15 agosto 2024

Mandello, chiesa di San Giorgio. Ultimati anche i restauri dell’arco trionfale, ora si lavora sul paradiso

(C.Bott.) Anche i ponteggi innalzati lo scorso giugno davanti all’arco trionfale sono stati tolti. San Giorgio aggiunge così ulteriore luce ai suoi pregevoli quanto ammirati affreschi, dopo che nei mesi primaverili le operazioni di restauro avevano riguardato la parete di destra della chiesa mandellese, dove sono raffigurati l’inferno e i sette vizi capitali.

La parete centrale aveva avuto in passato numerose infiltrazioni di acqua dal tetto, con conseguente formazione di incrostazioni saline. “Queste parti - spiega Enrica De Rocco, restauratrice della “Illini De Rocco restauri” di Sovico - sono state trattate con impacchi di assorbimento e asportazione dei sali”. “Dopo la pulitura generale - aggiunge - siamo intervenuti con il ritocco pittorico sulle zone deteriorate. E’ stato inoltre ripreso il colore dello sfondo, che era quasi del tutto scomparso, così che ora le figure dipinte risaltano maggiormente e la raffigurazione nel suo insieme risulta più unitaria”.

I lavori di restauro continuano sulla parete del paradiso, da questa settimana coperta dal ponteggio, e si concluderanno a fine ottobre.



 

Nessun commento:

Posta un commento