16 settembre 2024

Cesana Brianza, Suello e Pusiano. Domenica di festa per i coscritti del 1939, messa poi tutti a pranzo

Doveva essere una domenica di festa e così è stato. Una giornata da trascorrere nel segno dell’amicizia e della cordialità, della condivisione e della convivialità. E nessuno, tra i coscritti della classe 1939 di Cesana Brianza, Suello e Pusiano che ieri hanno partecipato alla festa, è rimasto deluso.

Bocce regionali. Trofeo “Molteni Real estate” da questa sera al 4 ottobre alla “Mandellese”

Bocce in scena a Mandello Lario. Inizia questa sera la gara regionale serale individuale organizzata dalla “Mandellese”, secondo Trofeo “Molteni Real estate” in palio. Si giocherà ogni sera dal lunedì al giovedì fino al 4 ottobre, data in cui presso il Circolo “Promessi sposi” in via Montello a Molina si disputeranno le finali.

Mandello Lario. Lavori sulla rete idrica, ecco dove mancherà l’acqua nella giornata di domani

Interruzione dell’erogazione dell’acqua nella giornata di domani, martedì 17 settembre, in alcune vie di Mandello Lario. A comunicarlo è Lario Reti holding. Il provvedimento si rende indispensabile per consentire l’effettuazione di una serie di lavori sulla rete idrica.

“Moto Guzzi open house 2024”, il popolo guzzista è tornato a Mandello Lario. Ed è stata festa!

Oltre 22.000 i visitatori del museo della Casa dell’Aquila. E la Canottieri Guzzi ha premiato Andrea Panizza, argento alle Olimpiadi

Migliaia di guzzisti sono dunque tornati su quel ramo del Lago di Como dove è nata la loro amata motocicletta. Perché ogni Guzzi deve tornare, prima o poi, là dove fu costruita, non importa se cento o sessanta o pochi anni fa, o se soltanto da poche settimane è uscita dal mitico portone rosso di via Parodi a Mandello Lario.

Volti e sorrisi, allegria e musica. Il motoraduno di Mandello Lario “raccontato” in immagini

(C.Bott.) Motoraduno non vuol dire soltanto migliaia di centauri che si ritrovano per “vivere” la gioia di un incontro tra appassionati di motori e di tutto ciò che ruota intorno a quel mondo. Motoraduno significa anche nuove amicizie, tanta musica, allegria, spensieratezza e buon cibo. Lo documenta anche la sequenza di immagini pubblicate qui di seguito e capaci di racchiudere un po’ tutti quegli “ingredienti”.

Beata Vergine del fiume. La seconda alluvione e il miracolo dell’immagine della Madonna ritrovata

Gli “abiti della fede” e i miracoli della devozione popolare. E’ in rete il quarto filmato sulla storia del Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello Lario.

15 settembre 2024

Lotteria del motoraduno di Mandello Lario. E’ una colichese la vincitrice della Guzzi V7 Stone

Paola Colli (a sinistra) vincitrice del primo premio della lotteria del motoraduno.

Nel 2023 la lotteria del motoraduno aveva assegnato il primo premio a un trentanovenne di Barzago. Quest’anno la fortuna ha baciato una donna. E’ Paola Colli, residente a Colico. Tra i biglietti da lei acquistati c’era infatti il tagliando numero 4.613 abbinato appunto al primo premio, una Guzzi V7 Stone personalizzata. Per lei sarà dunque difficile, anzi impossibile, dimenticare l’edizione 2024 del motoraduno internazionale di Mandello Lario.

“Ti racconto la Moto Guzzi”. Personaggi, ricordi e immagini allo “Square Art Center” di Mandello

(C.Bott.) In un incontro con Christel Naveau il ricordo di Herman Haudenuyse, morto nel 2012, che sul tetto della sua casa aveva ricostruito con le tegole colorate la scritta “Moto Guzzi” e che ogni anno in sella sua motocicletta era solito raggiungere Mandello Lario per incontrare gli amici. Una storia d’amore per l’Aquila e per Mandello. Sì, soltanto una delle storie raccontate e rivisitate in questi giorni di motoraduno internazionale allo “Square Art Center / Lake Como” in via Volta.

Mandello Lario. “Moto Guzzi open house”, ventiduemila ingressi al museo storico dell’Aquila


Ventiduemila ingressi al museo storico della Moto Guzzi. E’ il primo dato ufficiale, peraltro non ancora definitivo perché aggiornato al primo pomeriggio di oggi (il museo potrà essere visitato fino alle 18.30, così come la galleria del vento e il reparto assemblaggio motori), dell’edizione 2024 del motoraduno internazionale e di “Moto Guzzi open house”, sui quali questa sera calerà il sipario.

Motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”, ecco i biglietti vincenti della lotteria

Motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” ultimo atto, oggi pomeriggio in piazza Mercato, con l’estrazione dei biglietti della lotteria abbinata al tradizionale appuntamento di settembre. Ambitissimo anche quest’anno il primo premio, costituito da una Guzzi V7 Stone personalizzata.

“World Rowing Masters Regatta”, Claudio Fasoli ed Eros Cantoni lasciano il segno a Brandeburgo

(C.Bott.) Quattro giorni di gare aperte ad atleti con un’età minima di 27 anni, suddivisi per categorie. Un’attesissima regata internazionale a cui hanno partecipato oltre 3.600 atleti, tra i quali numerosi Master.

Mandello Lario. “Ciao Andreina, donna tenace e generosa. Resterai sempre nei nostri cuori”

Andreina Lafranconi, 75 anni.

Domani alle 10.30 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello Lario si svolgeranno i funerali di Andreina Lafranconi vedova Belgeri. Il rito funebre sarà preceduto dalla recita del rosario.

Moda e motori, eleganza e stile. Abiti da sposa e "due ruote" sfilano al motoraduno di Mandello Lario

(C.Bott.) Moda e motori, ovvero eleganza e stile. Ragazze in passerella e motociclette “in vetrina” in piazza Italia, location di grande fascino e suggestione. Moda e motori in scena ieri pomeriggio all’imbarcadero nell’ambito del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi”, per una sfilata proposta con la regìa di Katia Zanetti e il prezioso apporto del suo atelier sartoria, protagoniste le ragazze della sezione volley della Polisportiva Mandello.

Il motoraduno di Mandello Lario scrive l'ultimo capitolo dell’edizione 2024. Immagini, volti e passione

(C.Bott.) Il motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” si appresta a scrivere oggi l’ultimo capitolo dell’edizione 2024. Poi, archiviata anche la giornata conclusiva di uno tra gli appuntamenti in assoluto più attesi dell’estate mandellese, rimarranno le immagini, i volti, gli scatti fotografici, i tanti sorrisi, la passione e le emozioni vissute da chi vi ha preso parte, con l’entusiasmo di sempre.

Mandello Lario, motoraduno vuol dire buona cucina. E anche quest’anno gli alpini ci sono

(C.Bott.) Ci sono sempre, verrebbe da dire. E ci sono anche in questa edizione del motoraduno internazionale. Sono le penne nere del gruppo Ana di Mandello Lario, presenti con un punto ristoro che da venerdì sta richiamando numerosi centauri (e non soltanto) presso la sede in piazza Stazione.

Mandello Lario. Festa dei compleanni domani pomeriggio dalle ore 14 al centro diurno anziani

Festa dei compleanni domani pomeriggio al centro diurno comunale di Mandello Lario. A proporla è come di consueto il Gruppo volontari assistenza agli anziani, che chiama a festeggiare tutte le persone nate nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

14 settembre 2024

L’addio di Mandello Lario alla professoressa Mariuccia Fasoli, insegnante e donna di profonda cultura

Mariuccia Fasoli

(C.Bott.) Mandello Lario piange la professoressa Maria Rosaria Fasoli. Per lunghi anni aveva insegnato matematica alla scuola media “Alessandro Volta” e chi l’ha avuta come docente ricorda la sua severità ma al tempo stesso la capacità di farsi apprezzare e stimare. Di più, di farsi voler bene. Non a caso molti suoi ex alunni le erano rimasti affezionati e alcuni di loro erano soliti frequentare con estremo piacere la sua abitazione, in centro paese, e fermarsi a chiacchierare con lei.

Mandello Lario. Mostre, ristorazione e musica, oggi e domani il motoraduno è anche al Villone

(foto Alberto Locatelli)

Mostre, ristorazione e musica anche all’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario in questi giorni di motoraduno. Al Villone sono innanzitutto allestite da ieri le due mostre “La Freccia rossa della bontà” e “Moto Guzzi con le stellette”, visitabili oggi dalle 8 alle 24 e domani dalle 8 alle 15.

Mandello Lario. Addetto alla sicurezza aggredito all’Eurospin, la Polizia locale ferma due uomini

Vigilante aggredito all’Eurospin di Mandello Lario. E’ accaduto ieri poco prima delle 19. L’addetto alla vigilanza ha avvicinato all’interno del supermercato due clienti, forse sospettando che si stessero allontanando senza aver pagato la merce acquistata. Per tutta risposta i due hanno aggredito e colpito l’uomo, per poi darsi alla fuga.

Motoraduno, l’ideale inchino di Mandello Lario alla Guzzi e agli appassionati centauri


Immagini dal motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” per raccontare la seconda giornata di festa degli appassionati centauri giunti a Mandello Lario per vivere “in diretta” il fine settimana dedicato all’Aquila e al suo mondo.

Andrea, Davide, Alice e Lorenzo. Mandello Lario rivive l’estate d’oro dei suoi quattro campioni

In sala consiliare la premiazione di Panizza, Comini, Marcelli e Beltrami, poi per gli atleti l’omaggio dei partecipanti al motoraduno

(C.Bott.) Motoraduno e campioni dello sport, un binomio vincente. E un binomio tutto mandellese. E’ un’estate da incorniciare, quella che si sta concludendo in riva al Lario. Un’estate d’oro. A fine luglio lo splendido argento di Andrea Panizza nel canottaggio con il “quattro di coppia” alle Olimpiadi, in quegli stessi giorni (sempre ai Giochi di Parigi 2024 e sempre nel canottaggio) la finale B di Davide Comini con il “due senza” azzurro, a fine agosto il titolo di campionessa mondiale Under 16 di arrampicata sportiva specialità Speed conquistato in Cina dalla quindicenne Alice Marcelli e soltanto sei giorni fa il prestigiosissimo secondo posto ottenuto da Lorenzo Beltrami, classe 1995, ai Mondiali di skyrunning disputati a Soria, in Spagna.

Mandello Lario. “Porte aperte” nel pomeriggio di oggi in via Dante alla Project Rock School

Oggi, sabato 14 settembre, dalle 15.30 alle 18.30 la Project Rock School di Mandello Lario aprirà le porte della propria sede in via Dante 47 per l’open day di presentazione dell’anno scolastico 2024/2025. Verranno illustrati i nuovi corsi, le proposte formative e i nuovi percorsi didattici.

13 settembre 2024

La Statale 36 riapre già oggi. Torna transitabile dal primo pomeriggio anche la Provinciale 72

Dopo il crollo di calcinacci nella galleria Luzzeno, in territorio del comune di Mandello Lario, riaprirà già oggi pomeriggio la Statale 36, anche se saranno necessarie chiusure notturne a partire dalle ore 21. Lo comunica l’Anas. Contemporaneamente a partire dalle 15 tornerà a essere percorribile anche la Provinciale 72, chiusa dalla serata di giovedì 5 settembre a seguito del distacco di materiale roccioso che aveva interessato la barriera di protezione a monte della strada.

“36” chiusa al traffico. Zamperini: “Indispensabile anticipare la riapertura della Provinciale 72”

“Questa mattina è avvenuto un crollo importante nella galleria di Luzzeno, direzione sud, che di fatto isola la Valtellina da Lecco, con l’unica strada alternativa passando dalla Valsassina. Fortunatamente non ci sarebbero feriti, ma al momento la Statale 36 è chiusa al traffico. Anche dopo un confronto con il sindaco di Mandello Lario, comune che sta ospitando gli eventi del motoraduno, e con altri amministratori locali risulta assolutamente necessario anticipare la riapertura della Provinciale 72, per evitare un blocco totale del traffico”.

Mandello Lario. Cadono calcinacci dalla galleria, Statale 36 chiusa al traffico in direzione sud


Statale 36 chiusa in direzione Lecco da questa mattina per la caduta di calcinacci da una galleria a Mandello Lario. E’ accaduto poco prima delle 9. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e personale dell’Anas. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con la Provinciale 72 già chiusa da giorni appena oltre Varenna.

Olcio festeggia Andrea Panizza. Venerdì 20 settembre il tributo alla medaglia d’argento olimpica

Con lui al campo sportivo della frazione mandellese ci saranno Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Luca Chiumento, Davide Comini, Giorgia Pelacchi ed Elisa Mondelli, sorella di Filippo


(C.Bott.) Una serata di festa per rendere il giusto tributo a un campione che un mese e mezzo fa nelle acque francesi di Vaires-sur-Marne conquistava nel canottaggio la medaglia d’argento con il “quattro di coppia” alle Olimpiadi. Una serata per “celebrare” Andrea Panizza, mandellese, uno dei “magnifici quattro” di quell’armo capace di far sognare l’Italremo e in generale lo sport azzurro.

Un’Aquila su Mandello Lario. E da ieri tutto parla della Guzzi e di quel volo iniziato oltre 100 anni fa

(C.Bott.) Le prime motociclette sono state viste aggirarsi fin dal mattino. Poi, fuori dalla Guzzi, dal pomeriggio ecco le prime targhe straniere: Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi. Davanti alla fabbrica una sosta allo shop dell’Aquila. Dentro, i primi visitatori al museo storico.

Corpo musicale mandellese, al punto ristoro in via XXIV Maggio panini gourmet e musica

(C.Bott.) Corpo musicale mandellese in prima fila anche quest’anno al fianco delle associazioni alle quali è affidata l'organizzazione degli appuntamenti inclusi nel ricco palinsesto del motoraduno internazionale.

“La Freccia rossa della bontà” e “Moto Guzzi con le stellette”, al Villone due mostre da vedere

La mostra è allestita da oggi a domenica presso l’Istituto “Santa Giovanna Antida” di Mandello Lario. E’ denominata “La Freccia rossa della bontà” e fa riferimento al raid compiuto da un gruppo di scout nel 1949 in occasione del quarto "World rover moot" in Norvegia, il primo incontro internazionale dopo il bando dello scoutismo durante la guerra da parte del fascismo.

Mandello Lario e il nuovo anno scolastico. L’assessore: “Ciò che più conta è spendere bene”

La scuola primaria "Sandro Pertini".

All’inizio del nuovo anno scolastico l’assessore all’Istruzione del Comune di Mandello Lario, Doriana Pachera, ci invia queste riflessioni:

12 settembre 2024

Tigelle fatte in casa, salumi e non solo. In piazza Leonardo da Vinci il punto ristoro della Canottieri

Tigelle fatte in casa, una selezione di salumi, buone birre e altro ancora. E’ la proposta della Canottieri Moto Guzzi per le giornate mandellesi del motoraduno internazionale. Il punto di ristoro è nella centralissima piazza Leonardo da Vinci, attivo fino al tardo pomeriggio di oggi, domani e sabato dalle 9 alle 18, domenica dalle 9 alle 15.

Mandello Lario. Il servizio cucina degli alpini da domani (anche a pranzo) a domenica in piazza Stazione

Non mancherà neppure quest’anno, nel fine settimana del motoraduno di Mandello Lario e precisamente da domani a pranzo fino a domenica, la proposta enogastronomica degli alpini presso la sede del gruppo Ana in piazza Stazione.

Mandello e il motoraduno. Mostre e un concerto, la “Compagnia del pontile” anima piazza Italia

Un'opera di Eleonora Russo Idà.

(C.Bott.) La “Compagnia del pontile” si mobilita per offrire opportunità di svago e spazi culturali ai partecipanti al motoraduno internazionale in svolgimento a Mandello Lario. All’imbarcadero è innanzitutto allestita una mostra personale della pittrice, grafica e creativa Eleonora Russo Idà, che espone dipinti a olio ispirati alla motocicletta e in particolare alla Moto Guzzi.

Mandello Lario piange Angelo Muttoni. Le figlie: “Il papà migliore che potessimo desiderare”

Angelo Muttoni in una fotografia che lo ritrae con sua moglie Rita.

(C.Bott.) Aveva 86 anni (era nato infatti il 25 maggio 1938) e aveva lavorato per 35 anni alla Moto Guzzi, dapprima come meccanico poi come autista. Nel 1961 aveva sposato Rita Magni, che gli aveva dato due figlie: Manuela e Nadia, nate rispettivamente nel ‘62 e nel ’66. Lo scorso 28 agosto, dopo 45 giorni di degenza in ospedale, Angelo Muttoni è mancato all’affetto dei suoi cari e di coloro i quali gli erano amici e ne apprezzavano la lealtà, la semplicità e lo stile di vita che lo contraddistinguevano.

Mandello mette in mostra il “violino d’argento” di Squicciarini e una “creazione” di Berardelli

(C.Bott.) Anche il rombo di una “due ruote” può essere sinfonia per un amante della motocicletta. E tra gli strumenti musicali che più fanno pensare al termine sinfonia vi è certamente il violino. Ecco allora prendere forma l’accostamento tra la musica e il motociclismo, tra un violino e il motoraduno che si apre oggi a Mandello Lario.

Personalità, piloti e meccanici dell’Aquila, l’omaggio ai guzzisti sepolti nel cimitero di Mandello Lario

La tomba di Carlo Guzzi e di sua moglie Francesca Gatti.

(C.Bott.) Si rinnoverà presumibilmente anche quest’anno, nei giorni del motoraduno internazionale, l’omaggio dei centauri che raggiungeranno Mandello Lario ai guzzisti sepolti nel cimitero del capoluogo, per un ideale inchino alle personalità il cui nome e la cui fama si associano alla gloriosa Casa dell’Aquila.

Federica e Michele, due giovani influencer alla scoperta degli itinerari di Abbadia Lariana

Influencer alla scoperta del territorio di Abbadia Lariana. Due giovani creator amanti della montagna, seguiti sui social da migliaia di follower, hanno collaborato con l’amministrazione comunale alla campagna promozionale finanziata attraverso il bando regionale “Ogni giorno in Lombardia 2”. Si tratta di Michele Castelnovo, titolare della pagina trekkinglecco, e di Federica Figliuolo di 2f.hiking. Entrambi nelle scorse settimane sono giunti ad Abbadia alla scoperta di alcuni dei nuovi itinerari escursionistici tracciati nel 2024, realizzando foto e reel che verranno pubblicati sulle rispettive pagine fino a metà di ottobre.

11 settembre 2024

Mandello. E’ arrivata la Guzzi Sport 14 del pittore Antonio Ligabue, da domani allo “Square Art Center”

Era stata annunciata, era attesa e oggi è arrivata a Mandello Lario. E’ la Guzzi Sport 14 del 1930 appartenuta al pittore Antonio Ligabue, uno tra i più grandi artisti del Novecento.

Il mandellese ospite al Panathlon. Andrea Panizza guarda al bob e sogna le Olimpiadi invernali

Andrea Panizza, argento nel canottaggio ai Giochi di Parigi 2024.

A un anno esatto dalla firma dell’agreement tra il Panathlon international Lecco e il polo territoriale lecchese del Politecnico di Milano a sostegno delle attività dello Human performance laboratory attivo nella sede di via Previati, i soci del club sono tornati nel laboratorio impegnato nella ricerca e nella raccolta dati sulle performance sportive.

Moto Guzzi open house. Test ride, poi visite al museo, all'assemblaggio motori e alla galleria del vento

Migliaia di appassionati guzzisti sono attesi a Mandello Lario per partecipare al motoraduno internazionale e all’edizione 2024 di “Moto Guzzi open house”. L’attesa è grande. Tutti gli amanti della motocicletta aspettano il momento che storicamente sancisce l’inizio della festa: l’apertura in via Parodi del cancello rosso della Casa dell’Aquila, previsto alle 9.30 di domani, giovedì 12 settembre.

Coscritti del 1939 di Cesana Brianza, Suello e Pusiano domenica 15 in festa per i loro 85 anni

Una domenica di festa ma anche di condivisione e all’insegna dell’amicizia e della convivialità. E’ quella che i coscritti della classe 1939 di Cesana Brianza, Suello e Pusiano terranno il 15 settembre.

Mandello e il motoraduno. Cooperativa Incontro e “Abilmente”: “Il nostro punto ristoro vi aspetta”

Il primo atto domani sera. In cucina opereranno anche i volontari dell’associazione “Michy… sempre con noi” di Abbadia Lariana

(C.Bott.) Il punto ristoro di via XXIV Maggio a Mandello Lario si annuncia un prezioso riferimento per guzzisti e… buongustai nei giorni del motoraduno internazionale. A gestirlo sarà la cooperativa sociale Incontro in collaborazione con l’associazione “Abilmente”.

Mandello Lario, la Guzzi e le “due ruote”. Il sindaco: “L’amicizia, il più bel regalo del motoraduno”

Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello Lario.

Alla vigilia dell’apertura del motoraduno internazionale “città della Moto Guzzi” il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli, invia a tutti i partecipanti questo indirizzo di saluto:

Da Abbadia Lariana domenica 15 settembre “sulle orme del viandante” verso lo Zucco della Rocca

La Pro loco di Abbadia Lariana organizza anche quest’anno una camminata inclusa nella manifestazione “Sulle orme del viandante”. L’appuntamento è per domenica 15 settembre, con una quota individuale d’iscrizione di 15 euro.

Armonie cosmiche e note d’infinito sabato 14 settembre al Planetario di Lecco con Giulia Molteni

Appuntamento con “Corde - Armonie cosmiche e note d’infinito” alle ore 21 di sabato 14 settembre al Planetario di Lecco, nella suggestiva cornice del cortile del parco Belgiojoso. A esibirsi al pianoforte sarà Giulia Molteni, cantante e musicista mandellese, con intermezzi astronomici affidati a Loris Lazzati. L’evento è proposto nell’ambito della rassegna “Arte e scienza - Il Planetario un ponte tra le culture” e si inserisce nel progetto realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e cultura.

10 settembre 2024

Da giovedì a domenica la festa del Circolo. Banda Scala venerdì 13 al “Libero pensiero” di Lecco

(C.Bott.) Ancora una serata con il cabaret milanese protagonista insieme ai canti popolari, alle ballate, agli stornelli e a qualche canzone d’osteria per riassaporare il piacere della comicità genuina di un tempo. Ancora un excursus nella canzone umoristica d’autore, ricordando Jannacci, Gaber, Fo, Svampa e altri protagonisti della scena musicale degli scorsi decenni.

Mandello e il motoraduno. Sosta vietata in via Parodi da giovedì 12 a domenica 15 dalle ore 8 alle 19


Automobilisti, attenzione alla viabilità e ai divieti nei giorni del motoraduno. In particolare dalle ore 8 alle 19 di giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre nel tratto di via Parodi compreso tra la Provinciale 72 e via Baraggia sarà vietata la sosta.

Lavoratori Guzzi in assemblea. La Fiom Cgil: “Pronti a mettere in campo ogni iniziativa sindacale”

Si è svolta questa mattina l’assemblea dei lavoratori della Moto Guzzi di Mandello Lario sul tema del contratto interno del Gruppo Piaggio, che impiega 4.200 lavoratori. Erano presenti i coordinatori nazionali per il settore automotive di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.

Mandello e il Santuario della Madonna del fiume. Nel terzo video i miracoli della devozione popolare

E’ in rete il terzo video del progetto “Abiti della fede” che presenta la storia del Santuario della Beata Vergine del fiume a Mandello Lario.

“Amici della Le Mans”, giovedì 12 settembre tutti sul piazzale della funivia per i Piani d'Erna

(C.Bott.) E’ alla terza edizione e il suo ideatore, manco a dirlo appassionato guzzista, lo presenta anche quest’anno come un “libero incontro degli amici della Le Mans”, la motocicletta prodotta dalla Casa dell’Aquila tra il 1976 e la prima metà degli anni Novanta. Lui è Stefano Zonta, autore nel 2021, non a caso l’anno del centenario di fondazione della Moto Guzzi, di Mandello delirium - La città dei motori.