Quest’anno Bellano festeggerà la ricorrenza patronale dei santi Nazaro e Celso in grande stile, grazie alla concomitanza della data con il week-end. Appuntamento dunque per sabato 27 luglio con numerosi eventi pensati per garantire svago e divertimento a grandi e piccoli.
“Considerato che la festa patronale cade domenica 28 luglio, abbiamo pensato di trasformare il sabato della vigilia in una lunga festa. Ecco allora l’appuntamento con “La Notte bianca della vigilia” - spiega Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano - In realtà gli eventi saranno distribuiti lungo tutto il pomeriggio di sabato, ma il gran finale sarà alle 23.45 con il grande spettacolo pirotecnico sul lago”.
Tra sacro e profano, momenti culturali e ludici, musica per tutti i gusti e buon cibo, quella di sabato 27 si preannuncia una festa da non perdere. Eccezion fatta per la visita alle chiese bellanesi, con ritrovo alla parrocchiale dei santi Nazaro e Celso alle 9.30, il programma di eventi si aprirà alle 18.
“Per tutta la serata e fino al termine dello spettacolo pirotecnico sarà possibile fare giri sul lago a bordo delle “Lucie”, mentre non mancheranno varie postazioni dove ascoltare musica e ballare - continua l’assessore - Ci saranno poi uno spettacolo di arte circense, lo show di “sand art” con la realizzazione di disegni di sabbia e luce, il cabaret con i comici di Zelig, Colorado e Only fun, animazione itinerante con ballerini country e trampolieri”.
Ovviamente sarà possibile cenare e degustare piatti tipici: dalle 19 in via Vittorio Veneto aprirà il “Local street food” con delizie di strada a cura delle associazioni bellanesi. Una vera e propria rivisitazione in salsa laghèe della diffusa moda dello street food.
Per agevolare i visitatori è stato organizzato un servizio gratuito di navette che sarà attivo dalle 17.30 alle 2, garantendo i collegamenti con Vendrogno, Lezzeno, Ombriaco, Dervio e la stazione ferroviaria di Perledo.
Dopo la grande “notte bianca”, domenica 28 la festa patronale proseguirà con la messa solenne alle 10.30 in chiesa parrocchiale e con il concerto del corpo musicale bellanese alle 21 in piazza San Giorgio. Lunedì 29 si chiude con i Ludi di Santa Marta alle 20.30, in piazza Tommaso Grossi.
“Anche in occasione della festa patronale 2024 abbiamo voluto attivarci per offrire a residenti e turisti un appuntamento speciale - commenta il sindaco, Antonio Rusconi - Da parte mia un ringraziamento speciale va all’assessore Alfaroli, che si è prodigata per organizzare e coordinare gli eventi di sabato. Esprimo gratitudine anche a tutte le persone che hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione, a tutte le associazioni di Bellano e agli enti superiori per averci concesso patrocini e contributi importanti”.
Nessun commento:
Posta un commento