20 agosto 2024

La Superluna di agosto in uno scatto. Dalla località Nero sopra Lierna magìa e fascino

(C.Bott.) Era la cosiddetta Superluna blu. La si è potuta ammirare ieri sera, quando  il nostro satellite si trovava in prossimità del suo perigeo, quindi più vicino del solito alla Terra, apparendo più grande di circa il 6% e più luminoso. Una variazione non particolarmente eclatante, che tuttavia ha aggiunto fascino all’evento.

Lo scatto che pubblichiamo è del fotografo Alberto Locatelli, che ha “fermato” la Superluna tra le 22 e le 23 appunto di ieri sera dalla località Nero, sopra Lierna. Decisamente un bello spettacolo, così come degna di nota e a sua volta affascinante è l’immagine che documenta in tutto il suo incanto la magìa del lago.

Poiché la luna raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra soltanto alle 7.05 di mercoledì, si potrà godere dello spettacolo anche questa sera.

L’evento astronomico quest’anno ha una congiunzione particolare. La Luna piena del 19 agosto e quella successiva del 18 settembre si verificheranno prima dell’equinozio del 22 settembre. Una coincidenza che si verifica una volta ogni due o tre anni: la prossima sarà infatti nel maggio 2027.


 

Nessun commento:

Posta un commento