Proseguono i concerti del “CelloFest 2024”, rassegna dedicata al violoncello. L’appuntamento è per questa sera, domenica 18 agosto, alle 20.30 a Gittana di Perledo nella chiesa di Santa Maria nascente, protagonista Daniele Bogni. In programma musiche di Bach, Dall’Abaco e Reger. L’ingresso sarà libero.
La manifestazione, che nasce dalla passione per il violoncello ed è ideata e organizzata da “Lecco Classica”, attraversa i paesi della sponda lecchese del Lago di Como, con appuntamenti che creano un percorso d’esplorazione tra edifici storici e bellissimi paesaggi naturali, accompagnati dalle note del violoncello.
Titolare della cattedra di violoncello al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, Daniele Bogni è musicista dalla lunga carriera, con numerose esibizioni in veste di solista e camerista in prestigiose sale da concerto in Europa, America, Asia e Africa. Appassionato della storia del violoncello, della liuteria e dell’archetteria, ha curato pubblicazioni di musica italiana per violoncello del Settecento e dell’Ottocento.
Per l’occasione Bogni proporrà una panoramica di diverse pagine del repertorio violoncellistico, accompagnando l’ascoltatore anche in territori poco conosciuti.
Si annuncia dunque un concerto di elegante e rigorosa intensità esecutiva, con in scena un musicista di lunghissima esperienza e straordinario virtuosismo, pronto ad avvolgere di note gli spazi della chiesa e a offrire momenti di particolare tensione espressiva.
Nessun commento:
Posta un commento