Gli azzurri del remo ieri a Roma nel salone d'onore del Coni. |
(C.Bott.) A due settimane dalla cerimonia di apertura dei Giochi, il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale, e il direttore tecnico Francesco Cattaneo hanno presentato nel tardo pomeriggio di ieri nel salone d’onore del Coni a Roma gli equipaggi che dal 27 luglio al 3 agosto parteciperanno alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Parigi 2024 sul campo di gara di Vaires-sur-Marne. Erano presenti il presidente Giovanni Malagò, il segretario generale e capo missione dell’Italia team a Parigi, Carlo Mornati, e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli.
Ai Giochi l'Italremo potrà contare come noto anche sui mandellesi Andrea Panizza e Davide Comini e su Giorgia Pelacchi di Abbadia Lariana. Panizza sarà in gara nel “quattro di coppia”, mentre Comini disputerà le regate del "due senza" con Giovanni Codato. Storica la partecipazione all'Olimpiade dell'otto femminile di cui farà parte Giorgia Pelacchi.
"Quella del canottaggio è una Federazione che conosco molto bene - ha esordito Giovanni Malagò - Il mio sogno era avere un figlio canottiere per i valori che questo sport, che è una religione più che una disciplina, sa trasmettere". "La storia olimpiaca del canottaggio è iniziata proprio a Parigi nel 1900 - ha aggiunto il presidente del Coni - e noi ci vedremo nel bacino olimpico. Sappiate che voi rappresentate una delle eccellenze del Paese".
Dal canto suo il presidente federale Giuseppe Abbagnale ha detto: "Tanti di questi atleti sono alla loro prima Olimpiade e mi rivolgo in particolare a loro. Metteteci l'anima e vivetela con passione. Avete conquistato qualcosa di importante, ora godetevi l'esperienza e l'Italia ve ne sarà riconoscente".
Nessun commento:
Posta un commento