Per i due rallisti di Abbadia Lariana quarto posto nella classe RSTB 1.0 e nono tra i partecipanti alla “Suzuki Rally Cup”
Il 19 e 20 luglio si è svolta a Biella la 37.ma edizione del Rally della Lana. Gara molto tecnica e con numerosi punti interrogativi, tra cui alcuni forti temporali che hanno accompagnato le prove speciali del venerdì sera e il gran caldo che ha messo a dura prova gli equipaggi nella giornata di sabato.
Alla competizione, valevole per il Trofeo italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally ACI Sport - Zona 1, hanno preso parte anche Stefano e Maurizio Vitali, alla partenza con la Swift 1.0 Boosterjet curata dal team ligure PFA Motorsport di Fabio Poggio.
I primi tratti cronometrati del venerdì erano iniziati con l’incognita del meteo. Mentre infatti sul parco assistenza si abbatteva un vero e proprio nubifragio, l’asfalto delle prove speciali era rimasto piuttosto asciutto. I due rallisti di Abbadia Lariana hanno percorso le prime prove speciali con accortezza, collocandosi stabilmente fra il terzo e il quarto posto di categoria, consapevoli che la sfida si sarebbe giocata nella giornata successiva, sulle “speciali” di Ailoche e Curino.
Nella seconda giornata di gara, però, le cose si sono complicate. Complice il caldo, la vettura ha smesso infatti di funzionare a dovere dopo i primi due chilometri di ciascuna prova e ha perso vistosamente potenza. L’equipaggio è stato così costretto a percorrere a ritmo ridotto le ultime quattro “speciali”, perdendo alcune posizioni nella classifica assoluta e portando comunque a termine la gara.
“Nello shakedown eravamo partiti molto decisi, con ottimi riscontri cronometrici e un buon setup - spiegano i due rallisti di Abbadia Lariana - ma poi abbiamo deciso di affrontare le prime due “speciali” con andatura accorta, considerando che la seconda prova speciale misurava poco meno di 24 chilometri e si percorreva in piena notte. Alla ripartenza del sabato eravamo decisi ad attaccare, per confermare e se possibile migliorare la già acquisita quarta posizione. Purtroppo la Suzuki ha ripresentato le problematiche di alte temperatura già avute al “Due Valli” di giugno, cui si sono aggiunti problemi al leveraggio del cambio. E’ così sfumata la rincorsa al podio”.
Alla fine, comunque, per Stefano e Maurizio è arrivato il quarto posto nella classe RSTB 1.0, il nono tra i partecipanti alla “Suzuki Rally Cup” e il 60° posto assoluto. “Con questo risultato - affermano sempre Stefano e suo padre Maurizio - otteniamo comunque la terza posizione nel Trofeo Suzuki Rally Cup. Va detto che anche in questa occasione abbiamo utilizzato la vettura della PFA di Savona e siamo stati seguiti in gara da Fabio Branchi, team manager della scuderia Calibra”.
Prossimi appuntamenti saranno per Maurizio la 12.ma edizione del Rally del Sebino a fianco del forte pilota bresciano Fabio Rivaldi, a bordo di una Renault Clio, e per Stefano e suo padre il 13 e 14 settembre la 47.ma edizione del Rally Mille Miglia nel campionato italiano assoluto, dove i due rallisti ritroveranno finalmente la “loro” Suzuki Swift del team Calibra.
“Un grazie va a tutti gli sponsor che ci sostengono - concludono Stefano e Maurizio Vitali - e ci consentono di portare avanti la stagione 2024, oltre che a tutti gli amici e agli appassionati che ci seguono, sia da casa sia a bordo strada”.
Nessun commento:
Posta un commento