Firmino De Marcellis |
(C.Bott.) Il suo nome si lega a filo doppio al mondo del pugilato e la sua passione per la “nobile arte”, come è chiamata appunto la boxe, risale a quando era ragazzino. E’ stato allenatore negli anni in cui era attivo il Gruppo sportivo Moto Guzzi (e se la sezione pugilistica del sodalizio ha saputo eccellere lo si deve in gran parte proprio a lui), poi manager e procuratore di parecchi pugili. Da Sondrio a Bergamo, passando per il Lecchese, ha creato una quindicina di palestre e all’iniziativa sua e di suo fratello Mario si deve tra l’altro l’edificio che a Rongio di Mandello Lario ha accolto inizialmente proprio una palestra prima di lasciare il posto al ristorante “Al Verde”.
Oggi Firmino De Marcellis compie 90 anni. E’ nato infatti il 20 settembre 1934 a Grenoble, in Francia, dove suo padre lavorò per anni come fabbro. Trasferitosi in Italia che era ancora bambino con la famiglia, ha avuto tre fratelli (Michele, Roberto e il già citato Mario) e una sorella, Giannina.
Firmino De Marcellis sul ring all'angolo del pugile Ermanno Fasoli. |
Ha lavorato alla Moto Guzzi nel reparto saldature e in seguito con sua moglie Franca, sposata nel 1967 (lo stesso giorno, lo stesso mese e lo stesso anno si sposò con Mary suo fratello Mario e le nozze delle due coppie vennero festeggiate in palestra), aveva avviato sopra Somana l’agriturismo “La Selvaggia”, di cui negli anni scorsi era divenuta titolare sua figlia Angela, mancata nel 2022 a soli 54 anni (Firmino ha altri due figli, Clara e Matteo).
Spirito creativo, De Marcellis ha scritto libri e una raccolta di poesie. Non va neppure dimenticato il suo amore per la musica e per il canto. Buon compleanno, Firmino!
Nessun commento:
Posta un commento