25 agosto 2024

“Nel vento dei desideri”, dall’Africa al Lario un viaggio nella storia e nell’anima di Kwadzo Klokpah

La liernese Francesca Stucchi dedica al canoista derviese in partenza per le Paralimpiadi di Parigi 2024 un libro in uscita il 5 ottobre

(C.Bott.) Alle Paralimpiadi lui ci sarà. Sarà uno dei 35 atleti lombardi che tra fine agosto e inizio settembre gareggeranno ai Giochi di Parigi. Kwadzo Klokpah il “pass” per la prestigiosa competizione se l’è guadagnato lo scorso anno ai Mondiali di Duisburg. Sarà in acqua il 6 e 7 settembre, il derviese campione di canoa.

Origini ghanesi, portacolori della Canottieri Lecco, campione italiano, ha partecipato a più edizioni dei Mondiali e degli Europei, oltre che alle Paralimpiadi di “Tokyo 2020”.

Ora, come detto, è l’immediata vigilia della partenza per la Francia, ma ad attenderlo c’è un’altra “scadenza” per lui oltremodo significativa. Ai primi di ottobre uscirà infatti il libro a lui dedicato. Si intitolerà Nel vento dei desideri e ne è autrice Francesca Stucchi, liernese.

Si tratta di un viaggio nella storia e nell’anima di Kwadzo che l’autrice introduce così: “Inchiodato a un letto d’ospedale ai confini della savana, il piccolo Kwadzo è in fin di vita, abbandonato. Alla Missione in cui viene accolto incontra un giovane volontario che lo porterà in Italia, spalancandogli le porte di una nuova vita. Sul Lago di Como scopre il calore di una famiglia e insegue il sogno di diventare un campione di canoa”.

E ancora: “La sua carriera sportiva decolla, Kwadzo è tra i migliori paracanoisti al mondo. Lo attendono grandi sfide, dopo ogni caduta trova il coraggio di rialzarsi. In Africa non vuole tornare, ma il vento dei desideri non smette di soffiare. Nuovi destini s’incrociano e inevitabilmente su tutto trionfa l’amore”.

Sì, un viaggio dall’Africa al Lario, quello di Klokpah. Un viaggio dall’abbandono al calore di una famiglia. Un sogno nato per caso, custodito nel cuore e fatto volare in alto con il coraggio dei campioni.

Francesca Stucchi
 

Un esempio per tutti - osserva Francesca Stucchi, che da sempre coltiva la passione per la scrittura (è autrice di racconti ispirati a storie vere pubblicati sulla rivista Confidenze attraverso i quali esplora i sentimenti più profondi dell’animo umano, le relazioni tra le persone e le scelte di vita che si intrecciano con il destino) - Un esempio per i ragazzi che si sentono pieni di limiti e insicurezze, per quelli che pensano di non contare niente, per chi parte svantaggiato su tutti i fronti. Ma anche per quelli che cadono e non hanno la forza di rialzarsi, per chi ha tutto ma non ha un sogno. Un messaggio di fiducia nella vita e nella bontà dell’uomo”.

Nel vento dei desideri uscirà il 5 ottobre e da quella data sarà disponibile su Amazon. Potrà anche essere acquistato in occasione delle serate di presentazione del libro. La prima è in programma a Dervio proprio la sera del 5 ottobre, mentre la settimana successiva l’appuntamento sarà a Lierna.

Un viaggio nella storia e nell’anima di Kwadzo Klokpah, si è detto. Un racconto che nessuno dovrebbe perdersi perché - come vi si legge - “se il destino era scritto nelle stelle lui le aveva tirate giù e baciate una ad una”. Poi di quella incredibile storia aveva cambiato il finale, “ma neppure loro ne avevano immaginato uno così bello”.


 

Nessun commento:

Posta un commento