24 agosto 2024

Arte naïf, da oggi al 15 settembre mostra concorso a Varenna nel nome di Pierantonio Cavalli

Tutto pronto a Varenna per la 54.ma edizione del “Premio internazionale di arte naïf - Pierantonio Cavalli”, su cui il sipario si alzerà oggi pomeriggio alle 16.30.

La mostra, che si tiene dal 1971, sarà allestita nella chiesa di Santa Marta per tre settimane, per la precisione fino a domenica 15 settembre: i visitatori e gli estimatori dell’arte naïf potranno ammirare 55 opere in concorso, ispirate al tema “Musica e colori”, così come altri quadri fuori concorso, che vivacizzeranno ulteriormente la rassegna.

Dagli esordi a oggi l’appuntamento ha assunto un carattere sempre più internazionale, aprendosi a nuovi artisti e Paesi di provenienza. Visitare la mostra sarà dunque l’occasione per scoprire artisti provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, oltre che da Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Germania, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Polonia, Ungheria, Svezia, Finlandia e Lituania. Non mancheranno artisti provenienti da Israele, Brasile e Perù, tutti accomunati dall’espressione naïf declinata in stili e tecniche anche molto differenti una dall’altra. Sarà a disposizione il catalogo della mostra, con le immagini di tutte le opere in concorso.

I visitatori (l’ingresso sarà libero) potranno concorrere all’assegnazione di alcuni premi votando l’opera preferita attraverso il referendum aperto ad adulti e ragazzi: le schede voto saranno disponibili all’ingresso della mostra. Si potrà esprimere la propria preferenza nelle prime due settimane di esposizione.

La mostra potrà essere visitata da lunedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30, da venerdì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 (domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 13). La cerimonia di premiazione si terrà domenica 15 settembre alle 16.30.

Ci sarà la possibilità di visite private (info e prenotazioni all’indirizzo e-mail varennanaif@libero.it).

Nessun commento:

Posta un commento