13 settembre 2024

Mandello Lario e il nuovo anno scolastico. L’assessore: “Ciò che più conta è spendere bene”

La scuola primaria "Sandro Pertini".

All’inizio del nuovo anno scolastico l’assessore all’Istruzione del Comune di Mandello Lario, Doriana Pachera, ci invia queste riflessioni:

Nella seduta di consiglio comunale del 25 luglio scorso è stato approvato il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2024/25.  Sicuramente la relazione è una sequenza di cifre e parole, avendo come scopo l’informazione ai cittadini di quanto l’Amministrazione mette in atto per ottemperare il diritto allo studio a tutti i cittadini. I fondi stanziati, però, vanno valutati non soltanto per la loro quantità ma soprattutto per come vengono spesi (l’opposizione si è fermata ai numeri, disinformando così la cittadinanza).

Crediamo pertanto corretto riportare le definizioni dei vari laboratori con il quantitativo delle ore e il numero degli educatori che verranno impegnati e soprattutto il numero degli alunni frequentanti.

Dei progetti nati già nell’anno scolastico 2013/14 (cioè ideati dalla precedente Amministrazione di centrosinistra) sono rimasti soltanto i nomi (cosa più che corretta) ma ne sono stati completamente rivisti e modificati i contenuti. Tutti i laboratori si rivolgono ad alunni problematici evitando progetti ad personam spesso costosi e tutt’altro che finalizzati all’inclusione e al recupero dei ragazzi.

BRUCOMELA (per alunni classe prima della primaria)

Obiettivo: la conoscenza dei componenti del nuovo gruppo classe e il porsi in relazione in modo corretto. Iscritti a “Brucomela” 58 alunni ( nella programmazione 2014/15 erano 4).

GIOCO-CRESCO-IMPARO (alunni delle classi seconda e terza della primaria, con due educatori)

Obiettivo: sensibilizzare alla cooperazione, collaborazione e al rispetto delle regole.

DIVERSI UGUALI IMPORTANTI (alunni classi quarte con un educatore)

IO TU NOI (alunni classi quinte con un educatore)

Obiettivo di questi due ultimi laboratori: la conoscenza di sé per costruire la relazione con l’altro e l’autostima. I laboratori sono seguiti da un gruppo fisso individuato dagli insegnanti, attorno al quale ruotano altri alunni a turno, coinvolgendo in totale 189 alunni.

PROGETTO BUTTERFLY (70 alunni iscritti di prima della scuola secondaria con un educatore)

Obiettivo: costruire il gruppo classe  anno scolastico 2014/15 quattro alunni per 4 ore settimanali).

TOCCA A ME (alunni di seconda della secondaria con un educatore)

Obiettivo: imparare ad assumersi responsabilità e spirito di iniziativa.

CI STO: FACCIAMO IL BENE COMUNE (alunni di terza della secondaria con un educatore)

Obiettivo: preparare manufatti per abbellire l’aula e la scuola. In questo laboratorio entrano in gioco competenze matematiche, rispetto delle regole, comprensione del testo, attenzione, precisione, competenze scientifiche. Gli alunni iscritti a questi due ultimi laboratori sono 27. Il progetto è suddiviso sui due quadrimestri: primo quadrimestre “Mani in pasta”, secondo quadrimestre “Green lab” (laboratorio di giardinaggio).

PROGETTO PIT STOP

Nell’ultima programmazione di “Casa Comune” il progetto era rivolto a 18 minori provenienti soltanto da Paesi esteri sistemati in luoghi dove non erano possibili interscambio culturale, integrazione e interazione con altri alunni. Oggi il progetto coinvolge 46 ragazzi (19 della scuola primaria, 14 della secondaria di I grado e 13 della secondaria di secondo grado) e questo nonostante il notevole calo demografico dal 2015 a oggi. La sede è stata individuata presso l’oratorio “Sacro Cuore”, dove è possibile lavorare in interscambio con altri bambini e ragazzi. Le ore totali sono 14 su 5 giorni alla settimana, contro le 6 su tre giorni di dieci anni fa.

La scuola secondaria di primo grado "Alessandro Volta".

Mai come in questi ultimi anni sono stati proposti progetti rivolti alla promozione del rispetto alla legalità e alla cittadinanza attiva: progetti istituiti e sostenuti dall’Amministrazione sia nella scuola primaria sia nella secondaria. Da non dimenticare anche il progetto del consiglio comunale dei ragazzi, seguito passo passo a partire dal mese di ottobre e che viene coinvolto in ogni momento istituzionale.

A ciò vanno aggiunte tutte le proposte (spettacoli teatrali, film, scrittori a scuola) formulate dall’Amministrazione e sposate dagli insegnanti dell’Istituto “Alessandro Volta” riguardanti i vari momenti istituzionali (dalla Giornata dell’unità d’Italia alla Giornata della memoria, dal Giorno del ricordo alla Giornata delle vittime della mafia e a quella contro la violenza sulle donne).

Tante sono le riflessioni che il calo demografico porta con sè: riflessioni e considerazioni che vanno fatte con estremo rispetto per tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio. Le problematiche dei nostri istituti sono state affrontate negli ultimi anni con serietà e con il doveroso rispetto istituzionale di enti quasi tutti ultracentenari e così sarà anche in futuro. Va sottolineato che l’Ics “Volta” è l'unico istituto della provincia di Lecco che ha aumentato il numero di classi nella scuola primaria.

In termini economici si è verificata una diminuzione della somma destinata al piano per il diritto allo studio, che però è stata determinata dall’utilizzo di un solo scuolabus anziché di due sul servizio per la scuola primaria, con un risparmio di 30.000 euro, oltre alla riduzione della spesa di 1.599 euro per il servizio mensa e l’acquisto di testi scolastici (diminuzione alunni), 23.920 euro per i contributi alle scuole dell’infanzia (diminuzione alunni), 15.363 euro per i bisogni educativi speciali (riduzione alunni o coinvolgimento degli stessi in progetti inclusivi di gruppo).

Risparmi per oltre 70.000 euro su un piano per il diritto allo studio che si è ridotto complessivamente di 61.000 euro: la differenza è stata investita nei progetti sopra elencati.

In definitiva, i progetti educativi promossi dal comune di Mandello insieme agli istituti presenti sul territorio sono in continua evoluzione e miglioramento con l’unico obiettivo di rispondere alle esigenze dei ragazzi: non soltanto spendere denaro pubblico, ma spenderlo bene! Tanto altro è da fare per quanto riguarda la manutenzione delle strutture e molti interventi sono in programma in queste settimane.

L’amministrazione comunale augura agli alunni, ai genitori e a tutti coloro che con diversi ruoli operano nella scuola un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni.

Per tutta l’Amministrazione, l’assessore all’Istruzione Doriana Pachera

Nessun commento:

Posta un commento