Un altro passo avanti per promuovere Giannino Castiglioni. E un’importante iniziativa proposta sabato scorso presso la biblioteca comunale di Lierna dall’Associazione culturale Giannino Castiglioni per rilanciare la figura e le opere dello scultore.
Il presidente Carlo Arrigoni Neri, la vicepresidente Raffaella Nasazzi e il consiglio direttivo hanno informato i numerosi presenti della partecipazione al bando della Fondazione comunitaria del Lecchese che sovvenzionerà il restauro di tre opere di Castiglioni per il 50%, mentre il restante 50% sarà sovvenzionato tramite donazioni.
La restauratrice Cinzia Parnigoni ha illustrato il lavoro che inizierà a breve e che interesserà tre opere di Castiglioni: “Il Cristo Re” e due medaglioni. Inoltre Simonetta Costantini, sindaco di Lierna, ha confermato la futura collocazione di una parte dei gessi di Castiglioni donati al Comune nel 2003 presso l’ex magazzino della stazione ferroviaria, che a breve verrà ristrutturato.
Ha ricordato come un primo lavoro importante sia stato portato avanti dalla precedente Amministrazione, ossia la catalogazione di tutti i gessi presenti e la loro messa in sicurezza, intervento che ha consentito le prime visite guidate a quello che è oggi un “museo diffuso”.
La giornata interamente dedicata a questo significativo progetto ha avuto come contorno la mostra delle pittrici di Lierna, che hanno esposto i loro lavori impreziosendo il momento e il ricordo.
Il nuovo direttivo ha così confermato gli impegni assunti per il 2024, che in aprile ha già visto l’organizzazione di un incontro con le scuole. In quell’occasione era pervenuta all’associazione Castiglioni questa graditissima lettera: “Nella nostra classe è venuto a trovarci Giovanni, un appassionato di scultura che insegna in una scuola d’arte e lavora come restauratore. Per due mercoledì abbiamo lavorato con lui per conoscere da vicino il mondo della scultura. Ci ha insegnato molti segreti per realizzare un’opera modellando dei materiali, abbiamo lavorato con la plastilina e con il DAS. E’ stata proprio un’esperienza unica nel suo genere e qualcuno di noi ha detto che da grande magari farà lo scultore… La possibilità di fare questa esperienza ci è stata data dall’Associazione Giannino Castiglioni di Lierna, che si occupa di salvaguardare le opere di questo artista, liernese d’adozione, e di farle conoscere a tutti”.
Il 3 agosto si era invece tenuto un aperitivo in musica sul lungolago Castiglioni con il “The Soulful trio” di Chiara Giannella, Alessandro Buzzolari e Francesco Mazza. Ora è prevista la posa di sei pannelli espositivi in altrettante località di Lierna così da creare in paese un vero e proprio percorso che sarà denominato “Castiglioni routes”.
Con la stagione estiva riprendono inoltre i percorsi di visita nei luoghi dello scultore per scoprirne l’interessante produzione artistica presente sul territorio liernese. Chi fosse interessato può richiedere informazioni tramite la mail dedicata ass.castiglioni.segreteria@gmail.com, oppure all’indirizzo protocollo@comune.lierna.lc.it.
Nessun commento:
Posta un commento