09 luglio 2024

Sabato prossimo Lecco vivrà la sua “Notte bianca”. Mostre, giochi, concerti e musei aperti

Alle 22 al piazzale della funivia per i Piani d’Erna appuntamento con l’osservazione astronomica, mentre per tutta la serata i negozi del centro resteranno aperti e in riva Martiri delle foibe sarà allestito il Beer park

Sabato prossimo, 13 luglio, torna a Lecco la “Notte bianca”. Per l’occasione la biblioteca civica “Uberto Pozzoli” proporrà una serie di appuntamenti per ogni età in programma dalle 20 alle 23: laboratori con il disegnatore e fumettista Luca Galimberti (8-13 anni e dai 16 anni), un appuntamento ludico alla scoperta dei giochi da tavolo della biblioteca (dai 7 anni), un gioco di ruolo - su prenotazione - ispirato alle pellicole dell’orrore degli anni ’80 e ’90 (dai 14 anni), letture animate e un laboratorio con Giulia Sorrentino (5-12 anni), oltre a quiz con Riccardo Cogliati per tutte le età, la sfida “Young Pozzoli Challenge” (11-14 anni), il mercatino dei libri e sfide enigmistiche.

Musei aperti e gratuiti dalle 18 alle 23 con visite guidate per ragazzi e adulti alla scoperta della Galleria d’arte moderna e contemporanea (alle 21.30) e laboratori per bambini (alle 21) al “Palazzo delle paure”. Qui saranno visitabili gratuitamente la mostra fotografica promossa dal Simul “Lo spazio ri-composto. Il collage nell’interpretazione fotografica di otto autori” e, a pagamento, l’esposizione temporanea promossa da ViDi “Milano anni ’60. Da Lucio Fontana a Piero Manzoni, da Enrico Baj a Bruno Munari”, che sarà inaugurata venerdì.

Visita guidata per adulti anche al Museo archeologico di Palazzo Belgiojoso (alle 21), mentre alla Torre Viscontea si potrà visitare la personale di Jonathan Guaitamacchi “Urbem et suburbium”.

Spiega Simona Piazza, assessore comunale alla Cultura: “Sarà una notte all’insegna della musica e della cultura grazie alla collaborazione di diverse associazioni, che hanno deciso di promuovere e proporre autonomamente varie iniziative. Il Comune di Lecco, grazie ai servizi museali e bibliotecari, offrirà occasioni di visita, lettura, gioco e ricreazione per grandi e piccoli. Grazie a tutti coloro i quali hanno collaborato alla realizzazione di questa serata e a Confcommercio Lecco per la richiesta di apertura straordinaria dei negozi”.

Dalle 20 alla 1 deejay set in piazza Garibaldi a cura dell’associazione Live Rock e alle 20.45, presso la Canottieri di Lecco, concerto a ingresso libero per il Festival di Bellagio e del Lago di Como.

Alle 22 al piazzale della funivia per i Piani d’Erna si terrà una serata di osservazione astronomica promossa dal Planetario di Lecco attraverso il gruppo astrofili “Deep Space”, mentre per tutta la serata i negozi del centro resteranno aperti e in riva Martiri delle foibe sarà allestito il Beer park.

Nessun commento:

Posta un commento