(C.Bott.) La proposta era stata avanzata il giorno di Ferragosto in occasione della festa organizzata a Mandello Lario per i 400 anni del Santuario della Beata Vergine del fiume. Perché non intitolare una via del paese a Giovanni Maria Sambuca da Bellagio, l’arciprete che nella prima metà del 1600 volle l’edificazione del santuario e che al termine dei lavori provvide a trasportare l’effigie della Vergine dall’arcipretale appunto al nuovo santuario?
“Potrebbe essere una bellissima idea”, afferma il sindaco, Riccardo Fasoli, che aggiunge: “Occorre trovare un luogo consono che, perché no?, potrebbe essere la stessa piazza antistante il santuario, magari riqualificata”.
La piazza, oggi denominata piazza Beata Vergine del fiume, è utilizzata da sempre dal Comune per la viabilità pubblica pur appartenendo formalmente alla parrocchia. “La scelta potrebbe essere assolutamente idonea - aggiunge il primo cittadino - magari intervenendo contestualmente sulle edicole della via Crucis che fiancheggiano la piazza”.
Nessun commento:
Posta un commento