(C.Bott.) Nel giorno della festa patronale di San Lorenzo il ricordo del sessantesimo anniversario di ordinazione di tre sacerdoti nativi di Mandello Lario: don Vittorio Bianchi, don Ambrogio Balatti e monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona. Tutti e tre hanno in comune non soltanto il luogo d’origine ma anche una data, il 28 giugno 1964. Appunto il giorno, il mese e l’anno della loro ordinazione presbiterale.
Questa mattina alle 10.30 saranno loro a concelebrare nella chiesa arcipretale di San Lorenzo la messa solenne, seguita dalla processione fino al lago e dalla benedizione.
Monsignor Dante Lafranconi, classe 1940, è vescovo dal 1992 e fino al 2001 ha retto la diocesi di Savona-Noli per poi essere chiamato a guidare la Chiesa di Cremona. Dal 2005 al 2010 è stato anche presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita in seno alla Cei.
Don Vittorio Bianchi (a sinistra) e don Ambrogio Balatti. |
Nel 1940 è nato anche don Ambrogio Balatti, già rettore del Seminario maggiore e arciprete di Chiavenna dal 1994 al 2016 dopo essere stato vicario a Cadorago, parroco di Pognana e successivamente alla guida della parrocchia di San Rocco in Como.
Del 1938 è invece don Vittorio Bianchi, inizialmente vicario a Rebbio, quindi parroco di Stazzona e Brenzio, poi di Ponte Tresa e in seguito prevosto a Cermenate prima di essere chiamato nel 2010 a guidare la parrocchia di Abbadia Lariana, incarico ricoperto fino al 2019. Da cinque anni svolge il suo ministero presso la comunità pastorale “Beato Teresio Olivelli” di Bellagio.
Monsignor Dante Lafranconi, vescovo emerito di Cremona. |
Tornando al programma della festa di San Lorenzo oggi pomeriggio saranno allestite bancarelle in piazza Garibaldi e dalle 17.30 alle 21 ci sarà la possibilità di effettuare brevi uscite a bordo delle “Lucie”, la tradizionale imbarcazione lariana.
Dalle 18.30 sarà attivo il servizio cucina presso l’oratorio “San Lorenzo”, dove alle 21 si alzerà il sipario sulla musica e sulle danze con Emy Turner. Alle 22 sguardi all’insù per lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Nessun commento:
Posta un commento