(C.Bott.) Il progetto è significativamente denominato “Abiti di fede” e si propone di presentare attraverso quindici filmati la storia del Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario nel quattrocentesimo anniversario della sua costruzione.
Destinato a sfociare nella pubblicazione di un libro a cura del professor Roberto Pozzi, che a seguito di accurate ricerche ne ricostruirà la storia e ne illustrerà le opere artistiche che lo decorano, il progetto si rivolge a tutti i mandellesi e in generale a coloro ai quali sta a cuore la storia del territorio.
Il volume verrà presentato in novembre e si articolerà in tre parti. La prima narra la storia del Santuario dalle origini ai giorni nostri, nella cornice del contesto sociale e religioso di Mandello dal Seicento al Novecento. La seconda ne illustrerà l’apparato artistico e offrirà strumenti per la sua comprensione anche dal punto di vista teologico, mentre la terza raccoglierà la documentazione storica, sia scritta sia iconografica, in buona parte inedita. Il lettore avrà modo di conoscere elementi di storia locale: dalle vicende che hanno portato all’edificazione della chiesa a quelle che l’hanno accompagnata nei secoli.
I quindici video destinati a presentare la storia del Santuario si articoleranno a loro volta in tre sezioni: la prima riguarda le ragioni che hanno portato alla costruzione del Santuario, la seconda le idee che indussero l’arciprete don Giovanni Maria Sambuca, una volta ottenuta l’autorizzazione del vescovo, a progettare la realizzazione dell’edificio religioso. La terza parte dei filmati proporrà una serie di brevi presentazioni di Pozzi su una serie di chiavi di lettura del santuario stesso da parte dell’autore del libro.
Il primo video (le riprese e il montaggio di ogni filmato sono di Michele Gala) è già disponibile su YouTube e può essere visionato al link https://youtu.be/aI_qjBQdhIA.
Al termine di ogni filmato vengono fornite indicazioni utili per chi volesse provvedere a destinare elargizioni liberali a favore della pubblicazione del libro. Chi fosse interessato ad averlo può comunque prenotarlo anche inviando una e-mail all’indirizzo segreteriaparrocchialemandello@gmail.com indicando nome e cognome, con l’impegno a versare un’offerta (minimo 20 euro) al momento del ritiro del libro.
Nessun commento:
Posta un commento