20 luglio 2024

Torna il festival “Corto e Fieno”. Bellano questa sera celebrerà al cinema l’arte della pesca

Proiezioni dalle 21.30 in occasione di “Agoni in contrada”, la serata che il paese dedica da 20 anni al caratteristico pesce culto della tavola, simbolo del Lago di Como 

Sabato 20 luglio alle 21.30 al cinema di Bellano verranno proiettati i film in concorso alla seconda edizione di “Corto e Fieno”, festival del cinema rurale dedicato quest’anno, dopo il focus sugli alpeggi, al tema della pesca di lago e in particolare dell’agone.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Bellano e l’Associazione “ArchiViVitali”, si svolge in occasione della XX edizione di “Agoni in contrada”, la serata che Bellano dedica da 20 anni al caratteristico pesce culto della tavola, simbolo del Lago di Como.

I cortometraggi sono l’esito del corso di cinema condotto dai registi Francesco Clerici, Thomas Horat, Riccardo Palladino e dallo scrittore Davide Vanotti nei mesi di marzo e giugno dello scorso anno, che prevedeva la stesura del soggetto, la scenografia, le riprese e il montaggio finale. La peculiarità della Rural Academy, all’interno del circuito formativo dell’Accademia delle Alpi, è l’attività in presa diretta, che nello specifico ha visto i giovani registi girare e intervistare gli abitanti di Bellano e i pescatori.

I quattro filmati selezionati saranno proiettati alla presenza dei registi, dei docenti e della giuria composta dal regista Giacomo Bolzani per “Asilo bianco”, dal sindaco Antonio Rusconi per il Comune di Bellano e da Sara Vitali di “ArchiViVitali”.

Durante la serata il regista Bolzani racconterà la nuova sfida cinematografica che il Comune di Bellano e “Asilo bianco” gli hanno affidato per l’edizione 2024 incentrata sui boschi e sulla trasformazione repentina del territorio dovuta all’assalto del coleottero bostrico alla pecceta di Tedoldo.

Prima dei nuovi corti bellanesi la direzione di “Corto e Fieno” presenterà due film dall’archivio del festival in cui si declina in modi diversi e innovativi il tema della pesca.



 

Nessun commento:

Posta un commento