(C.Bott.) Abbinare la passione per la Guzzi e nello specifico per uno dei suoi modelli simbolo, ossia il Galletto, alla scelta di trascorrere un fine settimana in Riviera. La proposta è dello Sport club “Il Velocifero” di Rimini, che per domenica 1° settembre organizza il “Cockerel day”, quinto raduno dedicato appunto al Galletto.
Sono passati 74 anni (era infatti il 1950) da quando il prototipo venne presentato per la prima volta al Salone di Ginevra. Proposto con un motore di 150 centimetri cubici, entrò in commercio qualche tempo dopo. Al Salone di Milano del 1952 ne fu proposta una versione rivisitata, con il motore portato a 175 centimetri cubici e il cambio a quattro marce dotato di impianto elettrico con funzione di emergenza in caso di guasto della batteria.
Due anni più tardi il motore fu ulteriormente maggiorato ma l’ultima versione - riconoscibile per varie modifiche estetiche e meccaniche, di cui la più importante fu l’applicazione dell’avviamento elettrico - risale al 1961. Uscito di produzione nel 1966, è sempre rimasto nel cuore dei guzzisti, anche perché quel modello, voluto per combinare i vantaggi di una moto a ruote alte con quelli di uno scooter, eliminava gli inconvenienti di entrambi. Garantiva infatti protezione al guidatore, facilità di utilizzo e disponibilità di una ruota di scorta tipici di uno scooter, uniti alle prestazioni, al comfort e alla tenuta di strada di una motocicletta.
Per conoscere i dettagli del programma del “Cockerel day” del 1° settembre e, per chi lo desidera, per iscriversi (c’è tempo fino al 25 agosto) occorre contattare il numero 335-60.08.315 (Giorgio Mussoni).
Nessun commento:
Posta un commento