Il patrimonio storico-artistico e le bellezze naturalistiche, i sapori e i saperi: c’è tutto il bello e il buono della Valchiavenna nel servizio girato dalla troupe che andrà in onda domenica 21 luglio a partire dalle 12.20 nella puntata di “Linea Verde estate”, versione vacanziera della popolare trasmissione di Rai Uno. Una grande opportunità per la valle, l’ennesima per mostrarsi al pubblico di tutta Italia.
Il supporto logistico nei sopralluoghi e durante le riprese è stato garantito dal Consorzio turistico Valchiavenna e dal location manager Juri Baruffaldi. “E’ il momento giusto per lanciare l’offerta estiva della Valchiavenna - afferma il presidente del Consorzio, Franco Moro - e noi abbiamo l’occasione di farlo all’interno di una trasmissione della prima rete Rai molto seguita e apprezzata. Le immagini e i racconti delle persone che abbiamo coinvolto sapranno restituire tutta la bellezza della nostra valle, valorizzando i luoghi e le tradizioni”.
“Sono state scelte alcune delle destinazioni più suggestive - aggiunge - puntando su scenari molto noti e su altri meno conosciuti, ma tutti a loro modo significativi, spaziando tra cultura, natura, enogastronomia, sport e artigianato. Sarà uno spot efficace della nostra valle”.
A veicolare il territorio sono le emozioni che le immagini susciteranno nei telespettatori e l’ispirazione delle esperienze che potranno vivere. Dalla passeggiata nel centro storico di Chiavenna, per ammirare l’architettura degli antichi palazzi e per assaggiare la tipica torta Fioretto, alla pedalata lungo il percorsociclopedonale, in compagnia delle guide mountain bike del centro polisportivo, passando per le Marmitte dei giganti fino a raggiungere le cascate dell’Acquafraggia.
A Piuro è d’obbligo una sosta a Palazzo Vertemate Franchi per scoprire la magnificenza degli interni e la bellezza dei giardini. Roberto Lucchinetti racconterà l’arte della pietra ollàre, mentre il produttore Daniele Fazari presenterà i crotti che accompagnano la stagionatura della brisaola.
Ci si sposterà poi a Samolaco per incontrare Diego Raviscioni che alleva pesci, Elisa Sertorelli che coltiva piccoli frutti e mais rosso e i fratelli Barelli che producono formaggi con il latte delle mucche allevate nella loro azienda agricola. Si raggiungerà quindi il lago, a Novate Mezzola, dove Gianni Nonini condurrà gli spettatori alla scoperta della pesca, non senza ammirare la chiesetta di San Fedelino e gli uccelli che popolano la riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.
La prova che i due conduttori di “Linea Verde estate”, Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, dovranno superare sarà la preparazione della Füghiascia di Gordona.
Un breve viaggio, con tappa in Valchiavenna, alla scoperta dei tesori più preziosi che rendono l’Italia uno tra i posti più belli al mondo, com’è nelle prerogative di una trasmissione che vanta uno share superiore al 20% per oltre 2,6 milioni di spettatori.
Nessun commento:
Posta un commento