La diocesi di Como: “Lo affidiamo alla bontà misericordiosa del Signore perché lo renda partecipe, dopo tanta sofferenza, della sua luce e della sua pace”
Don Lorenzo Falcinella (1950-2024).
(C.Bott.) E’ morto don Lorenzo Falcinella, che fu vicario a Mandello Lario presso la parrocchia “Sacro Cuore” dal 1974 al 1979. Classe 1950, originario di Prata Camportaccio, era sacerdote dal 19 giugno 1974. Quest’anno aveva dunque celebrato il cinquantesimo di ordinazione.
La diocesi di Como esprime il proprio cordoglio con un messaggio in cui si legge che “don Lorenzo ha concluso il suo pellegrinaggio terreno”. “Lo affidiamo alla bontà misericordiosa del Signore - aggiunge - perché lo renda partecipe, dopo tanta sofferenza, della sua luce e della sua pace”.
Dopo avere esercitato il suo ministero a Mandello, don Lorenzo era stato nominato vice assistente di Azione Cattolica a livello diocesano e in seguito destinato a Gravedona, dove fu arciprete dall’87 al ’98, quindi cappellano presso l’ospedale di Chiavenna. Da anni viveva a Nuova Olonio presso la Casa “Madonna del lavoro” dell’Opera don Guanella.
In una nota della comunità pastorale “San Francesco Spinelli”, che comprende le parrocchie di Gravedona, Peglio e Livo, si legge: “Nel dare il triste annuncio della sua morte, avvenuta a Gravedona nel nostro ospedale, vogliamo ricordare con affetto e riconoscenza il ministero di don Lorenzo, che in calce a una fotografia del suo ingresso come arciprete, nel 1987, lasciò questa dedica: Per creare comunione”.
I funerali di don Lorenzo si svolgeranno sabato 21 settembre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di San Cassiano Valchiavenna a Prata Camportaccio. Domani sera alle 20.30 verrà celebrato il rosario nella cappella della casa funeraria Paggi di Nuova Olonio, in via Prati Rossi, dove è composta la salma del sacerdote.
Nessun commento:
Posta un commento