07 settembre 2024

Mandello e il Santuario della Madonna del fiume. Nel secondo video le ragioni della sua costruzione

E’ in rete il secondo video del progetto “Abiti della fede” che si propone di presentare la storia del Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario nel 400.mo anniversario della sua costruzione.

Nel filmato il professor Roberto Pozzi, appassionato cultore di storia locale, illustra le caratteristiche architettoniche del santuario, mettendone in evidenza la coerenza ideativa e costruttiva. Si tratta di un vero e proprio gioiello barocco, costruito in pochissimi anni grazie alla costanza e all’impegno del parroco plebano don Sambuca, che rende testimonianza di una cultura e di una fede che, pur specchiandosi nella ridondanza figurativa e cromatica, viveva l’essere cristiano come realtà totalizzante e viva.

La vita quotidiana era impregnata degli insegnamenti della Chiesa, con i suoi riti, gli atti devozionali, le processioni. E si dipanava in una serie di ricorrenze che contrassegnavano la vita popolare. Questa concezione della religione doveva trovare nell’architettura e nella decorazione del santuario una concreta manifestazione in grado di essere letta anche dal popolo.

Il video è disponibile su YouTube e può essere visionato al link https://youtu.be/mBbh8MADo80?si=PNvcXl-iS5n17fzX.

Nessun commento:

Posta un commento