Prevenire situazioni di pericolo e conoscere le tecniche di base per liberarsi in caso di aggressione. E’ questo lo scopo dell’iniziativa rivolta alla cittadinanza dagli assessorati alle Pari opportunità e allo Sport del Comune di Mandello Lario con il coinvolgimento in prima persona del consigliere comunale Igor Amadori.
Obiettivo dell’Amministrazione è focalizzare l’attenzione sul concetto più importante per evitare un’aggressione, ossia la prevenzione. In collaborazione con il maestro Alberto Ferrari, la palestra “Fighters factory” di Abbadia Lariana e la Polisportiva Mandello, vengono così proposte tre serate gratuite per apprendere le basi dell’autodifesa personale femminile.
Spiega Ferrari, istruttore di difesa personale con esperienza ventennale: “Si tratta di proporre i fondamenti per essere più sicure. Anche le donne più gracili possono imparare, con questo corso, le basi per divincolarsi da una presa al collo o al braccio e allontanarsi dal proprio aggressore”. “E’ importante - aggiunge - trovare in sé la forza e la concentrazione per sfruttare la frazione di secondo giusta per liberarsi e fuggire”.
Tre, dunque, gli appuntamenti, sempre dalle 20.30 alle 22: martedì 17, martedì 24 e giovedì 26 settembre presso la palestra “Azzurri d’Italia” al centro sportivo comunale di Pramagno.
Il corso è rivolto a tutte le donne (età minima 16 anni), senza alcun limite di preparazione atletica. Per iscriversi (i posti disponibili sono 30) si deve telefonare ai numeri 0341-708.225 e 0341-708.220 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, entro il 13 settembre.
Nessun commento:
Posta un commento