Il conto alla rovescia è iniziato. Tra sei giorni si solleverà il sipario sul motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”. Di seguito, ecco alcuni tra gli appuntamenti destinati a tenere banco da giovedì 12 a domenica 15 settembre.
Esposizione moto storiche
Piazza Leonardo da Vinci sarà il principale riferimento espositivo per quanto riguarda i bolidi da competizione del passato sportivo della Guzzi, affiancati peraltro da altre “due ruote”. Gli appassionati potranno quindi ammirare gioielli quali il Dondolino, la Guzzi C4V, la 350 bialbero e la mitica “Otto cilindri”.
Sfilata “Moda e motori”
Piazza Italia all’imbarcadero sabato 14 alle ore 17 farà da affascinante location alla sfilata “Moda e motori”, con le ragazze della Polisportiva Mandello che sfileranno indossando abiti da sposa in relazione all’anno della motocicletta che avranno al loro fianco.
La Guzzi Sport 14 di Antonio Ligabue
Nei giorni del motoraduno non mancherà un’esposizione davvero speciale: grazie alla Casa museo di Antonio Ligabue, presso lo “Square Art Center” in via Volta sarà esposta la Guzzi Sport 14 del 1932 del grande pittore naif, notoriamente appassionato di motociclette Guzzi al punto di averne possedute ben 16.
Inoltre la sera di venerdì 13 al teatro comunale “Fabrizio De André” in piazza Leonardo da Vinci verrà proiettato il film sulla vita di Antonio Ligabue Volevo nascondermi, presentato dai gestori della Casa museo di Gualtieri dedicata appunto al grande artista.
Mercatino dell’Aquila
Anche quest’anno nelle giornate del raduno sarà allestito presso la Biblioteca comunale il mercatino dedicato alle Guzzi e relativi ricambi. L’esposizione sarà riservata ai privati (per informazioni e prenotazioni: info@prolocomandello.it - telefono 335-54.70.555).
Mostra Ettore Gambioli
La sala polifunzionale al Lido comunale ospiterà la galleria di opere e disegni dedicati alle Guzzi dell’artista Ettore Gambioli, autore del monumento a Carlo Guzzi in piazza Leonardo da Vinci e di quello dedicato a Giorgio Parodi in quartiere Carignano a Genova. Una collezione imperdibile di luci, colori e ritratti delle motociclette della Casa dell’Aquila.
ASI
Nel parcheggio a poca distanza dalla Moto Guzzi sarà presente l’Automotoclub storico italiano con uno stand dedicato. Vi si potranno trovare gadget e informazioni per le pratiche d’epoca e ogni altro genere di consulenza.
Esposizione motocarri
Moto Guzzi non è soltanto due ruote: con una ruota in più sono nati modelli che hanno fatto la storia, per lavoro e per diletto. Una vasta esposizione di motocarri Guzzi sarà ospitata all’Oratorio San Lorenzo, inclusa l’esposizione sulla storia del motocarro a cura della “Città dei motori” di Mandello.
3x3 mulo meccanico e V7 sidecar Polizia
La passione per la Moto Guzzi coinvolge da sempre anche le forze dell’ordine: in via Manzoni sarà presente il Centro addestramento alpino della Polizia di Moena e il Corpo di Polizia di Padova, occasione per ammirare da vicino uno tra i veicoli più particolari usciti dalla fabbrica mandellese: il 3x3 mulo meccanico, oltre a due sidecar V7 Polizia.
Associazione “Bimbi in moto” e test minimoto elettriche
La pista di prova per insegnare ai più piccoli come guidare una motocicletta sarà disponibile anche quest’anno grazie all’associazione “Bimbi in moto”, presente dal 2019.
Visita guidata alla torre di Maggiana
Nei giorni del raduno grazie al Gruppo Amici di Maggiana sarà possibile visitare la torre “del Barbarossa”, ammirando il museo custodito al suo interno e la splendida vista su Mandello e i suoi dintorni.
Tour dei musei
300 curve, 110 chilometri, due musei e un ristorante: per tutti coloro che non vorranno rinunciare a una gita lungo gli incantevoli dintorni del lago, giovedì 12 il Gruppo Amici di Maggiana proporrà un tour tra Mandello, Menaggio, Pianello del Lario e Piona. Per maggiori info: museotorremaggiana@gmail.com.
Music live
La grande festa del motoraduno internazionale sarà accompagnata anche quest’anno dalla musica dal vivo: nelle serate di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 sul palco di piazza Mercato si esibiranno Freaky Jam, gli Scramble Cats e 60/70 Rock band.
Custom Street
Via Medaglie olimpiche mandellesi, nei pressi di piazza Mercato, ospiterà gli stand dei migliori preparatori e customizzatori di motociclette Guzzi.
“Le vie del Naco”
Ci sono stati (e ci sono tuttora) guzzisti che hanno avuto l’ardire di cimentarsi in viaggi pazzeschi in sella alle loro Guzzi. Per loro non esistevano (e non esistono) confini invalicabili: Mongolia, Kirghizistan, Iran, Russia, Kazakistan, Sudan, Giappone. Li si potrà trovare intenti a raccontare le loro avventure e disponibili a rispondere a ogni domanda allo stand “dedicato” in piazza Garibaldi.
Accoglienza e registrazione
Da sempre l’accoglienza è il fiore all’occhiello dell’organizzazione del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”. Alla principale area food di piazza Mercato saranno affiancati altri punti di ristoro in grado di saziare il popolo guzzista. Inoltre ci si potrà iscrivervi all’evento nei due stand dedicati al motoraduno: uno nelle vicinanze della Guzzi, l’altro in piazza Garibaldi. La registrazione darà diritto ad alcuni esclusivi gadget: sacca, spilla, toppa e attestato di partecipazione.
Dove campeggiare
Per i centauri che raggiungeranno Mandello Lario con la tenda sono previste apposite aree campeggio (con servizi) al campo sportivo comunale, presso la sede della Polisportiva a Pramagno e al Lido.
Nessun commento:
Posta un commento