Il quadro "Va' pensiero" di Giacomo Antonini vincitore del superpremio della giuria.
E’ andato all’artista svizzero Giacomo Antonini, autore dell’opera “Va’ pensiero”, il superpremio della giuria alla 54.ma edizione del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori naïf conclusosi domenica 15 settembre con la cerimonia di premiazione.
Questa la motivazione: “Un’opera da guardare e ascoltare, poiché la musica sembra voler fuoriuscire dalla cornice e avvolgerci immediatamente, sulle note di un Va’ pensiero che scalda il nostro cuore! La coralità dell’opera è espressa dalla composizione artistica, con l’orchestra, il coro e il pubblico, così come dalla musica e dal coro dell’opera di Verdi, le cui note ci arrivano con tutta la loro potenza espressiva. Ma come non cogliere anche i particolari di questo dipinto? Ogni persona, ogni volto è differente e sorprendente: l’artista ha dato a ognuno carattere e umanità. La sinfonia e la sintonia nascono proprio dall’unione di tante note e voci differenti che però raggiungono l’unisono. E ancora, come non soffermarsi sullo sfondo del quadro? Che svela un altare, con altri dipinti e altre note cromatiche, tenui e pastello, quasi a contrastare le tinte scure del concerto, restituendo uno straordinario effetto, quasi fotografico, a chi osserva, incantato dal colore della musica”.
Lo spoglio delle schede relative al referendum degli adulti e a quello dei ragazzi ha dato invece questo esito: referendum adulti al quadro “Paesaggio invernale” del piemontese Gino Finesso; referendum ragazzi al quadro “La banda” dell’israeliana Noga Shavit; premio miglior italiano al quadro “Sensibilità” del piemontese Mario Orsini; premio miglior straniero al quadro “Quintetto vertiginoso”, del francese Valerie Descat.
Sono inoltre stati assegnati questi premi speciali: Premio “Varenna… dove ti porta il cuore” al quadro “Note di luce” del toscano Iago Barbieri; targa Comune di Varenna al quadro “Il pianista” dell’israeliana Noemi Eshet; premio “Pro Varenna” al quadro “Non si aspetta un giorno migliore… lo si crea” di Alexia Molino; targa alla memoria di Umberto Chiappa” al quadro “L’allegra brigata” del croato Mirko Bajsi; premio “Varenna che sfugge - Associazione culturale Luigi Scanagatta” al quadro “L’albero della strega” del toscano Cesare Novi.
L’arrivederci è ora alla 55.ma edizione, che avrà questo tema: “La bellezza salverà il mondo” (F. Dostoevskij)… e quella dell’arte naïf lo renderà più colorato!”.
Nessun commento:
Posta un commento