“Fuoriclasse” di Mandello Lario torna in piazza Italia sabato 28 settembre dalle 10 alle 17 con due significative iniziative: una collegata al progetto “Urban Nature - La natura si fa cura” voluto dal Wwf, l’altra rappresentata dal mercatino dei libri usati.
Nel primo caso anche quest’anno, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, l’associazione sosterrà attivamente con la presenza di una postazione e di propri soci l’evento proposto a livello nazionale e giunto all’ottava edizione. Si tratta un appuntamento di sensibilizzazione e raccolta fondi durante il quale ognuno verrà invitato a entrare nel sito del Wwf, tramite l’inquadratura di un QR Code, al fine di prendere conoscenza del progetto.
Verrà chiesto un contributo minimo di 14 euro per la sua attuazione, a fronte del quale verrà consegnata una pianta di erica calluna, una piante fiorita, perenne, presente in molte zone del nostro territorio, una pianta in grado di ricolonizzare aree che abbiano subìto incendi e i cui fiori sono particolarmente apprezzati dalle api per il polline e il nettare.
Il Wwf vuole presentare all’opinione pubblica le proprie attività e promuovere il sostegno a progetti dedicati alla tutela della natura in Italia. Con la raccolta fondi si vogliono supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, oltre che per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico. E supportare progetti nelle città e nelle oasi del Wwf per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e degli anziani.
Contestualmente “Fuoriclasse” organizzerà un laboratorio per bambini, che potranno creare “Il tuo amico panda”, come noto simbolo del Wwf.
Per quanto riguarda il mercatino dei libri usati, giunto al sesto appuntamento di quest’anno, l’occasione sarà propizia per raccogliere fondi a sostegno delle iniziative e dei progetti a favore dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” nei quattro plessi di Mandello e Abbadia Lariana.
L’appuntamento di sabato 28 all’imbarcadero sarà inoltre l’occasione per iscriversi o rinnovare la propria adesione all’associazione “Fuoriclasse” per l’anno 2025.
Nessun commento:
Posta un commento