Isidoro Milani, 83 anni. |
(C.Bott.) Mandello Lario piange Isidoro Milani, morto questa notte all’età di 83 anni. Lascia le sorelle Maria e Angela e suo fratello gemello Stefano (un altro fratello, Antonio, era scomparso anni fa), oltre alle cognate, ai cognati e ai nipoti, che oggi parlano di zio Isidoro come di “una persona generosa e buona, oltre che dolcissima”.
Milani ha vissuto a Molina con la famiglia e lavorato alla Moto Guzzi. Era in pensione dal 1995. Sposato con Marta Spandri, morta nell’ottobre 2020, ha dedicato la sua vita proprio alla moglie, che ha assistito e accudito con tenerezza e amore.
Isidoro Milani in una foto che lo ritrae con i fratelli Stefano e Antonio e la sorella Angela. |
Le persone che l’hanno conosciuto ricordano di lui anche la passione per i viaggi e quella per la musica. Era in particolare fan di Enzo Jannacci e degli Stramilano e amava le canzoni d’amore (Polvere di Pietro Galassi era la sua preferita) e le belle serate di festa. Conosciuto e stimato, trascorreva intere giornate al lago, cercando di godersi momenti preziosi.
Dopo la morte della moglie si è dedicato ai suoi affezionati nipoti, anche se è stato il sentimento dell’amicizia a contrassegnare i suoi ultimi anni. Amicizie speciali come quelle coltivate con Laura e Patrizia della parafarmacia di Mandello e con Nunzia, che gli sono state vicino e grazie alle quali ha potuto trascorrere mesi di meritata serenità. Premurosa e affettuosa, negli ultimi tempi, anche la presenza accanto a lui di Martha.
“Abbiamo avuto l’enorme privilegio di potergli stare accanto e di vivere con lui una splendida amicizia - dicono - Isidoro ci ha insegnato tantissimo: ci ha insegnato l’amore incondizionato e a guardare la vita in modo totalmente diverso e che la felicità è fatta di piccole cose come un caffè insieme, una rosa, una pizza o una torta per il compleanno. Ci ha trasmesso valori che oggigiorno sono rari e ci ha fatto il grande dono di condividerli con noi”. “Il suo grande cuore e i suoi insegnamenti - aggiungono Laura, Patrizia e Nunzia - vivranno sempre in noi e lui con noi”.
“Di mio zio - dice sua nipote Emanuela, docente e musicista, con la quale aveva studiato tastiera - ricordo, insieme ai miei cari cugini, la bontà d’animo, la dedizione verso la famiglia e la concretezza nel rispettare valori importanti quali l’amore, la fratellanza e l’amicizia, oltre a uno spiccato senso dell’humor con le sue battute sempre pronte, simpatiche e ironiche”. “Lascia un grande vuoto in tutti noi - aggiunge - e la testimonianza di chi gli ha voluto bene è l’essenza di quello che era nostro zio”.
Isidoro Milani con la nipote Emanuela. |
I funerali di Isidoro Milani si svolgeranno mercoledì 10 luglio alle ore 15 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo a Mandello. Le esequie saranno precedute dalla recita del rosario. Per volontà della famiglia le offerte di chi volesse onorare con un gesto concreto la memoria di Isidoro saranno destinate al Soccorso degli alpini.
La salma di Milani si trova presso la casa funeraria in piazza Luciano Manara, dove chi desiderasse renderle omaggio può recarsi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.
Nessun commento:
Posta un commento