Dalla scuola alberghiera e dall’Università di Catanzaro pranzo di gala e convegno internazionale sui sapori della Calabria
Dal Cfpa di Casargo un convegno internazionale per celebrare la cucina mediterranea e i sapori della Calabria. Si terrà giovedì 26 settembre l’appuntamento frutto della collaborazione tra la scuola alberghiera, l’Università della Magna Grecia e il “Calabria racing” di Catanzaro. Una kermesse che per l’intera giornata vedrà autorevoli specialisti dell’alimentazione alternarsi alla tavola rotonda prevista alla sala conferenze di Confcommercio Lecco, prima di spostarsi a Casargo per il pranzo di gala. Un doppio evento che sarà seguito, domenica 29, dal terzo tour sul Lario delle auto storiche.
Un parterre di rilievo per una kermesse di richiamo, che sarà inaugurata giovedì 26 settembre dal convegno internazionale “Dalla Calabria: il cibo mediterraneo”. “Il Cda del Centro di formazione professionale di Casargo - dice il presidente, Francesco Silverij - ha ritenuto fondamentale non perdere l’opportunità di prendere parte a questo evento, che rappresenta per i nostri studenti un’ulteriore occasione di crescita per la loro formazione in campo alimentare. Un appuntamento che si pone in continuità con il progetto portato a termine lo scorso anno, dedicato alla lotta allo spreco alimentare, e con il “Casargo national nutrition summit” di maggio dedicato alla celiachia”.
Francesco Silverij, presidente del Cfpa.
“In seguito - aggiunge - grazie alla collaborazione del medico mandellese dottor Marco Missaglia siamo entrati in contatto con l’Università della Magna Grecia di Catanzaro, impegnata annualmente nell’organizzazione di un prestigioso seminario sull’alimentazione e la cucina mediterranea. Un appuntamento che siamo riusciti a portare a Lecco. Per i nostri studenti sarà un’importante occasione per migliorare la preparazione nel settore alimentare e mettersi alla prova nella preparazione del pranzo di gala correlato al convegno”.
Silverij annuncia anche un secondo evento previsto per maggio: “Sarà un convegno dedicato al diabete, un appuntamento di respiro nazionale perfettamente inserito nella filosofia della nostra scuola, che da quest’anno punta a promuovere nuovamente stage e collaborazioni con istituti alberghieri di tutta la penisola”.
Il convegno “Dalla Calabria: il cibo mediterraneo” andrà in scena giovedì 26 settembre presso l’aula conferenze di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi. Alle 9.30 il via l’evento con il saluto delle autorità. Spazio quindi agli interventi dei relatori. Dopo la presentazione di Antonio Procopio, docente di chimica all’Università di Catanzaro, si succederanno Maurizio Cipolla, vicepresidente della Società italiana di telemedicina, il dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell’alimentazione, Stefano Alcaro, presidente del Centro di ricerca avanzata per l’innovazione rurale, e Gianni Galaverna, docente di chimica degli alimenti presso l’Università di Parma.
La parola passerà quindi a Raffaella Coppolecchia, Phd di Cerbios-Pharma, a Marco Poiana, docente di Scienze e tecnologie alimentari dell’Università degli studi di Reggio Calabria, e a Sara Panseri, docente di Ispezione alimenti dell’Università degli studi di Milano.
Alle 12.40 gli ospiti si sposteranno al Centro di formazione professionale di Casargo per il pranzo con prodotti tipici della Calabria. Nel pomeriggio l’evento proseguirà con la tavola rotonda sul tema “I prodotti naturali della Regione Calabria e la salute umana” e si concluderà con l’intervento del rettore dell’Università della Magna Grecia di Catanzaro, Giovanni Cuda.
Correlata al convegno del 26 settembre sarà la terza edizione del tour auto storiche “Dalla Costa jonica alla Costa lariana”. Tra i momenti clou dell’evento la carovana che domenica 29 prenderà il via alle 8.30 dal Lungolario Isonzo per approdare a Premana. Tutti i partecipanti si sposteranno poi al Cfpa di Casargo, dove si terrà il pranzo. Alle 15 la cerimonia di premiazione.
Nessun commento:
Posta un commento