(C.Bott.) Per Abbadia Lariana è la settimana della ricorrenza patronale di San Lorenzo. E’ la settimana in cui si celebra il santo che - per dirla con la riflessione proposta dalla parrocchia - “fece del servizio ai poveri la sua norma di vita, espressione di fede e di amore verso il Signore”. E’ la settimana in cui “onorarlo come patrono vuol dire imitarne le virtù e impetrare il dono del coraggio”.
E’ allora anche una settimana di festa, che si aprirà venerdì 9 nel giardino parrocchiale con la “cena sotto le stelle” che a partire dalle ore 19 proporrà "anelli di San Lorenzo", spätzle e piatti della tradizione.
Sabato 10 alle 18 celebrazione della messa in parrocchiale, preceduta alle 17 da un concerto d’organo del maestro Carlo Mazzone. Alle 19 apertura del servizio cucina, che in questo caso proporrà una “serata lariana” con bavette allo squartone e lavarello alla griglia, “stelle di San Lorenzo” con salumi e formaggi e piatti tipici.
Domenica 11 messa solenne alle 10.30 in “San Lorenzo” e in serata ancora spazio alla cucina per un’altra “cena sotto le stelle”.
Chi lo desidera potrà dare il proprio contributo alla tre giorni di festa preparando torte e dolci. A questo proposito il numero a cui fare riferimento per avere tutte le informazioni del caso è il 338-87.28.502.
Tornando al concerto di sabato alle 17 va detto che Carlo Mazzone è nato a Milano nel 1972. Intraprende l’attività musicale e concertistica in tenera età tra i “Fanciulli cantori della Cappella musicale del Duomo di Milano”. Conclusa l’esperienza tra le voci bianche del coro della Cattedrale, si avvia contemporaneamente agli studi liceali e allo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Giancarlo Ghirardi.
Successivamente consegue il titolo di “dottore in musicologia” con il massimo dei voti e la lode. Sostiene quindi gli esami al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, ottenendo il diploma in organo e composizione organistica.
Regolarmente presente in manifestazioni concertistiche in Italia e all’estero, sia come solista - all’organo e al cembalo - sia in formazioni strumentali e vocali, è organista titolare del Santuario di Santa Rita da Cascia in Milano, dove dirige il coro polifonico “SonoRitaS”, e contitolare della prepositurale di San Giovanni Battista in Cesano Boscone.
Nessun commento:
Posta un commento