Concorrenti provenienti da trentasei Paesi in gara al “Performer Cup 2024 World pass”, un vero e proprio campionato che raccoglie tutte le arti scenico-sportive e che quest’anno ha visto Roma ospitare la prima edizione internazionale. Nella categoria canto “Under 15” la medaglia d’argento è andata a Lucia Benedetta Missaglia, quindicenne cantante di Mandello Lario, che con la sua interpretazione di At last! di Etta James particolarmente apprezzata dalla giuria ha scalato la classifica e conquistato appunto un prestigioso secondo posto.
Lucia Benedetta aveva partecipato lo scorso anno all’edizione nazionale del concorso guadagnando l’accesso al mondiale di quest’anno. Nel corso del 2024 aveva poi superato una serie di selezioni qualificandosi anche per il campionato nazionale che si sta svolgendo sempre in questi giorni nella capitale.
Grande dunque la soddisfazione per questa giovanissima cantante, che da anni partecipa a concorsi canori di livello nazionale come il Premio Mia Martini 2022, dove a 13 anni risultò la più giovane finalista, o il “New York Canta” che la vide sempre in finale nel 2023, per arrivare al concorso “Sanremo Jukebox” dove lo scorso febbraio Lubemi - questo il suo nome d'arte - aveva vinto il primo premio assoluto.
Il secondo posto al “Performer Cup 2024” premia tanti anni di impegno nello studio della musica e del canto moderno. Lucia Benedetta studia flauto traverso con Emanuela Milani dall’età di 8 anni e canto da quando di anni ne aveva soltanto 6. Attualmente è seguita da Rosella Sibio per il canto e per il pianoforte da Patrick Robertson della Evolution Music Academy di Lecco, città dove Lucia frequenta il Liceo classico.
Lucia Benedetta Missaglia con il ballerino e coreografo Garrison Rochelle. |
Nessun commento:
Posta un commento