L’ala piccola dei Detroit Pistons e della Nazionale italiana di pallacanestro scrive su Instagram: “Grazie per quest’opera meravigliosa”
Ivan Pennati con Simone Fontecchio.
(C.Bott.) Originario di Mandello Lario ma da anni liernese d’adozione, scolpisce scarpe Jordan in legno. Meglio sarebbe dire realizza vere e proprie opere d’arte, con un talento che gli è unanimemente riconosciuto e che gli ha già regalato (e continua a regalargli) bellissime quanto meritate soddisfazioni. Lui è Ivan Pennati, 45 anni, che nei giorni scorsi ha consegnato la sua ultima “creazione” a Simone Fontecchio, cestista professionista nella NBA, ala piccola dei Detroit Pistons e della Nazionale italiana di pallacanestro.
E’ del resto un legame forte, quello tra Ivan e il basket, perché lui stesso ha giocato per quasi 30 anni a pallacanestro, arrivando anche a far parte delle giovanili a Cantù. Tanti anni a calcare i parquet italiani, dunque, fino alla decisione, certamente sofferta, di dire addio al basket a causa di una serie di infortuni. A quel punto, però, Pennati ha scoperto di avere un talento a dir poco incredibile nello scolpire il legno.
Tutto ha inizio (ed ecco che il suo percorso artistico assume anche un risvolto tenero) da un cuoricino creato per suo figlio. Ivan sente dentro di sé un brivido, capisce che gli piace e che ciò a cui si sta dedicando è per lui qualcosa di naturale.
Via allora alla seconda creazione: una scarpa da basket, la sua prima “Jordan 1”. Da quel momento è un crescendo, tanto che la sua abilità artistica lo porta a realizzare scarpe, o per meglio dire a “scolpirle”, con i più svariati tipi di legno. Una più bella dell’altra.
Ivan studia, sperimenta, affina la tecnica, passa intere notti a creare e finalmente trova il coraggio di portare le sue opere fuori dalle mura di casa. E chi le osserva ne rimane a dir poco stupefatto. Nessuno riesce a credere che da autodidatta riesca a fare simili sculture. Le sue scarpe piacciono a tutti, soprattutto a chi, come lui, ha dentro di sé la febbre del basket.
Nei giorni scorsi, come detto, ecco accadere qualcosa che Ivan fino a qualche anno fa non avrebbe neppure potuto immaginare: il liernese consegna il suo ultimo lavoro a Simone Fontecchio, dal 2012 al 2016 alla Virtus Bologna, poi all’Olimpia Milano, quindi in altre formazioni italiane ed europee prima di approdare nel 2022 in NBA con gli Utah Jazz e da febbraio di quest’anno ai Detroit Pistons.
Fontecchio è rimasto letteralmente entusiasta del lavoro di Pennati, tanto da ringraziarlo pubblicamente sulla sua pagina Instagram (“Grazie Ivan per quest’opera meravigliosa - ha scritto il cestista - Scarpa Jordan scolpita nel legno stupenda”) e da far dire al liernese che “Simone è davvero un grande, dentro e fuori dal campo”.
Una “Jordan 1” Pennati l’ha scolpita anche per Gianluca Gazzoli, conduttore radiofonico e televisivo, conosciuto per programmi come Gazzology che, in onda su Radio DeeJay, lo scorso dicembre ha avuto per ospite proprio Pennati, così come ad apprezzare l’arte e l’abilità di Ivan è stato Pippo Palmieri di Radio 105, che aprendo la confezione non ha esitato a commentare, con stupore: “Sei un mago, un vero artista”.
Nessun commento:
Posta un commento