31 luglio 2024
Olimpiadi, le prime foto di Panizza con al collo la medaglia d’argento. Mordila, Andrea, è tutta tua!
Piero Poli e l’argento olimpico di Panizza: “Non hanno sbagliato nulla! Premiati i valori in campo”
Seul 1988. Il "quattro di coppia" con Piero Poli (primo a destra) è campione olimpico.
(C.Bott.) Lui i Giochi li ha vinti. Era il 1988 e con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Davide Tizzano si aggiudicò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul. Faceva parte del “quattro di coppia”, Piero Poli, lo stesso armo che oggi, a distanza di 36 anni, ha regalato l’argento al mandellese Andrea Panizza.
Olcio davanti alla Tv al campo sportivo per Andrea Panizza. Poi nella frazione il via alla festa
C’era tutta Olcio (ma non soltanto) poco prima delle 12.30 di oggi al campo sportivo della frazione mandellese a fare il tifo per Andrea Panizza. A Olcio l’azzurro medaglia d’argento con il “quattro di coppia” ai Giochi di Parigi 2024 vive e nella stessa frazione abita anche Giuseppe Moioli, a sua volta davanti allo schermo allestito per iniziativa della “Olciosportiva” a trepidare per quel canottiere cresciuto alla sua scuola sportiva.
Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni esultano: “Una bellissima finale, i primi tre meritavano l’oro!”
L'arrivo della finale del "quattro di coppia" maschile.
Hanno seguito al campo sportivo di Olcio la finale di Andrea Panizza, hanno dapprima trepidato e poi gioito per lo splendido argento del campione mandellese, secondo ai Giochi olimpici con il “quattro di coppia”. Giuseppe Moioli e Ivo Stefanoni, due glorie del remo mondiale, oro rispettivamente alle Olimpiadi di Londra 1948 e a quelle di Melbourne 1956, sono al settimo cielo.
Olimpiadi, Andrea Panizza è medaglia d’argento. Il canottaggio italiano e Mandello Lario in festa!
Andrea Panizza |
(C.Bott.) Argento! Uno splendido argento! Mandello Lario è sul podio alle Olimpiadi di Parigi 2024, ventiquattro anni dopo Carlo Mornati, che con il “quattro senza” di cui facevano parte anche Valter Molea, Riccardo Dei Rossi e Lorenzo Carboncini ai Giochi di Sydney del 2000 vinse a sua volta la medaglia d’argento (l’armo italiano fu preceduto sul traguardo per soli 38 centesimi di secondo dalla Gran Bretagna del leggendario Steve Redgrave).
Olimpiadi 2024. Il “due senza” quinto in semifinale, Davide Comini disputerà venerdì la finale B
(C.Bott.) Il bellissimo sogno chiamato finale olimpica passava da un traguardo: conquistare nella semifinale di questa mattina uno dei primi tre posti. Avversari da battere erano la Germania, la Romania, la Gran Bretagna, la Nuova Zelanda e l’Irlanda. Ci ha provato, Davide Comini, a trasformare quel sogno in realtà ma non ce l’ha fatta. Nonostante la grinta, nonostante l’impegno, nonostante la determinazione. Nonostante tutto.
“Mandello street market”, esperimento serale riuscito. Le prossime date il 6, 13 e 20 agosto
L’esperimento è riuscito e il primo appuntamento serale della stagione estiva 2024 archiviato ieri con successo. “Mandello street market” guarda dunque già alle prossime “scadenze” e in particolare alle date del 6, 13 e 20 agosto per continuare a scoprire - come recita la locandina dell’iniziativa - “la bellezza del fatto a mano”.
Olciosportiva. Risotto con ossobuco sabato 3 agosto al campo sportivo, domani sera le prenotazioni
La Olciosportiva propone per sabato prossimo, 3 agosto, un’altra serata gastronomica al campo sportivo della frazione. In questo caso il piatto proposto, a partire dalle ore 20, è risotto con ossobuco, per un menù che prevede anche patate fritte e dolce.
Mandello. Teatro-canzone sabato 3 agosto all’imbarcadero con l’ensemble “Ambarabàciccìcoccò”
Molte cose accadono per caso, come quando cinque professionisti (un chirurgo, un anestesista, un chimico, un’economista e un avvocato) con la passione per la musica di qualità decidono di formare un gruppo strumentale, canoro e recitativo.
Svincolo di Piona pronto per le Olimpiadi 2026. L’assessore regionale: “Favorirà il deflusso del traffico”
Claudia Maria Terzi, assessore regionale.
Buone notizie per lo svincolo di Piona. “La consegna dei lavori da parte di Anas all’ATI Sangalli Spa, Giudici Spa, Civelli Costruzioni Srl e Novastrade permetterà l’avvio del cantiere in tempi brevi, verosimilmente la seconda metà di agosto. Ciò è motivo di soddisfazione perché si procede alla realizzazione di un lavoro atteso nell’ambito delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 - afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche, Claudia Maria Terzi - Seppur piccola per importo, essendo un’opera di 8,2 milioni di euro, di cui 200mila euro finanziati dalla Regione Lombardia per le fasi di progettazione, è necessaria per il completamento dello svincolo di Piona, utile per sgravare la Statale 36 e consentire un maggior deflusso di traffico”.
30 luglio 2024
Recuperato e soccorso a Colico un capriolo ferito, era rimasto incastrato in una inferriata
Questa mattina gli agenti della Polizia provinciale lecchese sono stati impegnati a Colico nel recupero di un capriolo ferito. L’intervento è stato effettuato su richiesta della Polizia locale e con l’ausilio del veterinario Ats.
Domani la finale olimpica di Andrea Panizza e del “4 di coppia”. Olcio chiama tutti al campo sportivo
Mandello Lario si appresta a vivere domani il suo mezzogiorno… di fuoco. Intorno a quell’ora nelle acque di Vaires-sur-Marne Andrea Panizza andrà a caccia di una medaglia nella finale olimpica del “quattro di coppia”, specialità che con il canottiere di Olcio portacolori delle Fiamme Gialle vedrà l’Italremo schierare anche Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento.
Mandello Lario. Oggi pomeriggio al centro diurno è il “giorno colto”, il giorno dei fiori
E’ il “giorno colto”, al centro diurno “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario. Ed è il giorno dedicato ai fiori, ai loro colori e ai loro molteplici significati. A parlarne e a “raccontare” anche la sua professione e quella che è stata la sua scelta di vita sarà appunto oggi Jessica Valsecchi, titolare del negozio “Di fiore in fiore” di via Parodi.
Quando il tifo è... di casa. I familiari di Andrea Panizza, Davide Comini e Giorgia Pelacchi a Parigi
(C.Bott.) A tifare per Panizza, Comini e Pelacchi, i tre atleti di Mandello Lario e Abbadia Lariana in questi giorni impegnati nel bacino francese di Vaires-sur-Marne per i Giochi olimpici 2024 non ci sono soltanto tutti gli appassionati di canottaggio e in generale le due comunità lariane. In terra d’Oltralpe, dunque… sul posto, ci sono anche i familiari dei tre atleti, a partire dai genitori di Andrea, di Davide e di Giorgia.
Torna la “T.D. band” con Travagliante e D’Ambrosio. Si balla stasera in piazza San Giorgio a Varenna
Per il quinto appuntamento del “Varenna Festival” questa sera torna in piazza San Giorgio la “T.D. band” di Rino Travagliante e Mario D’Ambrosio, che si esibirà alle 21.15 (ingresso libero).
“Mandell bass” e “Donati”, gemellaggio in Val d'Arigna e il sogno del rifugio è ancora un po' più vicino
(C.Bott.) Altra linfa, altri passi avanti. Verso il sogno. Anzi, verso un sogno chiamato rifugio “Mandell bass”. Un altro capitolo della bella storia che sta prendendo sempre più forma in Nepal è stato scritto al rifugio “Ottorino Donati”, in Val d’Arigna, dove l’ultima domenica di luglio è stato ufficializzato l’ideale gemellaggio proprio con la struttura che sta sorgendo a Sertung.
Abbadia Lariana. Al via una campagna per promuovere e valorizzare la rete escursionistica
Il progetto è strutturato in tre fasi: quattro tour gratuiti con guide lungo gli itinerari, coinvolgimento di due influencer e pubblicazione sulla “Rivista del Club Alpino Italiano”
L’amministrazione comunale di Abbadia Lariana ha partecipato al bando promosso dalla Regione “Ogni giorno in Lombardia”, risultando tra gli enti meritevoli del cofinanziamento. L’obiettivo è valorizzare i nove itinerari tematici creati nei mesi scorsi per arricchire l’offerta escursionistica.
29 luglio 2024
Tagli per 130mila euro. Il sindaco di Varenna non ci sta: “Noi, penalizzati in modo assurdo”
Mauro Manzoni: “Se questo è l’antipasto dell’autonomia differenziata le prospettive non sono buone. Destano sorpresa anche le modalità, senza alcuna risonanza, quasi sotto silenzio”
Mauro Manzoni, sindaco di Varenna.
Mauro Manzoni, sindaco di Varenna, scende in campo per manifestare il suo “forte disappunto” per i tagli agli enti locali attuati dal Governo. Lo ha fatto nel consiglio comunale di sabato scorso in sede di discussione sulla delibera relativa agli equilibri di bilancio del comune rivierasco. In quella sede il primo cittadino ha annunciato che “per effetto della legge di bilancio i tagli previsti per il Comune di Varenna sono quantificati in 130mila euro”.
L’addio di Esino Lario a Italia Adamoli, 101 anni e un legame forte con la scuola di arazzeria
Canottaggio. “Euro rowing Masters Regatta”, Claudio Fasoli ed Eros Cantoni lasciano il segno
Non soltanto Olimpiadi per il canottaggio lariano in queste giornate di fine luglio. Monaco di Baviera ha infatti ospitato lo scorso fine settimana la “Euro rowing Masters Regatta 2024”. E anche quest’anno il remo lariano si è ben comportato e ha ottenuto ottimi risultati.
Giorgia Pelacchi e il debutto olimpico dell’otto femminile. Italia terza in batteria, giovedì i “recuperi”
(C.Bott.) Anche per l’otto femminile azzurro l’avventura olimpica è iniziata. Già aver qualificato la barca per l’edizione 2024 dei Giochi era stato per l’Italremo un grande risultato, considerato che prima di quest’anno mai l’ammiraglia azzurra aveva partecipato a un’Olimpiade. Quest’anno, dunque, l’otto c’è e a farne parte vi è Giorgia Pelacchi, vogatrice ventiseienne di Abbadia Lariana, portacolori delle Fiamme Rosse.
Olimpiadi. Canottaggio, il “due senza” azzurro secondo ai “recuperi”, Comini è in semifinale
Mandello. Ecco dove mancherà l’acqua da stasera a domattina e da domani sera a mercoledì alle 6
Via Nino Bixio, strada per Maggiana, via Mazzini, via della Carletta, via Baraggia, via Tommaso Grossi, via Fratelli Pini, via Parodi, via Eritrea, via G.B. Zucchi, viale Combattenti, piazza della Vittoria, via degli Alpini. Sono queste le vie dove dalle ore 21 di questa sera, lunedì 29 luglio, alle 6 di domani mattina e dalle 21 di domani sera alle 6 del mattino successivo l’erogazione dell’acqua potabile sarà interrotta per una serie di interventi sulla rete idrica.
Mandello. Giovani talenti domani alla libreria “Aquilario” per guardare con occhi nuovi alla disabilità
Domani, martedì 30 luglio, la libreria “Aquilario” di Mandello Lario aprirà le sue porte per ospitare la prima mostra di Leo Pictures, giovanissimo talento.
Lierna e gli alpini, il ricordo di chi è “andato avanti” e una bellissima festa tra piatti, musica e balli
(C.Bott.) Un pensiero e una preghiera a chi è “andato avanti”, come usano dire le penne nere. Un ricordo sentito di chi non c’è più, ma che è rimasto e rimarrà nel cuore degli alpini. Nella messa celebrata ieri sera nella chiesa di Sant’Ambrogio da don Marco Malugani, parroco di Lierna, era racchiuso il senso di una festa, quella che per l’intero fine settimana ha animato l’area di via Parodi antistante le scuole del paese.
28 luglio 2024
Olimpiadi. Il “due senza” di Comini quarto in batteria, domani ai ripescaggi caccia alla semifinale
Davide Comini e Giovanni Codato. |
(C.Bott.) Per staccare il “pass” e accedere alla semifinale senza passare dai ripescaggi avrebbero dovuto conquistare una delle prime tre posizioni. Non ce l’hanno fatta, questa mattina, Davide Comini e Giovanni Codato, ma il “due senza” dei due azzurri può comunque sperare di raggiungere l’obiettivo appunto della semifinale di mercoledì 31 luglio proprio attraverso i ripescaggi, che vedranno il mandellese e il suo compagno di barca tornare in acqua domani mattina.
Arrampicata sportiva. La mandellese Alice Marcelli convocata per i Mondiali, in agosto andrà in Cina
Alice Marcelli, 15 anni, mandellese.
(C.Bott.) Alice Marcelli convocata per i Mondiali giovanili di arrampicata sportiva che si terranno il 29 agosto a Guiyang, capitale della provincia di Guizhou in Cina. La notizia della convocazione della mandellese, che difende i colori dei Ragni di Lecco e che a fine maggio aveva vinto in Trentino la seconda prova di Coppa Europa consolidando la propria leadership in classifica generale, è giunta in concomitanza con la terza prova proprio della competizione continentale nella specialità “speed” disputata a Zilina, in Slovacchia.
Mandello Lario “vede” agosto con la festa di San Lorenzo e appuntamenti per grandi e piccoli
Un mercatino dell’hobbistica, giochi per bambini, cinema all’aperto e la tradizionale festa del 10 agosto, con gli appuntamenti gastronomici, la cerimonia religiosa, la fiera e lo spettacolo pirotecnico. Mandello Lario già guarda alla festa patronale di San Lorenzo, che proporrà eventi per grandi e piccoli.
Padre Sandro Lafranconi e quella sessione di studio e approfondimento pastorale nelle Raromatai
Il mandellese padre Sandro Lafranconi con il vescovo Jean-Pierre Cottanceau.
Raiatea, isola situata nell’Oceano Pacifico, ha ospitato la prima sessione di studio e approfondimento pastorale per i catechisti e gli animatori della Chiesa cattolica nelle Raromatai, l’arcipelago della Polinesia francese in cui esercita il suo ministero padre Sandro Lafranconi.
27 luglio 2024
Alpini in festa a Lierna e il primo atto è un successo. Stasera e domani in via Parodi si replica
Alpini in festa atto primo ieri sera a Lierna e il… debutto è stato un vero successo, con tante persone ad affollare gli spazi allestiti per l’occasione in via Parodi. Ingredienti della tradizionale “tre giorni” organizzata dal locale gruppo Ana sono le serate musicali e danzanti e gli appuntamenti conviviali.
Olimpiadi 2024. Andrea Panizza e il “quattro di coppia” dominano la loro batteria e volano in finale
Buona la prima, anzi buonissima verrebbe da dire, per il “quattro di coppia” di Andrea Panizza nella prima giornata di gare alle Olimpiadi. Impegnato poco prima delle 13 nelle qualificazioni, l’equipaggio di cui fanno parte con il mandellese anche Giacomo Gentili, Luca Rambaldi e Luca Chiumento ha vinto con bella autorità la propria batteria, che vedeva gli azzurri sfidare Estonia, Polonia e Svizzera.
Carlo Gaddi da Parigi: “Una cerimonia fantastica e vedo un forte senso di appartenenza al tricolore”
(C.Bott.) C’era Carlo Gaddi, c’era Carlo Mornati, c’era Giorgia Pelacchi. C’erano anche Mandello Lario e Abbadia Lariana ieri sera alla cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici. C’era il canottaggio lariano lungo la Senna con il componente dello staff tecnico dell’Italremo, Gaddi appunto, il segretario generale del Coni e capo missione dell’Italia Team a Parigi 2024 (il riferimento è a Mornati) e una delle componenti dell’equipaggio dell’otto femminile, naturalmente Giorgia Pelacchi.
Addio Silvano Seronelli. Liernese, risiedeva a Venezia e amava gli sport nautici e la “Vogalonga”
Silvano Seronelli |
(C.Bott.) “Ciao a tutti. Il mio paparone è mancato oggi pomeriggio, serenamente, e sono certa che chi gli ha voluto bene gli vorrà dedicare un pensiero e un ricordo allegri, come avrebbe voluto lui”. Poche parole, cariche di affetto. Sono quelle con cui Chiara ha annunciato ieri sera sui social la morte di suo padre Silvano Seronelli.
Mandello. Domani in piazza Italia il mercato dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo
Dopo il successo dei precedenti appuntamenti primaverili, il mercato dell’antiquariato, del modernariato, del collezionismo e dell’arte proposto dalla Pro loco torna domani, domenica 28 luglio, in piazza Italia a Mandello Lario.
26 luglio 2024
L’addio a don Enzo Locatelli, fu viceparroco a Valmadrera."Gli dobbiamo riconoscenza e gratitudine"
Valmadrera piange la scomparsa di don Enzo Locatelli, che fu viceparroco in paese dalla fine degli anni Sessanta al 1981, quando venne nominato parroco a Pantigliate.
Mandello Lario, inaugurati i chioschi a lago. “Restituiamo ai cittadini una prima parte dei giardini”
Il sindaco Riccardo Fasoli: “La gestione dell'area da parte della “Fabbrica di Olinda” è un importante progetto di inclusione sociale”. Poi l’annuncio: “Dalla stagione estiva 2025 sarà aperta al pubblico anche la terrazza della darsena Falck”
(C.Bott.) “Restituire alla cittadinanza e a chi è solito frequentare il nostro paese una prima parte dei giardini pubblici e al tempo stesso dare il benvenuto alla “Fabbrica di Olinda”, la cooperativa sociale che ha ottenuto la gestione dei nostri due chioschi a lago, quello esistente da tempo accanto all’area giochi e quello allestito quest’anno. Adesso qui c’è uno spazio vivibile e attrezzato, con anche un importante impatto sociale sul nostro territorio”.
Rally della Lana a Biella, la sfida di Stefano e Maurizio Vitali al gran caldo e… ai temporali
Per i due rallisti di Abbadia Lariana quarto posto nella classe RSTB 1.0 e nono tra i partecipanti alla “Suzuki Rally Cup”
Il 19 e 20 luglio si è svolta a Biella la 37.ma edizione del Rally della Lana. Gara molto tecnica e con numerosi punti interrogativi, tra cui alcuni forti temporali che hanno accompagnato le prove speciali del venerdì sera e il gran caldo che ha messo a dura prova gli equipaggi nella giornata di sabato.
Lierna in festa da stasera con gli alpini. Cene, musica, balli e il ricordo di chi è “andato avanti”
Francesca Bottone e Roberto Temperini, protagonisti della serata musicale di domenica 28.
Lierna si prepara a far festa con gli alpini. Da stasera a domenica l’area di via Parodi antistante le scuole e la biblioteca comunale sarà teatro della tradizionale “tre giorni” del gruppo Ana, che prevede serate musicali e danzanti e appuntamenti conviviali.
Fauna selvatica e grandi carnivori. Zamperini: “Un sostegno fondamentale al mondo rurale”
“Regione Lombardia conferma la sua attenzione verso il mondo rurale, al fianco di allevatori e pastori lombardi”. Così il consigliere regionale lecchese Giacomo Zamperini commenta i provvedimenti portati in aula con l’assestamento di bilancio che indirizzano 500.000 euro sugli indennizzi per i danni della fauna selvatica e 170.000 euro sulle attività di monitoraggio e prevenzione dei danni causati dai grandi carnivori.
25 luglio 2024
Bellano verso la festa patronale. Sabato la “notte bianca” e in serata grande spettacolo pirotecnico
Quest’anno Bellano festeggerà la ricorrenza patronale dei santi Nazaro e Celso in grande stile, grazie alla concomitanza della data con il week-end. Appuntamento dunque per sabato 27 luglio con numerosi eventi pensati per garantire svago e divertimento a grandi e piccoli.
Mandello Lario, pranzo per gli anziani del centro diurno. A tavola l’augurio di una serena estate
Il tradizionale appuntamento conviviale proposto a cadenza mensile dal centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” di Mandello Lario si è rinnovato ieri alla “Tavernetta”. Dal primo piatto al secondo, passando per i contorni, i commensali hanno apprezzato il menù loro proposto, che comprendeva naturalmente, come per ogni pranzo che si rispetti, anche il caffè.
Vela. Ciavatta e Lattuada (Lni Mandello), podio per due al campionato zonale della classe 2.4mR
Cinema all’aperto questa sera a Lierna. “Ticket to Paradise” alle ore 21 sul lungolago Castiglioni
Le cronache si sono occupate di lui in queste ultime ore per il suo sostegno a Kamala Harris nella corsa alla conquista della Casa Bianca e questa sera George Clooney approda… a Lierna. Il popolare attore, regista e produttore cinematografico statunitense è infatti il protagonista, con Julia Roberts, del film Ticket to Paradise che nell’ambito della rassegna “Cinema all’aperto estate 2024” proposta dall’amministrazione comunale verrà proiettato appunto stasera sul lungolago Giannino Castiglioni con inizio alle ore 21.
24 luglio 2024
Ritorna a Dervio il Ninjapark. E’ aperto tutti i giorni in località Santa Cecilia dalle 11 a mezzanotte
Torna l’estate del divertimento a Dervio con la riapertura dell’acquapark, con l’unico Ninjapark in funzione in Italia. Divertimento assicurato per tutte le età in località Santa Cecilia, area servita da numerosi parcheggi e da chioschi affacciati sul lago dove è possibile passare una tranquilla giornata con la famiglia.
Giochi di Parigi 2024, Colico fa il tifo per Beatrice Colli. “Un esempio per tutti i nostri giovani”
“I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre”, così Usain Bolt, grandissimo ex velocista giamaicano, descriveva l’emozione di salire sul podio a un'Olimpiade. Sono i giorni che precedono l’avvio dei Giochi, evento che da sempre richiama l’attenzione del mondo, portando con sé un carico di opportunità e speranze, non soltanto per gli atleti.
Rifugio “Ottorino Donati”-rifugio “Mandell bass”, domenica 28 luglio nasce ufficialmente il gemellaggio
Il rifugio "Mandell bass" in costruzione in Nepal...
(C.Bott.) Il progetto è già stato impostato e nel prossimo fine settimana muoverà il passo decisivo con la presentazione. Il riferimento è al gemellaggio tra il rifugio “Ottorino Donati” situato in Val d’Arigna e il rifugio “Mandell bass” che sta sorgendo a Sertung, in Nepal, dove è in fase di costruzione una struttura destinata a ospitare fino a 40 persone, con servizi e spazi di aggregazione.
Mandello Lario. Festa di “Casa Comune” da venerdì 26 a domenica 28 luglio in piazza Mercato
Festa di “Casa Comune” da venerdì 26 a domenica 28 luglio in piazza Mercato a Mandello Lario. Sulla “tre giorni” del prossimo fine settimana il gruppo politico e consiliare dello schieramento di centrosinistra ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:
“Jam Live band” in concerto venerdì 26 a Varenna, viaggio nella storia della musica pop e dance
Terzo appuntamento del “Varenna festival”, anche in questo caso dedicato alla musica leggera, venerdì 26 luglio alle 21.15 (e ingresso libero) in piazza San Giorgio con la “Jam Live band”.
23 luglio 2024
Corso di lingua inglese per adulti a Mandello Lario, il via a fine settembre. Ecco come aderirvi
Il Comune di Mandello Lario, tramite l’assessorato all’Istruzione e in collaborazione con il Centro provinciale istruzione adulti, organizza un corso di lingua inglese per adulti. Il corso prevede lezioni ciascuna di 90 minuti, per un totale di 40 ore, e si terrà a partire dal 30 settembre presso l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” in via Risorgimento. Il contributo richiesto è di 2 euro e 50 all’ora, così che la quota totale è di 100 euro.
Mandello Lario. I 95 anni di Carla Invernizzi Stropeni, una vita dedicata all’insegnamento
Carla Invernizzi Stropeni, 95 anni. |
E’ stata la maestra di tanti mandellesi, stimata e benvoluta da tutti. Nessuno, dei suoi ex alunni, l'ha dimenticata e giovedì scorso ha tagliato il traguardo dei 95 anni. Domenica a festeggiarla sono stati alcuni tra i suoi più stretti amici. Una piacevolissima rimpatriata e l’occasione per rivedere volti che le sono sempre stati familiari.