Sarà presente l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Abbadia Lariana ha una via in rione Borbino dedicata al glorioso V Reggimento Alpini
La chiesetta votiva al Pian delle Betulle (foto Alberto Locatelli). |
(C.Bott.) Realizzata su progetto dell’architetto Mario Cereghini, è stata consacrata nel 1959 dal cardinale Giovanni Battista Montini, all’epoca arcivescovo di Milano, futuro papa Paolo VI, e inaugurata dall’allora presidente nazionale dell’Ana Ettore Erizzo. E’ situata a 1.500 metri di altitudine e si deve a un voto di un gruppo di alpini superstiti del Battaglione Morbegno in Albania. E’ la chiesetta votiva del Pian delle Betulle, dove il prossimo fine settimana si terrà la cerimonia celebrativa del sessantacinquesimo anniversario di consacrazione. Contestualmente sarà inaugurato il piazzale esterno alla chiesetta dopo i lavori di rifacimento eseguiti rispettando il progetto originario.
Il primo atto sarà rappresentato, la sera di sabato 31 agosto, dalla fiaccolata alpina, seguita da un concerto del Coro Brianza di Missaglia. Domenica 1° settembre alle 10.15 ammassamento e alzabandiera, benedizione del nuovo sagrato e saluto del presidente della sezione Ana di Lecco, Emiliano Invernizzi.
Alle 11 la messa, celebrata da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, cui farà seguito la benedizione delle marmette, prima dell’ammainabandiera.
L'indicazione di via V Alpini a Borbino di Abbadia Lariana. |
L’annunciata partecipazione alla cerimonia di domenica del V Reggimento Alpini con il Battaglione Morbegno offre lo spunto per richiamare la presenza ad Abbadia Lariana di una via dedicata proprio al V Alpini. Si trova in rione Borbino e qualche tempo fa l’amministrazione comunale aveva provveduto a ripristinare la scritta che riporta appunto l’indicazione della via.
A segnalare l’esigenza di intervenire era stato un alpino del gruppo Ana di Mandello Lario, cui come noto fanno capo anche le penne nere di Abbadia Lariana. Il problema era stato recepito dall’amministrazione comunale, consapevole dell’importanza di dare adeguato risalto a un’indicazione stradale “dedicata” appunto al glorioso reggimento cui sono appartenute tante penne nere. E il richiamo al V Alpini domenica prossima sarà “speciale”, lassù alla chiesetta ex voto alle Betulle.
Nessun commento:
Posta un commento