12 settembre 2024

Mandello e il motoraduno. Mostre e un concerto, la “Compagnia del pontile” anima piazza Italia

Un'opera di Eleonora Russo Idà.

(C.Bott.) La “Compagnia del pontile” si mobilita per offrire opportunità di svago e spazi culturali ai partecipanti al motoraduno internazionale in svolgimento a Mandello Lario. All’imbarcadero è innanzitutto allestita una mostra personale della pittrice, grafica e creativa Eleonora Russo Idà, che espone dipinti a olio ispirati alla motocicletta e in particolare alla Moto Guzzi.

Nativa di Milano e residente a Lecco, l’artista ha lavorato dal 1997 al ’99 da Fusako Yusaki, famosa per le sue animazioni realizzate in plastilina. Con lei ha collaborato per la televisione svizzera e la televisione giapponese e realizzato brevi animazioni per l’Albero azzurro su Rai3.

Ad accompagnare la sua mostra vi è una raccolta di immagini di vecchie edizioni dei motoraduni mandellesi appartenenti alla collezione di Alis Agostini.

Nel pomeriggio di venerdì 13 Ivan Pennati, originario di Mandello Lario ma liernese d’adozione, proporrà sempre in piazza Italia le sue particolarissime creazioni rappresentate da scarpe Jordan scolpite in legno, vere e proprie opere d’arte realizzate con un talento che gli è unanimemente riconosciuto. Di recente Pennati, quarantacinquenne, ha consegnato una sua “creazione” a Simone Fontecchio, cestista professionista nella NBA, ala piccola dei Detroit Pistons e della Nazionale italiana di pallacanestro.

Sabato sera alle 21.30, poi, in piazza Italia concerto nel segno del rock e del blues. A esibirsi saranno docenti e allievi della Scuola di musica “San Lorenzo”. Tra gli altri Davide Muccioli, Mauro Cattaneo, Max Malavasi, Riccardo Bianchi, Giovanni Bellosi, Vanessa Vumbaca e la giovane cantante Jenny.

Per l’intero fine settimana, inoltre, all’imbarcadero vi sarà un gazebo della “Compagnia del pontile” con distribuzione di spritz e birra.

 






Nessun commento:

Posta un commento