppo dice: “Il suo ricordo rimarrà come una fiaccola che continuerà a illuminare i nostri passi”

(C.Bott.) Sulla bara un cuscino di fiori e il suo cappello alpino, da lui tante volte indossato con legittimo orgoglio. Ai lati della navata centrale i labari del Gruppo Ana, del corpo musicale mandellese e del Soccorso degli alpini. Dentro la chiesa del “Sacro Cuore” tante, tante penne nere.

Demenza cognitiva e Alzheimer, corso di informazione e formazione in novembre a Mandello Lario

L’iniziativa è del Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario e riguarda un corso di informazione e formazione sulle demenze e sulla malattia di Alzheimer. Si terrà presso il centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni per tre mercoledì consecutivi: il 6, il 13 e il 20 novembre, ogni volta con inizio alle 20.30.

Mandello Lario. Il museo storico della Moto Guzzi chiuso domani, sabato 2 e il 9 novembre

Domani, ricorrenza di tutti i santi, e sabato 2 novembre il museo storico della Moto Guzzi a Mandello Lario rimarrà chiuso, così come sabato 9 novembre.

Elezioni Rsu alla “Gilardoni Spa” di Mandello Lario, alla Fiom Cgil la maggioranza assoluta

Martedì scorso e ieri si sono svolte le elezioni per le Rsu alla “Gilardoni Spa” di Mandello Lario. La Fiom Cgil ha ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi tra le lavoratrici e i lavoratori, con 55 preferenze tra gli operai e 47 tra gli impiegati, su un totale di 158 votanti. In virtù di questi risultati la Fiom ha ottenuto due delegati sindacali su 4 - uno tra gli operai (Matteo Maglia) e uno tra gli impiegati (Sergio Carugno) - e va così a incrementare il numero dei propri rappresentanti all’interno delle Rsu.

Mandello. Centro di raccolta alla Carletta, attivi da oggi i nuovi varchi ad accesso controllato

Da oggi, giovedì 31 ottobre, presso il centro di raccolta di Mandello Lario, in località Carletta, sono attivi i nuovi varchi ad accesso controllato. La novità più significativa è rappresentata dai nuovi totem “touch screen” posizionati all’ingresso per il riconoscimento delle utenze e la selezione delle tipologie di rifiuti da conferire.

Lierna e le ricorrenze di novembre. Il calendario delle messe in parrocchia, a Castello e al cimitero

Lunedì 4, festa di san Carlo Borromeo, alle 16.30 messa solenne nella chiesa di san Michele in frazione Sornico. Sabato 23 per la festa di Santa Cecilia la messa delle 18 in Sant’Ambrogio sarà animata dal corpo musicale liernese

In occasione della ricorrenza del 1° novembre a Lierna verranno celebrate tre messe: alle 8.30, alle 10.30 e alle 18 nella parrocchiale di sant’Ambrogio, dove alle 15 si terranno anche i Vespri solenni, seguiti dalla processione al cimitero.

30 ottobre 2024

Padre Sandro dalla Polinesia: “Caro "Lazer", la tua personalità era fatta di creatività e semplicità”

Il missionario mandellese: "Eri una “tessera” indispensabile e insostituibile nel puzzle che componeva quel piccolo e quasi ineffabile mondo di Molina e dei mulinatt"

Lazzaro Poletti (1930-2024)

Dalla Polinesia francese il missionario mandellese padre Sandro Lafranconi ci invia questo sentito quanto puntuale e significativo ricordo dedicato a Lazzaro Poletti:

C’è un aspetto che vorrei evocare del Lazer, “tessera” indispensabile e insostituibile nel puzzle che componeva quel piccolo e quasi ineffabile mondo di Molina e dei mulinatt. Quasi senza accorgermene, ci ero immerso anch’io tra zia Gina la sarta, zia Clarita “la barbera” e ziu Togn “el barbèe”, con “i Ursulen”, le sorelle Turati e il loro negozio, con la contrada appena sopra e con il “lacèe” non lontano dal “prestinèe” e dagli altri pezzi unici di un elenco che si allunga nel momento in cui riaffiorano i ricordi.

Asd Tennistavolo Abbadia Lariana, tre sconfitte e turno di campionato da dimenticare

Enzo Camarilla

Per l’Asd Tennistavolo Abbadia Lariana una giornata da dimenticare nelle sfide dei campionati regionali disputate lo scorso sabato 26 ottobre.

Mandello. Anziani e alunni di quarta della “Pertini” intrecciano vimini e… rapporti intergenerazionali

(C.Bott.) Rafforzare il contatto intergenerazionale attraverso la promozione, la socializzazione e la collaborazione tra anziani e bambini da attuarsi con momenti di svago e attività creative è da anni uno degli obiettivi perseguiti alla casa di riposo di Mandello Lario. In questa direzione va anche il progetto “Intrecciamo rapporti” di cui ieri è stato scritto il primo capitolo.

Mandello Lario. Buon compleanno, Enrico Bertarini! Oggi il “Barissa” spegne sulla torta 97 candeline

Enrico Bertarini, il "Barissa", compie oggi 97 anni.

(C.Bott.) E’ il 30 ottobre, per il mandellese Enrico Bertarini il giorno del compleanno. Classe 1927, il “Barissa” - appellativo con cui è da tutti conosciuto in paese - spegne sulla torta 97 candeline.

Quando Lazzaro diceva: “Le bande hanno grandi meriti e far parte degli alpini è qualcosa di speciale”

Lazzaro Poletti (1930-2024) - foto Marina Montani

(C.Bott.) “Avevo 10 anni quando la guerra è iniziata e 15 quando è finita. Se ne parlava poco tra noi ragazzi e con gli adulti. Arrivavano notizie dei bombardamenti su Milano e nella nostra zona e poco più. Dopo il 1943, con la compresenza di repubblichini, forze tedesche di occupazione e partigiani, tutti volevano vedere la guerra finita. Avevamo come vicini i militari della Wehrmacht, che avevano requisito la scuola elementare e l’asilo di Molina per farne la loro caserma. Tutti avevano paura e stavano alla larga”.

Don Vittorio Bianchi, 86 anni oggi. “Essere prete è un dono straordinario, quasi inimmaginabile”

Don Vittorio Bianchi

(C.Bott.) Classe 1938, oggi don Vittorio Bianchi compie 86 anni. A festeggiarlo è la comunità pastorale “Beato Teresio Olivelli” di Bellagio presso la quale svolge dal 2019 il suo ministero ma a formulargli auguri sinceri sono anche i suoi ex parrocchiani di Abbadia Lariana, dove il sacerdote originario di Mandello Lario si è fatto stimare e apprezzare per nove anni, a partire dal 2010.

29 ottobre 2024

Mandello Lario. Addio a Lazzaro Poletti, 94 anni, alpino e “regista” di tanti “ginèe”

Ha animato le feste di San Rocco a Molina e ha sempre avuto un ruolo determinante nell’allestimento dei carri partecipanti alle sfilate di ogni vigilia di Natale. Carico di doni, ha visitato per anni gli asili del paese vestito da Babbo Natale

Lazzaro Poletti, 94 anni.

(C.Bott.) E’ morto a Mandello Lario Lazzaro Poletti. Poco più di un mese fa, esattamente il 26 settembre, aveva compiuto 94 anni e il suo compleanno era stato “celebrato” il giorno dopo in casa di riposo con un pomeriggio in allegria e con lo stesso Lazzaro ad accompagnare con la spontaneità e l’allegria di sempre i canti proposti proprio in onore suo e degli altri festeggiati.

Mandello. Firmino De Marcellis si racconta: “La solitudine ha un suo sapore e non deve far paura”

(C.Bott.) “Sono andato in montagna per il forte desiderio di ritrovare una connessione con me stesso e riprendere possesso del mio tempo, dei giorni che scorrono, della mia esistenza. In montagna il tempo è scandito dalla fatica per sostentarsi, fatica che però appaga perché segue un ritmo naturale”.

Mandello Lario e Abbadia, coscritti del 1946 il 16 novembre a messa al “Sacro Cuore” poi a cena

E’ tempo di ritrovarsi, per i coscritti di Mandello Lario e Abbadia Lariana della classe 1946. Per loro la data da annotare sul calendario è il 16 novembre, un sabato. Quel giorno l’appuntamento sarà dapprima alle 18 alla chiesa del Sacro Cuore a Mandello per assistere alla celebrazione della messa in ricordo e a suffragio dei coetanei defunti. A seguire, cena al ristorante “Galli & gufi” in via Statale.

Molina mette in scena l’Halloween party. Giovedì 31 caccia al dolcetto, musica e un punto ristoro


Una festa dedicata ai bambini e ai ragazzi ma destinata a coinvolgere anche gli adulti. Una festa che a Mandello Lario giovedì 31 ottobre animerà Molina, dove quella sera andrà in scena l’“Halloween party”.

Realizzare simpatici oggetti con il feltro, al centro diurno di Mandello Lario laboratorio di Natale

Simpatici oggetti da realizzare con il feltro in tre incontri che Elisa Brusadelli terrà presso il centro diurno comunale in via Manzoni a Mandello Lario tra novembre e dicembre.

28 ottobre 2024

Mandello Lario. “I profeti ci cantano”, un nuovo video sul Santuario della Madonna del fiume

E’ su YouTube un nuovo video del progetto “Abiti della fede” che si propone di presentare la storia del Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello Lario nel 400.mo anniversario della costruzione. Il video, della durata di poco più di 7 minuti, può essere visionato al link https://youtu.be/1xwwFDrrWFo.

Nuoto Master. Doppietta per Fabiola Bertassi! Vince nel Bresciano i 50 stile libero e i 100 farfalla

Per la mandellese Fabiola Bertassi due ori ieri al Trofeo "Città di Verolanuova".
 

Qualche mese di riposo per il nuoto agonistico in piscina dopo i campionati italiani disputati l’ultima settimana di giugno e ora si ricomincia. Il primo appuntamento stagionale è rappresentato per tradizione dal Trofeo “Città di Verolanuova”, incluso nel Circuito Supermaster organizzato dalla Federazione italiana nuoto Lombardia.

Don Giovanni Villa nominato cappellano dell’ospedale “Sant’Anna”. Fu parroco ad Abbadia Lariana

Don Giovanni Villa

(C.Bott.) La notizia era stata comunicata dallo stesso sacerdote ai suoi parrocchiani già lo scorso mese di giugno. Ora è stata ufficializzata la nomina di don Giovanni Villa a cappellano dell’ospedale Sant’Anna di Como, come noto situato in territorio del comune di San Fermo della Battaglia. Dal 2021 don Giovanni era alla guida della comunità pastorale dei Sei campanili, che comprende le parrocchie di Mazzo di Valtellina, Vervio, Rogorbello, Tovo Sant’Agata, Lovero e Sernio, dopo aver svolto il suo ministero - a partire dal 2010 - a Bianzone, in provincia di Sondrio.

Mandello e la commemorazione dei defunti. Cimiteri aperti anche il 30 ottobre e il 6 novembre

In occasione della ricorrenza del 2 novembre, commemorazione dei defunti, i cimiteri di Mandello Lario rimarranno aperti anche nelle giornate di mercoledì 30 ottobre e mercoledì 6 novembre secondo gli orari in vigore nel periodo invernale, dunque dalle 7.30 alle 18.

27 ottobre 2024

“Plastic free” all’opera. Raccolti stamattina a Pradello 65 chili di rifiuti tra vetro e materiale vario

Un’altra giornata, l’ultima per questo 2024, nel segno dell’ambiente. E di “Plastic free”. Ad Abbadia Lariana otto volontari hanno ripulito oggi la zona di Pradello, raccogliendo 65 chilogrammi di rifiuti, 30 dei quali costituiti da bottiglie e i restanti 35 da materiale vario.

Corsa in montagna. Luca Lafranconi vince la “Valquarata” ed è secondo alla “Bellagio skyrace”

Il podio della "Bellagio skyrace" disputata oggi nella "perla del Lario".

(C.Bott.) Fine settimana da incorniciare per Luca Lafranconi. Il mandellese si era imposto ieri nella quinta edizione della “Valquarata 3 race”, gara di corsa in montagna disputata sui sentieri e sulle mulattiere del Monte di Brianza, con partenza dalla piazza di Valgreghentino per poi raggiungere le frazioni di Biglio e Dozio e ridiscendere verso piazza della chiesa.

Mandello Lario. Ottantacinquenni al Circolo “Promessi sposi” tra buoni piatti, poesie, musica e canti

(fotoservizio Roberta Gala)

(C.Bott.) Un bel ritrovo, un ottimo pranzo e un’occasione per stare insieme e trascorrere qualche ora di preziosa condivisione, chiacchierando piacevolmente anche sul filo dei ricordi, ascoltando buona musica e le belle poesie dialettali del coetaneo Elio Cantoni e cantando con la Banda Scala, che con la consueta bravura e simpatia ha coinvolto i presenti.

Mandello Lario. Il Coro Ana di Milano fa risuonare in “San Lorenzo” voci alpine per la memoria

Apprezzato e applaudito concerto ieri sera nella chiesa arcipretale per onorare quanti hanno combattuto per la libertà

Il Coro Ana di Milano ieri durante il concerto in "San Lorenzo" a Mandello Lario.

(C.Bott.) A pochi giorni dalla ricorrenza del IV Novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, le penne nere del gruppo Ana di Mandello Lario hanno voluto tenere fede alla tradizione di onorare e ricordare con senso di profonda gratitudine tutti coloro i quali hanno combattuto per la libertà e affrontato sui campi di battaglia sfide anche durissime pur di assolvere al loro dovere. Lo hanno fatto ieri sera ospitando i bravissimi cantori del Coro Ana di Milano e chiamandoli a esibirsi nella chiesa arcipretale di San Lorenzo.

Mandello Lario e Abbadia. 1° novembre e commemorazione dei defunti: ecco gli orari delle messe

Venerdì 1° novembre, ricorrenza di Ognissanti, la celebrazione delle messe nelle chiese della comunità pastorale di Mandello Lario seguirà il consueto orario festivo, a partire dalle messe prefestive di giovedì 31 ottobre alle 16.30 a “San Lorenzo” e alle 18 al “Sacro Cuore”. Nel pomeriggio del 1° novembre alle ore 15 al cimitero del capoluogo momento di preghiera a suffragio di tutti i defunti.

26 ottobre 2024

Mandello Lario. Lunedì 28 ottobre sosta vietata dalle ore 7 alle 15 al parcheggio del cimitero

Il parcheggio di via Baraggia antistante il cimitero di Mandello Lario.

Lunedì prossimo, 28 ottobre, a Mandello Lario sarà vietata la sosta di tutti i veicoli nel parcheggio di via Baraggia antistante il cimitero. Il divieto sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 15. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’effettuazione di una serie di lavori di pulizia.

Mandello. Gli scatti fotografici di Marcello Navarrini da oggi al 10 novembre allo “Square art center”

All’interno dello spazio espositivo “Square art center” in via Volta 1 a Mandello Lario viene inaugurata oggi, sabato 26 ottobre, alle 17.30 la mostra personale del fotografo Marcello Navarrini dal titolo “Nessun luogo è lontano”. 

Lierna. Il film documentario sullo scrittore Andrea Vitali domenica 27 ottobre al teatro dell’oratorio

Pro loco di Lierna, Comune, Biblioteca “Aurelio Goretti” e parrocchia di Sant’Ambrogio insieme per un’iniziativa certamente destinata ad avere successo per la valenza stessa della proposta. Il riferimento è alla proiezione del film documentario di Paola Nessi “Le storie non ti mollano mai” a cura di Alessandro Masciadri  e Corrado Colombo.

25 ottobre 2024

Mandello. Svincolo della "36" chiuso dal 28 al 30 ottobre. E dalle 8.30 alle 17 è chiusa anche la Sp 72

L'ingresso dello svincolo di Mandello Lario della Statale 36.

Automobilisti attenti! Lo svincolo di Mandello Lario della Statale 36 (direzione Colico) sarà chiuso da lunedì 28 a mercoledì 30 ottobre sia di giorno sia di notte (sarà normalmente percorribile in direzione sud).

Il governatore Fontana in visita a Bellano. “Ottimo esempio di valorizzazione del patrimonio culturale”

“Oggi abbiamo regalato al governatore della Regione Lombardia una bella mattina sul nostro lago. Attilio Fontana ha potuto vedere di persona gli effetti del bando regionale che si sono concretizzati in un comune dove la cultura è diventata una grande fonte di risorse e di ridistribuzione delle stesse per la comunità”. A dirlo è Mauro Piazza, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, presente alla "tappa" bellanese di Fontana unitamente al sindaco, Antonio Rusconi, e ad Alessandra Hofmann, presidente della Provincia di Lecco.

Mandello Lario. Lavori in corso e nuovo rinvio, slitta al 15 novembre la riapertura dell’ufficio postale

Slitta di un’altra settimana la riapertura delle Poste a Mandello Lario, inizialmente prevista per il 7 novembre. Stando alla nuova comunicazione, gli uffici di via Parodi torneranno accessibili al pubblico il 15 novembre “a causa di problematiche sopraggiunte e non prevedibili”.

Scuola alberghiera di Casargo. Simone Brigatti nuovo consigliere delegato ai rapporti con l’Apaf

“Il Cfpa di Casargo potrà sempre contare sul supporto della Provincia”. E’ questa la promessa di Simone Brigatti, consigliere della neoletta amministrazione provinciale delegato ai rapporti con Apaf, ente gestore della scuola alberghiera di Casargo.

“La colonia felina è localizzata in via Monte Sabotino e se la strada è sporca non è colpa dei gatti”

Il sindaco Riccardo Fasoli: “Le volontarie si stanno occupando di un problema che altrimenti ricadrebbe su tutta la comunità. Qualsiasi minaccia nei loro confronti sarà perseguita ai sensi di legge”

(C.Bott.) Già lo scorso maggio c’era chi si era mosso per mettere in sicurezza e tutelare la salute dei gatti presenti stabilmente tra via al Bellano e via Monte Sabotino a Mandello Lario. Era stata una volontaria solita agire autonomamente e comunque d’intesa con l’Ats ad auspicare per loro una dignitosa sistemazione. “Io voglio soltanto il bene di quei gattini - scriveva su questo blog - e vorrei che trovassero ospitalità presso qualcuno desideroso di prendersene cura e di accudirli amorevolmente”.

Mandello. Firmino De Marcellis e il suo “Selvatico in Val Gerola” stasera alle 21 nella sede degli alpini

Firmino De Marcellis

(C.Bott.) La frenesia della vita quotidiana, le scadenze, il malumore e l’insensibilità delle persone risvegliano il desiderio di una vita solitaria. Così, con uno zaino in spalla, la chitarra, una penna e un taccuino torna in Val Gerola, nella sua baita di pietra. E lì, all’inizio degli anni Novanta, prende corpo e forma il suo primo libro, “Selvatico in Val Gerola”, rivisitato e ristampato quest’anno.

Rally di Sanremo, Stefano e Maurizio Vitali si fanno valere. E già si guarda alla stagione 2025

Si è disputato lo scorso fine settimana il 71.mo Rally di Sanremo, una tra le più blasonate gare a livello nazionale e internazionale. Tortuose e impegnative le strade dell’entroterra ligure, con il maltempo a rendere ancora più complicata la guida sugli asfalti a scarsa aderenza, scivolosi e ricoperti di fango e foglie.

Mandello Lario. Domani sera al teatro “De André” i “Xverso”, concerto tributo a Tiziano Ferro

Domani, sabato 26 ottobre, nuovo appuntamento incluso nella rassegna teatrale 2024/2025. Al “De André” di piazza Leonardo da Vinci (inizio alle ore 21) l’appuntamento è con il concerto tributo a Tiziano Ferro. A esibirsi la band “Xverso” e Devis Manoni.

24 ottobre 2024

Il maltempo colpisce… Halloween, annullata la festa di sabato e domenica al castello di Vezio

Il maltempo colpisce anche… Halloween! La “due giorni” che l’associazione storico-culturale “La Corte del drago” aveva programmato per sabato 26 e domenica 27 ottobre al castello di Vezio è stata infatti annullata in considerazione delle avverse previsioni meteorologiche.

Mandello Lario. Trasporto alunni dalle medie alle frazioni, torna da lunedì il secondo pullman

(C.Bott.) Da lunedì prossimo, 28 ottobre, sarà ripristinato il secondo autobus per il trasporto degli alunni residenti nelle frazioni mandellesi di Somana, Olcio, Maggiana e Rongio alla scuola media di via Risorgimento (e ritorno). In funzione fino all’anno scolastico 2023/2024, il servizio era stato attivato anche a partire dallo scorso settembre ma con un solo pullman anziché con due. Ciò significava tempi più lunghi per il rientro a casa degli alunni al termine delle lezioni.

Lutto a Valmadrera. E’ morto Gian Battista Villa, 74 anni. Fu tra i fondatori della Polisportiva

Lutto a Valmadrera per l’improvvisa scomparsa di Gian Battista Villa. Tra i fondatori della Polisportiva nella prima metà degli anni Settanta, aveva 74 anni.

Strada provinciale 72 chiusa sabato 26 ottobre a Fiumelatte di Varenna da mezzanotte alle 3


Richiamato il provvedimento rilasciato nelle scorse settimane per consentire il montaggio notturno di una gru di cantiere, la Provincia di Lecco ha disposto la chiusura notturna della strada provinciale 72 da mezzanotte alle 3 di sabato 26 ottobre all’altezza della strettoia di Fiumelatte di Varenna.

Sentiero del viandante, si cammina tra pozze e fango. Escursionisti e residenti: “Occorre intervenire”

Il problema era già stato segnalato sul finire del 2022 da residenti e escursionisti, che lamentavano il fatto che dopo ogni temporale o, peggio, dopo una serie di giornate di pioggia alcuni punti del sentiero del viandante (il tratto in questione è quello compreso tra Abbadia Lariana e Mandello Lario), anche a breve distanza uno dall’altro, si trasformavano in un pantano.

Mandello Lario. Coro Ana di Milano in concerto sabato 26 ottobre nell’arcipretale di San Lorenzo

Il Coro Ana di Milano si esibirà sabato 26 ottobre a Mandello Lario.

Voci della memoria, voci in concerto per ricordare con gratitudine e onorare le penne nere e in generale tutti i soldati che hanno combattuto per la libertà affrontando le sfide più dure sui campi di battaglia. Quelle stesse voci riecheggeranno sabato 26 ottobre nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello Lario dove il Gruppo alpini - in occasione del IV Novembre, Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate - ha chiamato a esibirsi il Coro Ana di Milano. L’appuntamento è per le 17.30, preceduto alle 16.30 dalla celebrazione della messa prefestiva.

Corso di italiano (gratuito) per la patente a Mandello Lario nei mesi di novembre e dicembre

Il “Punto giovani” di Mandello Lario, in collaborazione con l’associazione “Les Cultures”, organizza un corso di italiano gratuito per la patente. L’iniziativa si rivolge alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 17 e i 35 anni.

Halloween al castello di Vezio. Sabato 26 e domenica 27 ottobre giochi, animazioni e spettacoli

(C.Bott.) Al castello di Vezio ritorna… Halloween.  L’appuntamento, proposto dall’associazione storico-culturale “La Corte del drago”, è per il pomeriggio di sabato 26 (dalle 15 alle 18) e per l’intera giornata di domenica 27 ottobre (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).

23 ottobre 2024

Abbadia. Festa dei santi in zucca domenica 3 novembre all’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”

L’hanno chiamata la “festa dei santi in zucca” e si terrà domenica 3 novembre ad Abbadia Lariana per iniziativa dell’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”. Prevede una serie di giochi a tema guidati dagli animatori, dalle 14.30 alle 17.30, e l’invito rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni è a presentarsi mascherati per trascorrere insieme un pomeriggio di divertimento e in allegria.

Mandello. Silvia Montemurro venerdì 25 ottobre alla libreria “Aquilario” con “Le cicogne della Scala”

Il nuovo romanzo di Silvia Montemurro “Le cicogne della Scala” (Edizioni E/O), verrà presentato venerdì 25 ottobre alle 18.30 presso la libreria “Aquilario” in via Parodi a Mandello Lario all’interno dell“Autunno d’autore”. L’appuntamento si inserisce nel calendario di “Leggermente”, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco.

Mandello. Anziani e ragazzi realizzano il calendario del 2025 della casa di riposo ispirato agli animali

(C.Bott.) L’iniziativa viene portata avanti da un decennio e ogni volta incontra il favore innanzitutto degli ospiti della Rsa ma anche dei loro familiari, oltre che dei bambini e dei ragazzi di anno in anno coinvolti in un progetto che prevede la realizzazione del calendario della casa di riposo di Mandello Lario.