Venerdì 27 il Coro Aldeia. Per la cena di sabato 28 con gli alpini è indispensabile prenotarsi entro martedì 24. Quella stessa sera incanto dei canestri, musica, canti e fuochi d’artificio
(C.Bott.) Sornico si prepara a celebrare il patrono san Michele arcangelo e a fine mese nella frazione di Lierna sarà festa grande considerato che quest’anno la ricorrenza liturgica cade in domenica, per la precisione il 29 settembre.
La festa inizierà peraltro già venerdì 27 con i bimbi della scuola dell’infanzia che nel primo pomeriggio visiteranno la piccola chiesa dedicata proprio al santo patrono. In serata messa alle 20.30 seguita da un’elevazione musicale del Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani.
Sabato 28 pomeriggio all’insegna dei giochi per bambini (a farla da padrone saranno i gonfiabili) e alle 19 cena con gli alpini con un menù che proporrà polenta con bocconcini di brasato, polenta taragna, polenta e gorgonzola, panini con salame o salsiccia o formaggio, polenta taragna con salsiccia, tagliere di formaggi misti e dolci.
A questo proposito è indispensabile prenotare il proprio tavolo (o il menù d’asporto) entro martedì 24 settembre telefonando a Cesare Marcelli o a Marcello Giummo rispettivamente al 339-79.58.883 e al 339-41.81.385.
Alle 20.30 messa, seguita dal tradizionale incanto dei canestri e dallo spettacolo pirotecnico, che in caso di maltempo sarà rinviato alla sera successiva. La serata sarà anche allietata da musiche e canti tradizionali con “Le fisarmoniche paesane” di Pagnona. Non mancheranno caldarroste a cura del Gruppo alpini di Belledo e vin brulé.
E’ prevista l’organizzazione di un servizio navetta gratuito dal centro di Lierna verso Sornico con percorso di andata e ritorno e fermate intermedie.
Domenica 29, festività degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, alle 10.30 accoglienza dei partecipanti alla camminata “Sulle orme del viandante” e alle 11.30 messa solenne. A seguire, aperitivo offerto dal Gruppo Alpini di Lierna. Nel pomeriggio giochi gonfiabili e alle 14.15 tornerà dopo ben 40 anni il palo della cuccagna. Dapprima è prevista un’esibizione dell’Associazione italiana palo cuccagna, cui seguirà la sfida tra formazioni amatoriali locali.
Al termine intrattenimento con il corpo musicale liernese e estrazione della sottoscrizione a premi. Dolci della tradizione e un brindisi faranno calare il sipario sulla festa.
Nelle tre serate le contrade di Sornico e la chiesetta di San Michele saranno illuminate e fin d’ora tutti i frazionisti sono stati invitati a collocare lumini sui balconi e alle finestre di casa in segno di devozione a san Michele.
Nessun commento:
Posta un commento