29 settembre 2024

Arrampicata sportiva. Alice Marcelli abbatte il muro degli 8 secondi e si prende la Coppa Europa

Alice Marcelli sul gradino più alto del podio. La Coppa Europa giovanile Speed è sua!

(C.Bott.) In marzo si era imposta a Lublino, in Polonia, scendendo sotto il muro dei 9 secondi e ritoccando in quell’occasione per due volte il suo personale. Si era ripetuta in maggio a Mezzolombardo, in Trentino, consolidando la propria leadership in classifica. In luglio era poi arrivato il quinto posto in Slovacchia e ieri alla mandellese Alice Marcelli è bastato il secondo posto nella quarta e ultima gara di Coppa Europa giovanile di arrampicata sportiva specialità Speed disputata a Troyes, in Francia, per aggiudicarsi appunto a livello continentale il circuito riservato alle Under 16. Nella graduatoria finale Alice ha preceduto nell’ordine l’ucraina Yevheniia Kolesnyk, la francese Gabrielle Desbois, l’italiana Rebecca Belardinelli e l’austriaca Lara Haselwanter.

A dare ulteriore prestigio al titolo conquistato vi è anche il fatto che la portacolori dei Ragni di Lecco in terra d’Oltralpe ha fatto segnare un personale di 7 secondi e 95 che rappresenta un risultato storico. Prima di lei, infatti, in Italia nessuna under 16 era fin qui riuscita a scendere sotto gli 8 secondi.

La cerimonia di premiazione della prova di ieri in Francia con il secondo posto di Alice Marcelli.

La prestazione di quest’ultimo fine settimana corona una stagione da incorniciare per la quindicenne mandellese, iniziata con la vittoria nella combinata regionale giovanile e proseguita con il titolo regionale assoluto, la vittoria nel campionato italiano speed Under 16, il terzo posto (comprendendo peraltro anche le Under 18) nella Coppa Italia giovanile estrapolata da quella assoluta e le prove di Coppa Europa già ricordate, fino alla ciliegina sulla torta rappresentata dalla conquista a Guiyang, in Cina, del titolo mondiale. Alice è anche vicecampionessa europea.

“Un’annata semplicemente incredibile - ammette il suo allenatore, Alessandro Biggi - Siamo davvero contenti dei risultati ottenuti anche in prospettiva futura”.

Nessun commento:

Posta un commento