La chiesa dedicata a San Nicola di Bari situata presso l’Abbazia di Piona ospiterà sabato 21 settembre alle ore 21 il concerto “Civiltà celesti” con protagonista l’arpista e compositore Vincenzo Zitello, primo divulgatore e pioniere dell’arpa celtica in Italia. Zitello sarà in scena con due arpe della tradizione gaelica: l’arpa celtica e l’arpa bardica.
Reso possibile dalla collaborazione tra l’Associazione musiculturale “ImmaginArti” di Dervio e Nina Ferroni e grazie al contributo della filiale di Bellano della BCC della Valsassina e di alcuni sponsor privati, il concerto promette un affascinante viaggio musicale attraverso brani composti dallo stesso Zitello che evocano - tra virtuosismi, variazioni e allusioni e grazie alle sonorità ancestrali delle due arpe suonate anche contemporaneamente - atmosfere spirituali e meditative.
Nel programma della serata troverà posto anche un brano dell’arpista bretone Alan Stivell con il quale Zitello, dopo gli studi di viola e flauto, ha studiato arpa bardica.
Ricercatore instancabile, Zitello vanta un’intensa attività concertistica che lo ha portato a partecipare, in Italia e in Europa, a varie rassegne, manifestazioni, festival e trasmissioni televisive e radiofoniche. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti, così come le collaborazioni con artisti di fama quali, tra gli altri, Franco Battiato, Ivano Fossati, il poeta statunitense Allen Ginsberg, Teresa De Sio, il Quartetto Borciani, i Pooh, il jazzista Van Der Noot e il gruppo Enten Hitti.
L’ingresso al concerto di sabato 21 prevede un biglietto di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare a Nina al 331-97.81.291, oppure inviare una e-mail all’indirizzo ferroninina@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento