Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori della Moto Guzzi di Mandello Lario sul tema del contratto interno del Gruppo Piaggio, che impiega 4.200 lavoratori. Erano presenti i coordinatori nazionali per il settore automotive di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.
Maurizio Oreggia, della Fiom nazionale, sottolinea l’importanza degli incontri che si terranno con la direzione aziendale, in particolare di quello programmato per il 24 settembre a Mestre, durante il quale verrà affrontato il nodo cruciale della parte economica del contratto integrativo.
“Pur considerando positivamente gli accordi finora raggiunti sulla parte normativa dell’accordo - si legge in una nota della Fiom - non si può non tenere presente che la trattativa del contratto del Gruppo Piaggio si sta svolgendo contestualmente a quella per il rinnovo del Ccnl metalmeccanico, per il quale le organizzazioni sindacali di categoria hanno chiesto a Federmeccanica un aumento salariale di 280 euro nel triennio 2024-2027. Ciò porrà ulteriori sfide a livello sindacale, che si potranno superare soltanto grazie alla corresponsabilità tra la delegazione trattante e i lavoratori”.
Dal canto suo Ivan Martorano, della Fiom Cgil di Lecco, che fa parte della delegazione, dichiara: “Siamo soddisfatti del livello di discussione emerso nell’assemblea e siamo pronti a mettere in campo ogni iniziativa sindacale necessaria a sottoporre al voto dei lavoratori un’ipotesi di accordo coerente con quanto rivendicato dagli stessi nella piattaforma unitaria”.
Nessun commento:
Posta un commento