31 luglio 2024

Piero Poli e l’argento olimpico di Panizza: “Non hanno sbagliato nulla! Premiati i valori in campo”

Seul 1988. Il "quattro di coppia" con Piero Poli (primo a destra) è campione olimpico.

(C.Bott.) Lui i Giochi li ha vinti. Era il 1988 e con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Davide Tizzano si aggiudicò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul. Faceva parte del “quattro di coppia”, Piero Poli, lo stesso armo che oggi, a distanza di 36 anni, ha regalato l’argento al mandellese Andrea Panizza.

Una laurea in Medicina e chirurgia conseguita nell’86, Poli ha sempre difeso i colori della Canottieri Moto Guzzi, società per la quale è tesserato anche Panizza. Di lui Giuseppe Moioli ebbe a dire: “Piero aveva fisico, era testardo al punto giusto ed era un atleta serio e grintoso”.

Come tutti, l’ex canottiere mandellese, classe 1960, ha seguito in Tv la finale di Andrea. “Una bellissima finale - dice Poli - e in questo caso credo non ci siano recriminazioni di sorta da parte di nessuno. I valori in campo sono stati perfettamente premiati, perché l’equipaggio olandese aveva obiettivamente qualcosa in più rispetto a tutti gli avversari. Ma Andrea è stato grandissimo e il suo “quattro di coppia” non ha sbagliato nulla”.

Poi un rilievo statistico: “Nel ‘48 l’oro di Moioli a Londra, quarant’anni dopo la vittoria del mio “quattro di coppia” a Seul. Se tutto torna, nel 2028 saranno trascorsi esattamente altri 40 anni da quell’oro. Pensaci, Andrea!”.

Quindi una nota di assoluto demerito per la televisione di Stato. “Non ha mostrato in diretta su nessuna delle sue reti la cerimonia di premiazione - dice l’ex campione olimpico - e questo è semplicemente scandaloso”.

Nessun commento:

Posta un commento