Sarà una serata decisamente speciale, quella di sabato 24 agosto, all’Orrido di Bellano. Nei giardini dell’attrazione naturale si svolgerà infatti la “cena in blu” e verrà celebrato il superamento del traguardo del milione di visitatori da quando è iniziata la gestione congiunta di Comune e Pro loco.
“Il conteggio è stato effettuato a partire dal 1° novembre 2016, ossia da quando il Comune ha mantenuto la gestione dell’Orrido affidandola alla collaborazione con la Pro loco - spiega il sindaco, Antonio Rusconi - In questi quasi otto anni l’affluenza di visitatori è cresciuta in modo esponenziale, fino al raggiungimento di questo importantissimo traguardo. Nel 2023 l’Orrido ha avuto un boom di visitatori, ma anche quest’anno i numeri sono elevati. Nella settimana di Ferragosto la media e stata di 2mila ingressi al giorno”.
Questo successo, va detto, non è frutto della sola bellezza della gola formata dallo scorrere del torrente Pioverna. Tanto è stato fatto anche dall’amministrazione comunale affinché l’Orrido potesse essere sempre più attrattivo e fruibile dai visitatori.
“Gli investimenti sono stati importanti e hanno dato ottimi frutti: su tutti ricordiamo il prolungamento delle passerelle, inaugurate nel 2021, e il restauro della Ca’ del diavol, aperta per la prima volta al pubblico nel 2022. E’ poi di questi giorni la consegna dei nuovi servizi igienici - continua Rusconi - Tutto questo impegno ha fatto sì che l’Orrido divenisse una delle attrazioni turistiche più conosciute e frequentate del Lago di Como, nonché una fonte di notevoli entrate economiche per il Comune, con benefici ben immaginabili per il bilancio dell’ente. Nei prossimi mesi, inoltre, si procederà con i lavori per la realizzazione del chiosco nei giardini all’ingresso, grazie a un finanziamento regionale, e al recupero e successiva apertura al pubblico del parco Lorla. In questo modo si verrà a creare un prolungamento del percorso di visita per chi accede all’Orrido”.
Intanto, però, l’appuntamento più vicino nel tempo è con la “cena in blu” in programma come detto sabato 24 agosto alle 19.30. Le adesioni si ricevono entro venerdì 23 all’Infopoint (335-17.52.102).
I partecipanti, rigorosamente vestiti di blu, dovranno portare cibo e allestire la tavola, blu anche quest’ultima, mentre tavoli e panche saranno messi a disposizione dall’organizzazione. La Pro loco offrirà la torta e il brindisi, quindi la serata proseguirà in musica. Saranno inoltre premiati il gruppo più numeroso e il tavolo meglio imbandito.
Nessun commento:
Posta un commento