Come a suo tempo annunciato, in occasione del quarto centenario del Santuario della Beata Vergine del fiume in Mandello Lario un volume ne ricostruirà la storia e ne illustrerà le opere artistiche che lo decorano. A curarlo sarà Roberto Pozzi, già autore del libro Il Vangelo secondo san Giorgio a Mandello del Lario.
L’opera, rivolta a tutti coloro ai quali sta a cuore la storia del territorio, sarà articolata in tre parti. La prima narra la storia dell’edificio religioso, dalle origini ai giorni nostri, la seconda ne illustra l’apparato artistico e offre strumenti per la sua comprensione anche dal punto di vista teologico e la terza raccoglie la documentazione storica, sia scritta sia iconografica, in gran parte inedita.
Il lettore avrà così modo di conoscere elementi di storia locale: dalle vicende che hanno portato all’edificazione della chiesa a quelle che l’hanno accompagnata nei secoli. Lo stile narrativo, arricchito da trascrizioni di dialoghi e testimonianze, renderà il testo fruibile a tutti, non soltanto a esperti di storia.
Per ragioni organizzative relative alla stampa del volume viene chiesto di prenotarlo entro il 31 ottobre, con l’impegno a versare un’offerta (minimo 20 euro) al momento del suo ritiro presso la chiesa di San Lorenzo a partire dal 30 novembre. I dettagli per le prenotazioni (e le donazioni) sono disponibili a questo link: https://digimedia.it/santuario-beata-vergine/.
Nessun commento:
Posta un commento