13 settembre 2024

Olcio festeggia Andrea Panizza. Venerdì 20 settembre il tributo alla medaglia d’argento olimpica

Con lui al campo sportivo della frazione mandellese ci saranno Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Luca Chiumento, Davide Comini, Giorgia Pelacchi ed Elisa Mondelli, sorella di Filippo


(C.Bott.) Una serata di festa per rendere il giusto tributo a un campione che un mese e mezzo fa nelle acque francesi di Vaires-sur-Marne conquistava nel canottaggio la medaglia d’argento con il “quattro di coppia” alle Olimpiadi. Una serata per “celebrare” Andrea Panizza, mandellese, uno dei “magnifici quattro” di quell’armo capace di far sognare l’Italremo e in generale lo sport azzurro.

Si terrà venerdì 20 settembre a Olcio, la frazione dove abita Andrea. E a organizzare la festa sarà la “Olciosportiva”. L’appuntamento è al campo sportivo della frazione di Mandello Lario a partire dalle 19.30  e prevede un servizio cucina a base di polenta e salsicce per il quale occorre prenotarsi entro domenica prossima, 15 settembre, inviando una e-mail all’indirizzo olciosportiva.andrea@gmail.com, specificando il numero di persone che interverranno. Per informazioni si può invece telefonare ai numeri 338-44.63.020 (Ernesto) e 333-37.08.610 (Paolo).

Non sarà solo, Panizza, il 20 settembre. La serata prevede infatti la presenza anche dei tre compagni di barca del mandellese, ossia Giacomo Gentili, capovoga di Cremona, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. E non è tutto. Ci saranno anche Davide Comini, lui pure mandellese, e Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana, a loro volta protagonisti ai Giochi di Parigi 2024 rispettivamente nel “due senza” e con l’“otto” femminile. Su quella barca - che mai prima di quest’anno aveva partecipato a un’Olimpiade, centrando per di più l’accesso alla finale- c’era anche Elisa Mondelli, sorella minore di Filippo, classe 1994, compagno di barca di Panizza e con lui campione mondiale nel “quattro di coppia” nel 2018, morto nell’aprile 2021.

A Mondelli è dedicata l’associazione “Io sono Filippo. Remare per la ricerca” costituita in sua memoria, alla quale sarà destinato il ricavato della serata.

Andrea Panizza in una foto che lo ritrae con Filippo Mondelli.

 

Nessun commento:

Posta un commento