Forte del crescente consenso da parte del pubblico, “Square Art Center - Lake Como” continua la stagione estiva Summer Lake Art con l’ambizioso progetto della mostra personale dell’artista Max Marra dal titolo “Ecco l’uomo”, inaugurata ieri e allestita fino al 18 agosto.
Si tratta di un percorso artistico e umano intrecciato da una poetica garbata ma di grande forza espressiva che corre lungo cinquant’anni tra pittura, scultura e disegni attraverso un mélange di lavori che dal 1975 a oggi testimoniano il carattere sociale e spirituale di Max Marra.
Un inconfondibile e immenso lavoro, quello dell’artista classe 1950 nato a Paola (Cosenza), che da Lissone - dove vive e lavora - lo ha portato a esporre e a collaborare con musei internazionali, gallerie e istituzioni pubbliche e private.
La sua storia è lunga e ricca di incontri. Pur mantenendo le proprie individualità stilistiche, è da sempre accompagnato dall’amico e collega Mario De Leo, con il quale condivide esperienze. Un viaggio a scoprire le origini dell’uomo per riconoscersi parte di un tutto che comprende anche l’altro.
Per questa sintesi “Square Art Center” ha inteso creare all’interno dell’allestimento dedicato a Max Marra una camera d’artista dedicata alle opere del giovane artista Ense. “Maschere”, il titolo della sua proposta, è un invito alla comunicazione emotiva e primitiva tra gli uomini, quasi a voler ricordarsi di toglierla di fronte a uno specchio!
In continuo dialogo sempre con gli artisti più giovani viene inoltre esposto un lavoro del diciottenne Stefano Brocchi. La sua è un’eccezione che sfrutta l’arte come mezzo per descrivere il cielo. Lo stesso Marra asserisce: “Gli artisti più giovani arrivano in punta di piedi, vengono da me per parlare, per un confronto e cercano consigli’”.
La rassegna, curata da Emiliana Longoni e Mario Bollati, proseguirà scandita da vari eventi e incontri tra artisti che spazieranno dalla pittura, alla fotografia e alla letteratura fino al 18 agosto.
Orari di apertura: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Nessun commento:
Posta un commento