28 agosto 2024

"CelloFest". Venerdì 30 agosto e domenica 1° settembre violoncello protagonista a Perledo e a Varenna

Marta Comunetti

Le note magiche del violoncello tornano a incantare il pubblico del “CelloFest 2024”, la rassegna organizzata da “Lecco Classica” che delinea un originale itinerario sulla sponda lecchese del Lago di Como e che vede alternarsi violoncellisti di fama con giovani di talento, future stelle del panorama concertistico.

Il prossimo concerto è in calendario per venerdì 30 agosto alle 20.30 (ingresso libero) nella chiesa di Sant’Anna a Gisazio di Perledo. L’appuntamento prevede l’esibizione di Marta Comunetti, giovane e talentuosa violoncellista impegnata con personale energia interpretativa in un concerto raffinato, con partiture che creano un intreccio di trame dove dialogano differenti linguaggi artistici.

Seppur giovanissima, già nel 2018 Marta Comunetti è stata selezionata per partecipare a numerose produzioni in città italiane quali Milano, Como, Pavia, Teramo, L’Aquila, Bologna, Napoli e Macerata. Ha maturato altresì una grande esperienza d’orchestra, prendendo parte ad alcune produzioni con l’Orchestra sinfonica di Milano sotto la direzione del maestro Alondra de la Parra. Suona nell’Orchestra sinfonica giovanile di Milano.

Alessio Molinati

Domenica 1° settembre, invece, con inizio sempre alle 20.30 nel giardino dell’Hotel “Du Lac” di Varenna concerto di Alessio Molinati, altro giovane e talentuoso violoncellista che presenterà un programma che si addentra nel repertorio per violoncello con pagine di diversi autori, in un percorso di ascolto destinato a creare un intenso crocevia di note e suggestioni, con pagine famose accostate a partiture di più rara esecuzione.

Alessio Molinati si è diplomato al Liceo musicale “Bausch” di Busto Arsizio, dove ha avuto modo di approfondire i propri studi con il maestro Florian Del Core. Successivamente ha frequentato il Conservatorio “Verdi” di Como, dove recentemente ha concluso il corso per “giovani talenti”.

Il concerto varennese del 1° settembre prevede un biglietto d’ingresso di 5 euro (un  euro per i residenti, gli studenti e gli over 60).

Nessun commento:

Posta un commento