30 settembre 2024

L’ingresso di don Fabio a Portichetto. Il vescovo: “Tendi alla giustizia, alla carità e alla mitezza”

(C.Bott.) Per cinque anni ad Abbadia Lariana dopo la precedente esperienza vissuta a Tavernola. Ora don Fabio Molteni è alla guida della comunità pastorale di Portichetto, Luisago e Cassina Rizzardi. Ieri, domenica 29 settembre, il suo ingresso a Portichetto, accolto dal vescovo Oscar Cantoni.

“Olcio in cantina” con nove grandi campioni di canottaggio. E la serata diventa memorabile

(foto Agnese Denti)

(C.Bott.) Il fine settimana appena trascorso è stato quello di “Olcio in cantina” e il percorso enogastronomico e culturale che si rinnova di anno in anno e che sabato 28 settembre ha tagliato il traguardo delle undici edizioni è stato un successo. Apprezzate la degustazione di prodotti locali e di vini selezionati e la cura dedicata alle cantine dai rispettivi proprietari, a testimonianza della volontà di preservare la memoria storica della frazione e allo stesso tempo di valorizzare il territorio.

Mandello. Scrive: “Perché non è stato organizzato l’elicottero per la festa del Cai al rifugio Elisa?”

Da Rosario Rossetti, responsabile del “gruppo Senior” del Cai Gigne di Mandello Lario, riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 29 settembre si è svolta all’“Elisa” la festa per i 100 anni del Cai Grigne, ma la sezione si è dimenticata sia dei soci e degli amici più anziani che non hanno più le forze per raggiungere il rifugio con le proprie gambe sia di commemorare i defunti con la celebrazione di una messa.

Triathlon. “Elbaman 73”, sfida da protagonista per Sabrina Amato (Polisportiva Mandello)

(C.Bott.) E’ una tra le gare di triathlon più prestigiose a livello internazionale e si svolge ogni anno in settembre all’Isola d’Elba. Si sta parlando della “Elbaman”, competizione con un ideale legame con Mandello Lario. Massimo Scotti, mancato a inizio anno, ne era il presidente e suo figlio Marco è da anni a capo del comitato organizzatore.

“Plastic free” e il consiglio comunale dei ragazzi chiamano e Mandello raccoglie oltre 100 chili di rifiuti

Le ultime due domeniche di settembre sono coincise a Mandello Lario con altrettante giornate di pulizie ambientali organizzate da “Plastic free”: domenica 22 in collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi e ieri per l’evento proposto a livello nazionale della stessa associazione.

Balli country al Lido comunale per il rifugio “Mandell bass” e per trasformare un sogno in realtà

Domenica dedicata al country al Lido comunale di Mandello Lario, dove ieri è andato in scena “Gang for Nepal”, pomeriggio danzante organizzato dalla “Gang degli orsi” con Oscar Ongania e un gruppo di amici.

29 settembre 2024

Arrampicata sportiva. Alice Marcelli abbatte il muro degli 8 secondi e si prende la Coppa Europa

Alice Marcelli sul gradino più alto del podio. La Coppa Europa giovanile Speed è sua!

(C.Bott.) In marzo si era imposta a Lublino, in Polonia, scendendo sotto il muro dei 9 secondi e ritoccando in quell’occasione per due volte il suo personale. Si era ripetuta in maggio a Mezzolombardo, in Trentino, consolidando la propria leadership in classifica. In luglio era poi arrivato il quinto posto in Slovacchia e ieri alla mandellese Alice Marcelli è bastato il secondo posto nella quarta e ultima gara di Coppa Europa giovanile di arrampicata sportiva specialità Speed disputata a Troyes, in Francia, per aggiudicarsi appunto a livello continentale il circuito riservato alle Under 16. Nella graduatoria finale Alice ha preceduto nell’ordine l’ucraina Yevheniia Kolesnyk, la francese Gabrielle Desbois, l’italiana Rebecca Belardinelli e l’austriaca Lara Haselwanter.

“Plastic free” in azione ad Abbadia Lariana, con i suoi volontari ha ripulito le spiagge del paese

Mattinata nel segno di “Plastic free”, oggi ad Abbadia Lariana, e dell’iniziativa sociale “Cleanup” proposta allo scopo di contribuire a combattere il problema dell’inquinamento da rifiuti solidi dispersi nell’ambiente.

Polisportiva Mandello. Menaggio, il Trail Grigne Sud e Cervia nel fine settimana dei triatleti

(C.Bott.) Fine settimana intenso per i triatleti della Polisportiva Mandello, impegnati su più fronti. I buoni risultati non sono mancati, a iniziare dalla vittoria conquistata ieri da  Marta Rusconi nell’“Acqua Trail” che si è disputata a Menaggio. Due i chilometri a nuoto, mentre il tragitto da coprire di corsa era di 10 chilometri, con un dislivello positivo di 500 metri.

In sella ripercorrono la prima tappa del raid. Da Mandello allo Spluga nel segno di Giuseppe Guzzi

Il sole e una bella giornata di inizio autunno hanno fatto da cornice ieri alla “rievocazione” che ha visto un gruppo di appassionati centauri ripercorrere la prima tappa del raid che nel 1928 portò Giuseppe “Naco” Guzzi a raggiungere Capo Nord. Da Mandello Lario, naturalmente con il piazzale antistante la Moto Guzzi punto di ritrovo dei partecipanti, è stato raggiunto il passo della Spluga.

Bocce. Pensotti vince il Trofeo del settantesimo alla “Mandellese” nel ricordo di Alfio Carminati

(C.Bott.) Ha idealmente “raccontato” la storia della bocciofila ma ha anche ricordato chi di quel sodalizio ha scritto pagine significative. Il Trofeo del settantesimo andato in scena ieri alla “Mandellese” è stata l’occasione per onorare la memoria di Alfio Carminati, scomparso lo scorso agosto. A lui era infatti dedicata la gara regionale individuale disputata sui rinnovati campi della bocciofila di via Montello.

Mandello Lario. "La bellezza" nell'arte, Rachele Isacco espone oggi pomeriggio al Bar San Lorenzo

Rachele Isacco (a sinistra) con Despina Zguri del Bar San Lorenzo.

(C.Bott.) Lei è Rachele Isacco, vive a Mandello Lario dal 2018 e la sua grande passione è la pittura, che lei coltiva utilizzando vari supporti e tecniche diverse. Dopo essersi diplomata presso il Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano. 

Mandello, un successo le lezioni di autodifesa personale femminile. E l’iniziativa verrà riproposta

Si è concluso a Mandello Lario il corso di autodifesa personale femminile organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con la palestra “Fighters Factory” di Abbadia Lariana.

Fede e arte, sabato 5 ottobre una giornata in cammino nella storia delle chiese di Mandello Lario

(C.Bott.) Un cammino nella fede e nell’arte. Un percorso nella storia delle chiese di Mandello Lario con visite guidate, spazi di condivisione e un momento musicale finale destinato ad aggiungere suggestione all’evento. L’appuntamento è per la giornata di sabato prossimo, 5 ottobre, e l’invito a prendervi parte è rivolto a tutti.

28 settembre 2024

Concerto dell’organista Mirko Ballico e del Coro dell’Istituto Volta stasera nella chiesa di Crebbio

Concerto questa sera nella chiesa di Sant’Antonio a Crebbio di Abbadia Lariana. Per la  rassegna “Percorsi d’organo in provincia e diocesi di Como”, alla dodicesima edizione, con inizio alle ore 21 (ingresso libero) si esibiranno Mirko Ballico all’organo e il Coro dell’Istituto scolastico “Alessandro Volta” di Mandello Lario diretto da Alessandro Milesi.

Il Trail Grigne Sud parla mandellese. Lorenzo Beltrami vince in 5 ore 14 minuti e 56 secondi

Nel “TGS Sprint” vittoria di Maurizio Riva. In campo femminile successi per Kristyna Cerna (Repubblica Ceca) e Arianna Tagliaferri

Il passaggio di Lorenzo Beltrami al vetta al Monte Manavello (foto Alberto Locatelli).

(C.Bott.) E’ il mandellese Lorenzo Beltrami il vincitore dell’edizione 2024 del Trail Grigne Sud. Con il tempo di 5 ore 14 minuti e 56 secondi e in gara sul percorso lungo del “TGS Extreme” il portacolori della Asd Sky Lario Runners ha preceduto Danilo Brambilla (per lui 5 ore 21’15”) e Simone Valsecchi (5 ore 25’19”), entrambi dei “Falchi Lecco”, rispettivamente secondo e terzo.

Mandello Lario. E’ partito il Trail Grigne Sud, sole e clima gradevole accompagnano i concorrenti

Per Mandello Lario è il giorno del Trail Grigne Sud, della sfida sui “sentieri dei camosci”. E’ il giorno dell’ottava tappa di Coppa Italia FISky e per i concorrenti di andare alla scoperta della maestosità del versante meridionale delle Grigne. Dopo la pioggia degli ultimi giorni, oggi ad attendere i concorrenti ci sono il sole e un clima decisamente ottimale.

Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna. Coscritti 1954, a Mantova il 19 ottobre la festa per i 70 anni

Una gita in pullman a Mantova per festeggiare il traguardo dei 70 anni. La organizzano per il 19 ottobre, un sabato, i coscritti di Mandello Lario, Abbadia Lariana e Lierna del 1954.

Domani festa all’“Elisa” per i 100 anni del Cai Grigne. Pranzo, brindisi e musica al rifugio

(C.Bott.) Festa in quota domani per i 100 anni del Cai Grigne di Mandello Lario. L’appuntamento è ai 1.515 metri dell’“Elisa”, dunque presso il rifugio dell’Alta Val Meria che fa parte a pieno titolo della storia della sezione, riqualificato e ampliato nell’estate 2022.

Gli anziani e il benvenuto all’autunno. Cena e musica con la Banda Scala lunedì 30 al centro diurno

I componenti della Banda Scala.

Una cena e bella musica per dare il benvenuto all’autunno e trascorrere una serata in lieta compagnia. E’ la proposta del Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello Lario per lunedì 30 settembre. L’appuntamento è per le ore 19 al centro diurno comunale in via Manzoni. La serata sarà allietata dalla Banda Scala.

27 settembre 2024

Le “immagini” della Madonna. Il sesto video sulla storia del Santuario della Beata Vergine del fiume

Entrando nel santuario al primo impatto si rimane affascinati da un senso di grandezza e di esaltazione. Lo sguardo viene attratto dalla parete absidale con la ricchezza di stucchi e di marmi voluti per esaltare la grandezza di Maria a cui è dedicato il santuario. Quando ci si sofferma a osservare le immagini si possono distinguere due tipologie di rappresentazioni di Maria: la sua umanità, cioè gli aspetti della sua vita semplice e la sua divinità, cioè i privilegi che la distinguono da ogni donna comune.

La Youth America’s Cup è di Luna Rossa, sulla barca italiana anche un po’ di Mandello Lario

Il nonno del timoniere Guido Gallinaro, prossimo a compiere 24 anni, era l’indimenticato medico dottor Gianni Comini   

L'equipaggio di Luna Rossa festeggia la vittoria nella Youth America's Cup. Guido Gallinaro è il secondo da destra.

(C.Bott.) C’è anche un po’ di Mandello Lario nella grande vittoria ottenuta ieri da Luna Rossa Youth Team, che per la prima volta ha conquistato a Barcellona la Youth America’s Cup riservata agli Under 25 battendo American Magic. Da un paio d’anni del team italiano fa parte infatti nel ruolo di timoniere Guido Gallinaro, prossimo a compiere 24 anni. Suo padre si chiama Nicola, sua madre è Bruna Comini, figlia dell’indimenticato medico mandellese dottor Gianni Comini, e di Carmela Calvetti, 99 anni da poco compiuti, a lungo stimata e apprezzata insegnante.

Lierna alza il sipario sulla festa di San Michele. Domani sera servizio navetta gratuito fino a Sornico

(C.Bott.) Sornico di Lierna solleva oggi il sipario sulla festa patronale di San Michele. Il primo atto della attesa “tre giorni” sarà rappresentato nel primo pomeriggio dalla visita alla chiesetta dedicata all’arcangelo la cui ricorrenza liturgica cade il 29 settembre da parte dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia. In serata la celebrazione della messa alle 20.30, seguita da un’elevazione musicale del Coro Aldeia diretto da Emanuela Milani.

Mandello Lario. Festa alla casa di riposo in onore di Gisella Ferrario, domani al traguardo dei 100 anni

Alla Rsa di via degli Alpini "celebrati" ieri anche i compleanni di altri sette ospiti nati in settembre e di una volontaria della struttura

Gisella Ferrario, 100 anni domani, 28 settembre.

(C.Bott.) Giorno e mese esatti della sua nascita sono il 28 settembre. Il compleanno sarà dunque domani e non sarà un compleanno per così dire banale. Gisella Ferrario - dal 2018 ospite alla casa di riposo di Mandello Lario - compirà infatti 100 anni, ma già ieri per lei e i suoi familiari è stato un giorno di festa. Alla Rsa di via degli Alpini il traguardo del secolo di vita è stato “celebrato” insieme a quello di chi ha compiuto gli anni in questo settembre.

Mandello Lario aspetta il Trail Grigne Sud, sabato 28 settembre sfide sui “sentieri dei camosci”

La maestosità del versante meridionale delle Grigne. E’ quanto si troveranno di fronte i partecipanti al Trail Grigne Sud che si disputerà domani, sabato 28 settembre, a Mandello Lario e che quest’anno taglierà il traguardo della settima edizione.

Campionato italiano Spartan race, a Misano Adriatico l’ultima tappa. Ricco bottino per i mandellesi

Nicola Airò, secondo nella gara di giornata, si è laureato campione nazionale “Age group 45/49” per il secondo anno consecutivo

A Misano Adriatico è andato in scena lo scorso fine settimana l’ultimo atto del campionato italiano Spartan race e Mandello Lario ha recitato il ruolo di assoluto protagonista. 

Stasera a Villa Cipressi di Varenna si parla di libri gialli e si ascoltano le melodie di due violini

Natasha Korsakova

Nuovo appuntamento, stasera a Varenna, con la rassegna “Discorsi sotto i cipressi” proposta dall’associazione “Lettelariamente”, in questo settembre dedicata ai gialli. Con inizio alle ore 21, nella sala del caminetto di Villa Cipressi si terrà un incontro con Natasha Korsakova, autrice dei libri L’ultima nota di violino e Ultimo concerto romano. Coordinerà lo scrittore Luca Crovi.

26 settembre 2024

Moda. Miriam Tirinzoni stupisce a Milano con la sua capsule collection ispirata a donne illustri

La designer Miriam Tirinzoni, legata al Lario e alla terra lecchese, ha stupito alla sua recente sfilata al “Principe di Savoia” di Milano, dove ha presentato una collezione esclusiva dedicata alle donne che hanno lasciato un segno nella storia del prestigioso hotel.

Callone, 79 anni e la sua “firma” sulla traversata dello Stretto di Messina. Ecco le immagini

Immagini che arrivano dalla terra e dal mare che oggi ha accolto Leo Callone, protagonista a 79 anni della traversata dello Stretto di Messina. Immagini scattate dal mandellese Matteo Rinaldi, che ha accompagnato il “caimano del Lario” nella sua nuova meravigliosa avventura natatoria. Immagini che raccontano l’ennesima impresa portata a compimento dall’inossidabile campione, “sponsorizzato” nell’occasione dalla “Gilardoni raggi X”.

Leo Callone ce l’ha fatta! A 79 anni questa mattina ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina

(C.Bott.) Uno scatto fotografico per documentare le sue ultime bracciate. E far sapere a tutti che anche questa volta Leo Callone ce l’ha fatta. Il “caimano del Lario” ha compiuto questa mattina la traversata dello Stretto di Messina, da lui effettuata la prima volta nel 1980.

Da Mandello allo Spluga, sabato 28 in sella per ripercorrere la prima tappa del viaggio di “Naco” Guzzi

(C.Bott.) “Era sempre stato mio desiderio fin all’infanzia conoscere la Scandinavia, ma un viaggio in motocicletta fin lassù partendo dall’Italia, sia pure dall’estremo Nord, rappresenta la bellezza di 6.000 chilometri… Pertanto mi ero sempre accontentato di obiettivi più modesti fin tanto che, costruita la macchina tipo Gran Turismo a sospensione posteriore elastica, ebbi a persuadermi che era possibile percorrere con questa dai 300 ai 400 chilometri giornalieri, anche con pessime strade e per parecchie settimane consecutive… Scelsi dunque per questo viaggio la prima tipo Gran turismo fabbricata dalla Moto Guzzi e con la quale avevo già percorso la Francia, l’Inghilterra, la Scozia, l’Austria e la Cecoslovacchia… Fatti tutti i preparativi del viaggio, il 28 giugno 1928 alle ore17.30 partivo da Mandello”.

Mandello Lario. Mercatino dei giochi da tavolo ogni ultimo sabato del mese dal 28 settembre

L’assessorato alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello Lario, in collaborazione con l’“Ordine della Civetta”, ripropone a partire dal 28 settembre il mercatino dei giochi da tavolo all’insegna del motto “Ri-usare è un modo per non sprecare”.

Bocciofila Mandellese, sabato 28 settembre il Trofeo del settantesimo nel ricordo di Alfio Carminati

Alfio Carminati

Delle bocce era un grande appassionato e a quella disciplina aveva dedicato tempo, energie e attenzioni. Era stato a lungo presidente della “Mandellese”, una delle bocciofile storiche del Lecchese, e lo scorso agosto a piangere la scomparsa all’età di 86 anni di Alfio Carminati era stato proprio il sodalizio di via Montello, che sabato prossimo, 28 settembre, dedicherà alla sua memoria il “Trofeo del settantesimo”, gara regionale individuale riservata a giocatori delle categorie B, C e D. Direttore di gara sarà Corrado Polvara.

Associazione “Luigi Scanagatta” di Varenna, pranzo sabato 5 ottobre a base di paella e sangria

L’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna organizza per sabato 5 ottobre alle 12.30, presso la sala “De Marchi”, un pranzo finalizzato a raccogliere fondi per il sodalizio. Il menu prevede paella, accompagnata da sangria, e dolce. La quota è di 35 euro.

25 settembre 2024

Mandello Lario piange Riccardo Gatti, fu consigliere comunale e attivo in parrocchia e in Oratorio

Riccardo Gatti

(C.Bott.) Mandello Lario piange Riccardo Gatti, morto la notte scorsa all’età di 79 anni. Malato da quasi un anno, era ricoverato da oltre un mese al “Mangioni hospital” di Lecco. Sposato dal 1970 con Gigliola Ravanetti (le nozze erano state celebrate a Sondrio, città d’origine della moglie), per lunghi anni stimata insegnante alle elementari, aveva una figlia - Laura - e un’affezionata nipote, Marta.

Pista ciclopedonale di Abbadia Lariana. Pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato

E’ stata pubblicata la procedura di gara per l’appalto integrato per il completamento della pista ciclopedonale tra i comuni di Abbadia Lariana e Lecco. L’intervento è inserito nel piano delle opere olimpiche Milano Cortina 2026, con una copertura finanziaria complessiva di quasi 32 milioni.

Mandello Lario, “Fuoriclasse” sostiene il Wwf. E sabato 28 in piazza Italia mercatino dei libri usati

“Fuoriclasse” di Mandello Lario torna in piazza Italia sabato 28 settembre dalle 10 alle 17 con due significative iniziative: una collegata al progetto “Urban Nature - La natura si fa cura” voluto dal Wwf, l’altra rappresentata dal mercatino dei libri usati.

Mandello Lario, Festa della vita domenica 29 al “Sacro Cuore”. Giochi, merenda e condivisione

Per tutti gli amici e i simpatizzanti del Centro di aiuto alla vita di Mandello Lario la proposta è di trascorrere insieme un pomeriggio gioioso, sereno e in allegria, allo scopo di conoscersi meglio e di condividere relazioni e spazi affettivi. E l’invito è anche a portare con sé i bambini, che potranno giocare e divertirsi.

Calcio, volley, calcetto. Un successo il torneo interaziendale “Cemb” e “Icma” all’Oratorio Sacro Cuore

Dai partecipanti e dalle due ditte mandellesi donazioni all’associazione “Io sono Filippo - Remare per la ricerca” costituita in ricordo del canottiere Filippo Mondelli

I campi di calcio e di pallavolo dell’Oratorio “Sacro Cuore” di Mandello Lario hanno ospitato lo scorso fine settimana il torneo aziendale della “Cemb”. L’iniziativa, voluta e organizzata dai dipendenti dell’azienda mandellese specializzata nella progettazione e produzione di equilibratrici, ha visto la partecipazione anche di una squadra della “Icma”, divenendo in tal modo il primo evento sportivo interaziendale Cemb-Icma.

Leo Callone parte oggi per la Sicilia, domani affronterà la traversata dello Stretto di Messina

Leo Callone, classe 1945.

(C.Bott.) Parte oggi per la Sicilia e domani affronterà la traversata dello Stretto di Messina, da lui già compiuta una prima volta all’età di 35 anni (quella volta impiegò 42 minuti) e una seconda quando di anni ne aveva 50 (45 minuti, in quel caso, il tempo da lui fatto segnare). In mezzo altre due traversate, ma andata e ritorno.

“Gang degli orsi”, balli country e aperitivo domenica 29 al Lido per il rifugio “Mandell bass”

Si chiama “Gang for Nepal” e la denominazione è riferita a un pomeriggio danzante in riva al lago. Si terrà al Lido comunale di Mandello Lario domenica 29 settembre a partire dalle 14.30 e sarà all’insegna del country. A proporlo è la “Gang degli orsi” con Oscar Ongania e un gruppo di amici e, oltre a far divertire, lo scopo dell’iniziativa è di raccogliere fondi da destinare al rifugio “Mandell bass” in costruzione a Sertung in Nepal. Durante la giornata verranno infatti vendute t-shirt dedicate al progetto della casa-rifugio e raccolte offerte.

24 settembre 2024

Abbadia Lariana approva il piano per il diritto allo studio 2024/25. “Scuola inclusiva e di qualità”

L’assessore Irene Azzoni: “Continueremo a supportare iniziative volte a sensibilizzare le future generazioni su temi quali l’integrazione, il rispetto dell’ambiente, la conoscenza del territorio, l’interazione con la vita associativa”

L'edificio che ospita la scuola primaria di Abbadia Lariana.

Un sostegno all’istruzione sempre più capillare, con l’obiettivo di garantire un sistema educativo inclusivo e di qualità, volto a sostenere non soltanto il successo scolastico ma anche il benessere e lo sviluppo complessivo dei giovani cittadini.

Il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana rinnova giovedì 3 ottobre il consiglio direttivo

Tempo di rinnovo del consiglio per il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana. L’appuntamento è con l’assemblea indetta per giovedì 3 ottobre alle 20.45 presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” in via Nazionale. All’ordine del giorno la relazione sulle attività svolte nell’ultimo quinquennio e appunto il rinnovo delle cariche, cui seguirà la proclamazione dei cinque eletti come indicato nel regolamento approvato dal consiglio comunale.

Mandello Lario. Santuario Madonna del fiume, le prenotazioni del nuovo libro entro il 31 ottobre

Come a suo tempo annunciato, in occasione del quarto centenario del Santuario della Beata Vergine del fiume in Mandello Lario un volume ne ricostruirà la storia e ne illustrerà le opere artistiche che lo decorano. A curarlo sarà Roberto Pozzi, già autore del libro Il Vangelo secondo san Giorgio a Mandello del Lario.

Semplicità e fascino dell’imperfezione. Wabi-sabi, la nuova collezione “Icma” di carte 100% riciclate

Blu, azzurro, rosa, argento, bianco, beige e grigio i colori scelti. Ogni 10.000 fogli venduti sarà piantato un albero nella foresta Laetitia

“Icma” si ispira alla filosofia e all’estetica zen Wabi-sabi e presenterà, in occasione della Fiera internazionale del packaging “Luxe pack” di Montecarlo (Monaco) che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre la sua nuova collezione di carte realizzate su materiali 100% riciclati e arricchite con la tecnica tradizionale Icma di stampa al goffrè.

Automodellismo. Erik Riva, 12 anni, liernese, vince a Nembro ed è campione regionale lombardo

(C.Bott.) Ha una grande, grandissima passione per l’automodellismo. Ha 12 anni, abita a Lierna dove frequenta la seconda media e domenica scorsa ha conquistato il titolo di campione regionale Lombardia 2024 aggiudicandosi a Nembro, in provincia di Bergamo, la quarta e ultima prova della competizione, che già lo vedeva al comando della classifica dopo le prime tre gare.

Andrea Panizza, da Olcio al Quirinale per ricevere la medaglia del presidente della Repubblica

Andrea Panizza, secondo da destra, e i suoi compagni del "quattro di coppia" ieri al Quirinale dal Presidente Mattarella.

Dalla festa organizzata venerdì scorso nella “sua” Olcio al Quirinale per partecipare alla cerimonia con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ieri ha incontrato la squadra italiana reduce dai Giochi olimpici e Paralimpici 2024.

Emanuela Colombo e il suo percorso spirituale e interiore oggi al centro diurno di Mandello Lario

Emanuela Colombo in una foto che la ritrae con sua madre Paola.

(C.Bott.) Era il 2009 ed Emanuela Colombo, hair stylist di professione, residente ad Abbadia Lariana, pubblicava C’era una volta, un libro tratto da storie vere, da lei vissute in prima persona. Undici anni dopo, dunque nel 2020, aveva deciso di porre mano al suo secondo libro, completando un progetto avviato qualche anno prima con la stesura di alcuni capitoli e decidendo che la sua nuova fatica editoriale - poi uscita a marzo 2021 - si sarebbe intitolata Vi racconto la mia storia.

“Nel vento dei desideri”, la liernese Francesca Stucchi racconta in un libro la vita di Kwadzo Klokpah

Lui è Kwadzo Klokpah, paracanoista di Dervio, lei Francesca Stucchi, liernese, che da sempre coltiva la passione per la scrittura e alla quale si deve il libro Nel vento dei desideri dedicato proprio a Klokpah. Un appassionante viaggio nella storia e nell’anima di Kwadzo, che ha gareggiato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e di Parigi 2024, con le prefazioni del campione lecchese Antonio Rossi e dello scrittore bellanese Andrea Vitali.

23 settembre 2024

L’ultimo saluto a Valerio. Mancheranno la sua energia, il suo sorriso e la sua dedizione al lavoro

Valerio Micheli e sua moglie Gianna Castelnuovo.

(C.Bott.) La sua vigorosa stretta di mano, il suo sorriso, la sua energia, la sua instancabile dedizione al lavoro. E la sua bontà. Quanti ricordi ci legano a Valerio Micheli, morto a Valmadrera all’età di 84 anni. Quanti momenti condivisi a tavola, con sua moglie Gianna Castelnuovo e con gli ospiti che di volta in volta don Agostino Frasson portava in quel piccolo paradiso che è “cascina don Guanella” ancora prima che prendesse forma il progetto di agricoltura sociale oggi splendida quanto avviata realtà.