Pierdomenico Ferrari, classe 1941. |
E’ morto a Mandello Lario Pierdomenico Ferrari, classe 1941 (era nato il 21 agosto), fin dal 1978 socio del Cai Grigne, all'interno del quale ha ricoperto numerose cariche. E’ stato infatti vicepresidente della Secim 1, revisore dei conti, delegato sezionale, dirigente e co-fondatore del gruppo Seniores “I Semprevivi” e nel direttivo del sodalizio alpinistico per due mandati, dal 2006 al 2012. Così lo ricorda la sezione Grigne del Cai:
Lo ricordiamo con affetto nelle sue attività didattiche portate avanti all’interno dei corsi Secim, già a partire dagli anni Ottanta. Una dedizione quasi completa che lo ha portato in poco tempo e redigere quelli sono i “quaderni dell’accompagnatore”, una serie di suggerimenti e istruzioni per chi vuole cimentarsi nelle attività di accompagnamento in montagna. Quaderni, peraltro, attualissimi.
Per il gruppo Seniores dei “Semprevivi” è sempre stato un prezioso e importante riferimento, partecipando a tutte le attività del gruppo fin dalla sua costituzione nel 2004. Un traguardo quindi, quello dei 20 anni, che festeggeremo con un po’ di tristezza nel cuore.
Sempre in prima fila ad accompagnare il gruppo durante le escursioni del mercoledì o durante le “settimane verdi”. Appassionato di fotografia, realizzava la programmazione delle immagini di tutto l’anno escursionistico che venivano proiettate a fine anno.
Altro suo punto di forza era la precisione nella preparazione dei programmi delle escursioni, programmi sempre ben dettagliati e precisi, programmi che ha preparato fino all’ultimo, anche quando non riusciva più a partecipare fisicamente alle uscite.
Negli ultimi mesi, inoltre, si era cimentato nella elaborazione di una raccolta di scritti che ricordasse la storia del gruppo “I Semprevivi” in questi anni di attività, lavoro che purtroppo non è riuscito a completare, ma che speriamo con l’aiuto della famiglia di recuperare dal suo computer.
Questo era Pierdomenico, una persona molto disponibile e che ha sempre dato la sua disponibilità con lealtà ai “Semprevivi” e alla sezione Grigne del Cai. Fino all’ultimo.
Lo vogliamo ricordare con le sue parole, tratte dal Notiziario del 25° anniversario di fondazione del corso Secim, anno 1988: “Il mio interesse verso la natura va alla botanica, piuttosto che alla zoologia o alla geologia. Tuttavia, che si tratti di un fiore, un animale o un sasso, essi vanno rispettati in quanto ognuno di essi ha il suo posto e la sua funzione nella natura”.
Le esequie del caro Pierdomenico verranno celebrate mercoledì 3 luglio nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello alle ore 11, precedute dalla recita del rosario. Chi volesse dargli l’ultimo saluto può recarsi presso la casa funeraria in piazza Luciano Manara a Mandello. Grazie a tutti per l’affettuosa partecipazione.
Cai Grigne Mandello Lario
Nessun commento:
Posta un commento