La mostra è allestita da oggi a domenica presso l’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario. E’ denominata “La Freccia rossa della bontà” e fa riferimento al raid compiuto da un gruppo di scout nel 1949 in occasione del quarto "World rover moot" in Norvegia, il primo incontro internazionale dopo il bando dello scoutismo durante la guerra da parte del fascismo.
Organizzato grazie a don Carlo Gnocchi e al capo scout don Andrea Ghetti per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei piccoli mutilati di guerra, 25 guzzini, un motocarro Ercole e un Airone Guzzi attraversarono l’Europa ancora devastata dal conflitto mondiale portando un messaggio di pace.
Nel 75.mo anniversario di quella epica impresa ecco la mostra al Villone a cura della “Città dei motori”, del Club “Vecchie ruote del Lario”, dell’Agesci e della “Fondazione Don Gnocchi”.
All’Istituto “Santa Giovanna Antida” sempre da oggi a domenica sarà anche allestita la mostra “Moto Guzzi con le stellette” dedicata ai mezzi militari prodotti dalla Casa dell’Aquila nei suoi oltre 100 anni di storia.
Nessun commento:
Posta un commento