Gli organismi sportivi federati al Coni hanno pubblicato lo scorso anno le linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, ex articolo 16 del decreto legislativo numero 39 del 2021. Da quel momento per i sodalizi sportivi è obbligatorio predisporre un modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e un codice di condotta per chiunque operi all’interno dei sodalizi stessi.
Nei primi mesi del 2024 richieste e regolamenti sono stati ulteriormente affinati, pertanto a ogni associazione sportiva dilettantistica presente sul territorio nazionale è stato chiesto di stabilire ufficialmente obblighi, divieti, standard di condotta e buone pratiche finalizzate al rispetto dei princìpi di lealtà e correttezza, all’educazione, allo svolgimento di una pratica sportiva sana e alla creazione di un ambiente sicuro e inclusivo per tutti.
Allo stesso tempo ogni società sportiva ha l’obbligo di nominare un responsabile “safeguarding” che abbia il compito di vigilare sulle attività, di raccogliere segnalazioni, di porre in atto strategie per evitare situazioni di abuso o di discriminazione e di intervenire in caso di necessità.
Comprensibili le difficoltà a provvedere a quanto richiesto, tanto da prolungare a fine anno la scadenza per la predisposizione dei documenti e la nomina del responsabile. La Polisportiva Mandello, fondata nel 1969 e da sempre attenta alla promozione dello sport, soprattutto per i più giovani, si è invece attivata immediatamente, riconoscendo in quanto richiesto dal Coni un elemento fondamentale e irrinunciabile.
Così nelle scorse settimane il MOG e il codice di condotta sono stati redatti e successivamente approvati dal consiglio direttivo. L’Asd ha già programmato al termine delle vacanze estive un incontro di formazione per dirigenti, tecnici e collaboratori al fine di illustrare i diversi documenti e le modalità di primo intervento nei casi e nelle segnalazioni legati a situazioni di abuso, discriminazione e violenza.
La formazione sarà tenuta dalla responsabile “safeguarding” Giordana Bonacina, docente ed esperta in materia di contrasto al bullismo, al cyberbullismo, alla violenza di genere e alla dipendenza da sostanze in età giovanile. Altri momenti formativi e informativi sono previsti per gli atleti e gli associati.
L’attività della Polisportiva Mandello riprenderà a pieno regime dal mese di settembre con l’avvio della nuova stagione per le varie sezioni del sodalizio. In ottobre prenderanno avvio i corsi di fitness per gli adulti e di avviamento sportivo per i più piccoli, da decenni fiore all’occhiello della società. A questo proposito sono già aperte le iscrizioni (anche in modalità online) e tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.polisportivamandello.it.
Proprio in vista della ripartenza, il direttivo ha voluto rendersi operativo quanto prima su quanto richiesto da Coni e federazioni affiliate per garantire alla propria utenza la massima sicurezza e attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento