In piazza Mercato da venerdì 6 a domenica 8 settembre tre giorni di festa con la Cooperativa “Mondo equo” e l'Associazione Equosolidale di Lecco. Nella “tenda degli incontri” la Onlus “Vento di terra” e volontari di “Medici senza frontiere”
(C.Bott.) Tre giorni di festa nel segno del motto “Vivi sostenibile”, che è un invito esplicito a promuovere appunto il valore della sostenibilità. La Cooperativa “Mondo equo” e l’Associazione Equosolidale di Lecco chiamano tutti in piazza Mercato a Mandello Lario da venerdì 6 e domenica 8 settembre, con la ristorazione, la musica, incontri, riflessioni e un mercato agricolo e artigianale a dominare la scena.
Il primo atto sarà rappresentato, a partire dalle ore 19 di venerdì, dalla cena, che proporrà prodotti provenienti dal commercio equosolidale e da produttori locali o biologici. Alle 21 spazio alla musica con il duo acustico costituito da Andrea Pozzi (chitarra e voce) e Jacopo Lomboni (sassofono).
Sabato 7 dalle 9.30 mercato artigianale e agricolo a chilometro zero e nell’arco della giornata incontri con le varie realtà presenti. Dalle 12.30 possibilità di pranzare, con il servizio di ristorazione attivo anche a partire dalle 19. In serata esibizione di Sara Balatti (voce) e Alessandro Marinucci (chitarra).
Domenica 8 fin dal mattino saranno nuovamente allestite le bancarelle del mercato agricolo e artigianale, così come in giornata sono previsti altri incontri e dibattiti. Dalle 12.30 pranzo e dalle 19 cena.
Per quanto riguarda i momenti di confronto e approfondimento nella “tenda degli incontri” sabato dalle ore 16 alle 17 sarà presente la Onlus “Vento di terra” con Serena Baldini, che nel marzo scorso ha partecipato alla carovana solidale di operatrici e operatori umanitari fino al valico di Rafah e che è in stretto contatto con gli operatori locali a Gaza.
Sempre sabato dalle 14 alle 15 sarà in piazza Mercato Angelo Rusconi, operatore umanitario di “Medici senza frontiere”, che tramite filmati e racconti da dentro Gaza potrà testimoniare ciò che sta drammaticamente accadendo nella terra palestinese.
Ci saranno autori di libri e reportage (tra gli altri, sabato dalle 18 alle 19, la mandellese Silvia Colombo, autrice di L’altrove è qui), l'Archivio comunale della memoria locale e al tavolo dell’Anpi si potrà firmare per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, mentre al banco allestito da Amnesty si potrà aderire a una delle campagne per salvare da condanne ingiuste o dalla pena di morte attivisti dei diritti umani nel mondo.
La Cooperativa “Mondo Equo” è impegnata attivamente sul fronte del commercio equo e solidale e gestisce tre “botteghe del mondo” a Lecco, Mandello Lario e Calolziocorte. Unitamente all’Associazione “EquoSolidale” mette in pratica e promuove il concetto di sostenibilità inteso come impegno per l’agricoltura biologica e la qualità dei prodotti proposti e attenzione alla dignità delle persone e del lavoro dei produttori, oltre che come commercio sostenibile in cui abbia a prevalere la centralità sociale e ambientale.
La sostenibilità deve inoltre passare dall’autorevolezza e dall’attivismo contro le discriminazioni, la disuguaglianza e lo sfruttamento e a favore delle pari opportunità, del riscatto sociale, dell’innovazione e della formazione.
“Per tre giorni - dicono i promotori della festa - piazza Mercato sarà in definitiva il luogo dove ognuno con il proprio impegno potrà testimoniare il desiderio di vivere in un mondo più giusto, solidale e desideroso di pace”.
Nessun commento:
Posta un commento