27 settembre 2024

La Youth America’s Cup è di Luna Rossa, sulla barca italiana anche un po’ di Mandello Lario

Il nonno del timoniere Guido Gallinaro, prossimo a compiere 24 anni, era l’indimenticato medico dottor Gianni Comini   

L'equipaggio di Luna Rossa festeggia la vittoria nella Youth America's Cup. Guido Gallinaro è il secondo da destra.

(C.Bott.) C’è anche un po’ di Mandello Lario nella grande vittoria ottenuta ieri da Luna Rossa Youth Team, che per la prima volta ha conquistato a Barcellona la Youth America’s Cup riservata agli Under 25 battendo American Magic. Da un paio d’anni del team italiano fa parte infatti nel ruolo di timoniere Guido Gallinaro, prossimo a compiere 24 anni. Suo padre si chiama Nicola, sua madre è Bruna Comini, figlia dell’indimenticato medico mandellese dottor Gianni Comini, e di Carmela Calvetti, 99 anni da poco compiuti, a lungo stimata e apprezzata insegnante.

Da anni residente con la famiglia a Toscolano Maderno, comune della provincia di Brescia sulla sponda occidentale del Lago di Garda, Guido frequenta la facoltà di Medicina all’Università “La Sapienza” (buon sangue non mente, verrebbe da dire pensando appunto alla professione sempre esercitata dal nonno materno).

Guido Gallinaro

Grande è la sua passione per la vela e gli sport nautici, coltivata fin da quando era ragazzino e che ora lo porta sovente ad allenarsi in Sardegna, dove ha sede il quartier generale di Luna Rossa, e a Barcellona, dove appunto si stanno disputando le regate della “Louis Vuitton Cup” che nella giornata di ieri ha visto l’imbarcazione italiana chiudere sull’1-1 le prime due sfide contro Ineos Britannia.

 

Il team di Luna Rossa in festa per la conquista della Youth America's Cup. Gallinaro è il terzo da destra.



Nessun commento:

Posta un commento