(C.Bott.) C’è anche una “tappa” mandellese nel ricco palinsesto del “MedFest 2024”, il “Medioevo Festival in Lombardia” proposto da Res Musica con la direzione artistica di Ancilla Oggioni e Angelo Rusconi. E’ quella del 6 settembre, un venerdì, quando nella “corte dei tuscan” in frazione Maggiana con inizio alle ore 21 andrà in scena “Canzoneta, va! Il viaggio in Italia dei trovatori provenzali”. A esibirsi Murmur Mori con Mirko Virginio Volpe (canto, guiterne, symphonia, tamburo), Silvia Kuro (canto, organo portativo, nakers, acqua e terracotta, cucchiai), Alessandra Lazzarini (flauti traversi, coro) e Matteo Brusa (citola, riqq, darbouka, triangolo, coro).
“Gli echi della poesia provenzale - si legge nella presentazione del concerto - si potevano udire dalle Alpi del Piemonte fino alla Sicilia, portati direttamente dai trovatori o in viaggio attraverso i manoscritti”.
Il concerto sarà preceduto da una visita guidata a cura del Gamag, mentre l’Osteria “Sali e tabacchi” proporrà una cena a prezzo convenzionato.
Alla sua terza edizione, il “Medioevo Festival” coinvolgerà ben cinque province lombarde. Il programma ha per tema “il viaggio”, riferendosi tanto al viaggio materiale di persone e cose quanto a quello della cultura e della spiritualità. La scelta si collega al settimo centenario della morte di Marco Polo, il grande “scopritore” dell’Estremo Oriente.
Esperti e artisti di fama internazionale condurranno il pubblico in un percorso multidisciplinare fatto di conferenze, cinema, teatro, concerti e visite guidate. Una vera e propria full immersion in un mondo per il quale l’ordine trascendente doveva riprodursi nell’ordine sensibile, in cui il cielo e la terra furono più vicini che mai.
Seguendo il calendario nelle sue varie tappe, i partecipanti possono intraprendere anch’essi un viaggio di scoperta - o riscoperta - esteriore e interiore, lasciandosi alle spalle, almeno per qualche ora, i ritmi frenetici e innaturali della quotidianità.
Nessun commento:
Posta un commento